La relazione combatte come dovrebbe essere

Ogni famiglia può affrontare risentimenti e scandali. Gli psicologi hanno dimostrato che i litigi in famiglia, in una certa misura, sono la norma: le aspettative reciproche dei partner a volte non sono giustificate e uno scontro di opinioni e interessi può causare forti sentimenti. Comprendere le ragioni aiuterà a ridurre il numero di litigi in famiglia e i modi per affrontare i conflitti aiuteranno ad avvicinarsi, conoscersi meglio e rafforzare le relazioni. Perché non si possono evitare i litigi? Come litigare correttamente? Quali tipi di comunicazione danneggiano i rapporti familiari? Che ruolo gioca la psicologia umana nella comunicazione familiare?

Da dove viene l’abitudine di litigare?

Rispondendo a questa domanda, gli psicologi parlano del modello di comportamento appreso dal bambino dai genitori. Se ha osservato continui scandali, può concludere che solo così si costruisce la comunicazione in famiglia.

Un altro motivo di frequenti litigi è il desiderio di cambiare un’altra persona, cosa impossibile da fare.

L’insoddisfazione personale di se stessi e della vita può causare irritazione, che viene poi proiettata sulla personalità del partner e sul suo comportamento.

Psicologia di un partner

Psicologia del partner

Molte liti possono essere evitate se sai come comportarti correttamente con una persona, in base alle qualità individuali del suo carattere. Quindi, ad esempio, le persone inclini all’aggressività non dovrebbero essere provocate a esprimere sentimenti forti, cercare di manipolarli, raggiungere il proprio modo indiretto, dimostrare dubbi o paura in loro presenza.

  • Con una persona che si offende facilmente per ogni piccola cosa, bisogna comportarsi con cautela, scegliere parole e reazioni. Forse queste persone hanno difficoltà a stabilire e proteggere i confini personali, quindi prendono tutto troppo sul personale.
  • Nature emotive. La psicologia di una persona che “divampa” facilmente richiede un atteggiamento speciale. Il suo umore, in una frazione di secondo, può cambiare da gioioso a triste. Devi parlare con lui con sicurezza e fermezza. Non dovresti prendere esplosioni emotive per le reazioni finali: le persone che sono soggette a “afflussi” di sentimenti spesso cambiano le loro decisioni.
  • Ci sono persone chiuse, quelle che è difficile “smuovere” e ottenere qualcosa da loro. Sembrano vivere nel loro mondo. Questo comportamento provoca spesso litigi e malcontento nelle relazioni. Le persone silenziose e le persone flemmatiche dovrebbero essere accettate, comprese e perdonate: non ha senso combattere la caratteristica naturale di una persona. È possibile risvegliare l’attività in lui solo se prova un sincero interesse per l’argomento della conversazione o per l’evento imminente.

Essendo esperti nella psicologia reciproca, i membri della famiglia hanno l’opportunità di imparare come appianare gli angoli “acuti” nelle relazioni, evitare litigi, trovare la “chiave” di una persona in modo che non scoppi uno scandalo o arrivi la riconciliazione appena possibile.

Trucchi proibiti in una relazione

Se entrambi i partner aderiscono alle regole – cosa non fare e dire durante una lite – allora avranno maggiori possibilità di mantenere l’amore e buoni rapporti in famiglia.
Le seguenti reazioni emotive e comportamenti sono proibiti durante una lite:

  • per collegare i bambini ai problemi degli adulti e ricordare i reciproci genitori;
  • vai sul personale, incolpando il tuo partner di tutti i problemi;
  • lamentarsi con amici e conoscenti l’uno dell’altro;
  • incolpare l’altro di tutto, rimproverarlo, sollevarsi da ogni responsabilità per la relazione;
  • litigare davanti a un bambino o ad altre persone;
  • ricorda il passato;
  • confrontare un partner con un ex marito o ex moglie.

