Puoi ridurre significativamente i rischi se prepari e selezioni adeguatamente le giuste attrezzature di sicurezza.
Formazione e attrezzature
— Il modo migliore per evitare molti infortuni sportivi in inverno è mantenere un livello adeguato di forma fisica durante tutto l’anno. Pertanto, prima di irrompere in pista nei giorni festivi, sarebbe bello allenarsi per diversi mesi almeno in centri sportivi con piste create artificialmente. Un buon aiuto sarebbe una visita alla sala fitness, che ha un simulatore che imita il movimento dello sci o dello snowboard, sul quale puoi anche scegliere diverse velocità. Pertanto, i gruppi muscolari desiderati vengono allenati. Riscalda accuratamente i muscoli per evitare distorsioni e altre lesioni dell’apparato legamentoso.
– Cerca di curare le infezioni croniche prima di iniziare gli sport invernali. I piedi sono i più vulnerabili al freddo. Pertanto, se soffri di malattie che causano una cattiva circolazione del sangue negli arti, consulta un medico.
– Acquista i vestiti appropriati. Indossa abbigliamento sportivo leggero a più strati. Indossa un cappello in pile poiché gran parte del calore corporeo viene disperso attraverso il cuoio capelluto e il pile ha la capacità di eliminare il sudore e rimanere asciutto. Prendi guanti, calzini e un cappello extra nel caso ti bagni.
– E le scarpe. Scegli scarponi da sci speciali rigorosamente per taglia e comfort, inoltre acquista calze termiche speciali che allontanano l’umidità dalla pelle. Assicurati che le tue scarpe si adattino correttamente (in punta). Le scarpe piccole o grandi possono causare una vasta gamma di lesioni, inclusi problemi circolatori (che contribuiscono al congelamento), calli. Sugli sci da discesa, gli sci potrebbero non reagire abbastanza rapidamente al movimento dei piedi con scarponi troppo larghi, il che può causare cadute o collisioni.
– Assicurati che la tua attrezzatura sia in buone condizioni. Per regolare gli attacchi da sci, è meglio rivolgersi a un professionista. Dispositivi di protezione di base come casco, ginocchiere, protezioni per i polsi e scudi possono ridurre notevolmente il rischio di lesioni gravi.
— Assicurati di indossare occhiali protettivi aderenti.
—Usa la protezione solare: è molto facile scottarsi in montagna in inverno!
Regole di sicurezza
-
Se necessario, prendi qualche lezione da professionisti o, se non c’è tempo, non essere avaro e assumi un istruttore sul posto.
-
Non bere alcolici prima delle attività sportive. Sembra solo che una bevanda alcolica riscaldi, infatti restringe i vasi sanguigni, soprattutto negli arti. Ciò può aumentare il rischio di ipotermia e congelamento e tutti i problemi di intossicazione da alcol in montagna sono circa raddoppiati. Non rischiare la tua salute e la tua vita!
-
Evita condizioni meteorologiche estreme come bufere di neve o pioggia.
-
Qualcuno deve sapere dove andrai e quando prevedi di tornare.
-
Quindi parla a qualcuno del tuo percorso e, se sei in un’azienda, procurati dei walkie-talkie così sarà più facile per voi trovarvi.
-
Non dimenticare di ricaricarle o di portare con te un set di batterie sulla pista per cambiare!