L’effetto yo-yo è pericoloso per il cuore delle donne snelle

I cardiologi americani hanno affermato che l’effetto yo-yo aumenta il rischio di morte per malattie cardiovascolari nelle donne anziane normopeso.

I salti di peso corporeo durante i continui tentativi di perdere peso e le “tangenti” sono comunemente chiamati “ciclo del peso” o “effetto yo-yo”. Studi precedenti hanno dimostrato che il 7% degli uomini dimagranti e il 10% delle donne soffrono dell’effetto yo-yo: almeno tre volte hanno perso e guadagnato di nuovo 5 kg di peso o più.

Lo studio ha coinvolto 158.000 donne che avevano già raggiunto la menopausa. Tutti loro sono stati divisi in quattro gruppi: persone con un peso stabile, con un peso in costante crescita, in costante perdita di peso e partecipanti con l’effetto yo-yo. Dopo 11,4 anni di osservazione, si è scoperto che il gruppo a rischio più elevato comprende donne con peso normale, che perdono e recuperano regolarmente i chilogrammi persi: muoiono per arresto cardiaco improvviso 3,5 volte più spesso delle persone con un peso stabile, qualunque esso sia. era.

È interessante notare che l’effetto yo-yo non ha influenzato negativamente il cuore delle persone in sovrappeso e obese, così come in altri gruppi: aumento di peso o perdita di peso in modo coerente. Tuttavia, gli scienziati ricordano che il sovrappeso nelle persone di mezza età è di per sé un fattore di rischio per la malattia coronarica e il suo arresto improvviso.

Il legame tra l’effetto yo-yo nelle persone di peso normale e la salute del cuore deve ancora essere chiarito. Ma la sua stessa presenza è un motivo per mettere in guardia ancora una volta le donne anziane contro sforzi eccessivi nella lotta contro il grasso. A una certa età, le deviazioni dalla norma in qualsiasi direzione possono essere dannose per il corpo.

L’effetto yo-yo è pericoloso per il cuore delle donne snelleultima modifica: 2023-01-26T01:11:57+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.