Cause dei litigi familiari

“Perché stiamo litigando?” – una domanda che i partner fanno quando vogliono migliorare i rapporti in famiglia. Ognuno ha le proprie ragioni per i litigi, tuttavia, gli esperti identificano diverse aree in cui sono presenti disaccordi in quasi tutte le famiglie.

  • Bambini. Allevarli e prendersi cura di loro richiede molto tempo e fatica. A questo proposito, gli sposi non hanno la possibilità di confrontarsi, relazionarsi, creare uno spazio personale. Da qui il nervosismo e gli scandali. I litigi sorgono anche in materia di educazione: dispute sui metodi e scarsa attenzione ai bambini.
  • Cattive abitudini. L’alcolismo, il fumo, la dipendenza da giochi per computer e social network – soprattutto quando uno dei partner ha una dipendenza e l’altro cerca di combatterla – distruggono la felicità coniugale, rendono difficili le relazioni e possono portare al divorzio.
  • Mancanza di alloggi separati. A causa di gravi difficoltà finanziarie, molti giovani sono costretti a vivere con i genitori. Molto spesso, le madri non sono contente della scelta di un figlio adulto e, quindi, il conflitto tra suocera e nuora o suocera e genero può trasformarsi in una “guerra” , dove gli adulti “condividono” una persona cara, competono, combattono tra loro per la sua attenzione o il ruolo principale nella famiglia.
  • Gelosia. A causa della sfiducia dell’altra metà, nasce un sentimento di gelosia che, a volte, viola tutte le leggi delle relazioni. Il sospetto e il dubbio rovinano sempre una stretta comunicazione. L’eufemismo e il silenzio delle lamentele, che, di norma, si verificano in questo caso, esacerbano ulteriormente il motivo dei litigi. Imparare a fidarsi non è facile, soprattutto se una persona è già stata ingannata, non si fida di nessuno per tutta la vita o cerca una presa in tutto. Puoi risolvere questo problema, se entrambi i coniugi vogliono salvare l’amore. Il modo migliore per farlo è la terapia familiare.
  • A volte il denaro diventa un ostacolo tra i coniugi. La ricchezza della famiglia o di entrambi i partner, la spesa, la mancanza di finanze: tutto ciò spesso causa disaccordo.
  • In una famiglia, i partner sono vicini emotivamente e fisicamente. Un sentimento di insoddisfazione in una di queste aree – mancanza di amore, comunicazione, attenzione – può causare risentimento, incomprensioni, distacco. Le difficoltà in quest’area non sono una condanna per la famiglia. Se un uomo e una donna vogliono salvare una famiglia, prendersi cura non solo di se stessi, ma anche l’uno dell’altro, allora hanno la possibilità di salvare l’unione e migliorarla.

Miti sull’amore nelle relazioni

Miti sull'amore nelle relazioni

Bisogna lottare per una vita senza litigi. Una simile affermazione è, da un lato, difficile da realizzare e, dall’altro, inutile. Le persone non possono mai litigare solo in un caso, quando sono indifferenti l’una all’altra. Dove c’è amore, inevitabilmente sorgono sentimenti forti e talvolta possono non essere molto piacevoli. Dobbiamo sforzarci di non bestemmiare mai, ma di poter vivere con dignità i disagi familiari, restandoci vicini.

Più litigi, meno amore. Questa convinzione non è corretta, poiché la presenza di conflitti non indica affatto che i coniugi si siano disamorati l’uno dell’altro. Difficoltà e incomprensioni, risentimento e affermazioni indicano che la coppia ha bisogno di un aiuto professionale dall’esterno. In una relazione, i sentimenti e le esigenze di ciascun partner sono importanti. Il rispetto e la fiducia, il desiderio e la capacità di capirsi aiuteranno a stabilire la comunicazione in famiglia.

La relazione combatte come dovrebbe essereultima modifica: 2023-01-12T02:10:50+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.