La soda dolce sconvolge il cervello

Gli scienziati hanno scoperto che se un bambino consuma soda zuccherata durante l’adolescenza, potrebbe avere problemi di memoria e una diminuzione delle capacità di apprendimento .


I carboidrati raffinati, che entrano nel corpo insieme alle bevande zuccherate, portano a disordini metabolici. Tuttavia, nel corso di un nuovo lavoro, gli esperti hanno scoperto che anche le bevande zuccherate portano a disturbi cerebrali. Di conseguenza, il cervello perde la capacità di funzionare normalmente e di ricordare informazioni importanti. Ciò è particolarmente vero per gli adolescenti.
Come parte dell’esperimento, gli scienziati hanno testato gli effetti delle bevande zuccherate su ratti adulti e adolescenti. Si è scoperto che gli adulti hanno affrontato normalmente i test per le funzioni cognitive un mese dopo l’inizio dell’esperimento, mentre i topi adolescenti memorizzavano e apprendevano peggio nuove informazioni. Inoltre, avevano un’infiammazione nell’ippocampo — zona che controlla l’apprendimento e la memoria.
Gli esperti sottolineano che non esiste una dose sicura di bevande zuccherate per i bambini. Una cosa è nota: tra i bambini dai 4 ai 18 anni, la soda è la fonte delle maggiori porzioni di zucchero nella dieta.
La soda dolce sconvolge il cervelloultima modifica: 2023-01-10T23:17:25+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.