L’esercizio fisico non porta alla perdita di peso

Gli scienziati britannici dell’Università di Bangor affermano che è impossibile perdere chili in più senza una dieta, perché l’attività fisica praticamente non porta alla perdita di peso.

Gli scienziati sono giunti a una conclusione così scoraggiante sulla base dei risultati di uno studio in cui hanno cercato di separare il più possibile l’influenza dell’attività fisica e dell’alimentazione sul peso di una persona. Quando le persone iniziano a fare esercizio, spesso limitano consapevolmente o inconsciamente anche l’assunzione di cibo, dicono i ricercatori, mascherando l’impatto dell’esercizio sul peso.

Le donne che volevano perdere peso non potevano partecipare al progetto. Inoltre, i partecipanti allo studio non sono stati informati del suo scopo (studiare l’effetto dell’attività fisica sulla perdita di peso). È stato detto loro che lo scopo del progetto era studiare il funzionamento del sistema cardiovascolare. Quindi, due gruppi di partecipanti di peso diverso, di età compresa tra 18 e 32 anni, hanno partecipato a sessioni di allenamento tre volte a settimana per 4 (34 persone) e 8 (36 persone) settimane.

Alla fine del progetto, si è scoperto che nessuno ha perso peso: né donne con un normale indice di massa corporea (BMI), né donne obese con obesità. Ma ci sono stati comunque dei cambiamenti. L’IMC è rimasto praticamente lo stesso, ma le donne obese che erano attivamente impegnate nel grasso sono diventate meno grasse e i muscoli sono venuti al loro posto.

L’analisi dei risultati ha anche mostrato che l’attività fisica influisce sul livello degli ormoni dell’appetito: leptina e amilina. L’energia che il corpo ha bruciato durante l’esercizio, ha ottenuto dal cibo, modificando i livelli degli ormoni corrispondenti. Il corpo proteggeva efficacemente dalla perdita di peso, indipendentemente dal fatto che la persona fosse magra o sovrappeso.

Gli scienziati spiegano che nel corso dei millenni il nostro corpo si è evoluto per sopravvivere in condizioni di mancanza di cibo. Siamo progettati per conservare il peso corporeo piuttosto che consumarlo. L’attività fisica non solo non aiuta a perdere peso, ma può addirittura contribuire al suo aumento.

Ma questo non significa che devi rinunciare all’esercizio. Aiutano a controllare il peso in modo indiretto: sviluppano l’autocontrollo, aiutano a non soccombere alle tentazioni alimentari, gestiscono il loro regime e insegnano a superare i periodi di demotivazione. I migliori risultati si ottengono combinando una dieta sana e l’esercizio fisico.

L’esercizio fisico non porta alla perdita di pesoultima modifica: 2023-01-09T03:34:04+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.