La tracheite e le sue manifestazioni cliniche

La tracheite è un processo patologico in cui si sviluppa una reazione infiammatoria nella mucosa della trachea. Nella maggior parte dei casi, questa malattia è causata dall’esposizione ad agenti infettivi ed è accompagnata dalla comparsa di un quadro clinico caratteristico. Può avere un decorso acuto o cronico. Si verifica in qualsiasi fascia di età sia nei bambini che negli adulti.

La tracheite si sviluppa raramente come una malattia isolata indipendente. Nella maggior parte dei casi, è accompagnato da processi infiammatori in altri reparti adiacenti, ad esempio nel rinofaringe o nei bronchi.

La trachea è uno degli organi dell’apparato respiratorio. È una specie di tubo cavo che collega la laringe e i bronchi. Nella sua struttura si distinguono quattro componenti principali: lo strato mucoso, lo strato sottomucoso, la componente cartilaginea e la membrana avventiziale. La membrana mucosa è rappresentata da un epitelio stratificato ciliato, che comprende cellule secretorie che producono muco. Lo strato sottomucoso è costituito da tessuto connettivo fibroso lasso. In quest’area si trova il massimo contenuto di fibre nervose e vasi sanguigni. La parte cartilaginea è rappresentata da cartilagini ialine non chiuse, che sono interconnesse da legamenti anulari. L’avventizia è il tessuto connettivo esterno che ricopre la trachea. Questo organo è coinvolto nella conduzione dell’aria alle parti sottostanti del sistema respiratorio.

Come accennato in precedenza, la tracheite è caratterizzata da un’eziologia prevalentemente infettiva della malattia. In questo caso, lo sviluppo del processo patologico può essere causato sia da batteri che da virus. I patogeni batterici più comuni sono stafilococchi, streptococchi o pneumococchi. Gli agenti virali possono essere rappresentati da influenza, rosolia, scarlattina, ecc. Un’altra causa, non meno comune, è una reazione allergica che si sviluppa a fattori ambientali. Sulla base di ciò, la malattia è suddivisa in una forma infettiva, una forma allergica e una forma allergica infettiva.

Tuttavia, ci sono una serie di fattori che possono aumentare il rischio di questa patologia. Questi includono:

  • Frequente esposizione a basse temperature o umidità;
  • Predisposizione alle reazioni allergiche;
  • L’aria è troppo fredda o secca;
  • Lavorare con vapori di sostanze chimiche o tossiche;
  • Dipendenza eccessiva dal fumo;
  • Diminuzione delle difese immunitarie dell’organismo;
  • Uso di alcuni tipi di farmaci, come gli immunosoppressori;
  • La presenza di altri focolai di infezione cronica nel corpo.

Come accennato in precedenza, la tracheite può verificarsi nelle varianti acute o croniche del decorso. Il processo acuto è caratterizzato da un inizio rapido e rapido, nonché da una durata non superiore a due settimane. La variante cronica del decorso si manifesta con un quadro clinico non così brillante e alterna periodi di remissione ed esacerbazione del processo patologico.

Tracheite acuta

Tracheite acuta

La tracheite acuta tende a sviluppare sintomi piuttosto rapidamente dopo l’esposizione a un fattore provocante. Nella maggior parte dei casi, questo processo è preceduto dalla formazione di infiammazione in qualche altra sezione sovrastante delle vie respiratorie.

Il quadro clinico della tracheite acuta si manifesta principalmente con una tosse intensa pronunciata. Tale tosse è caratterizzata da un aumento della mattina e della notte del giorno, nonché dall’assenza di produzione di espettorato nei primi giorni della malattia. Tuttavia, con il progredire del processo patologico, la tosse acquisisce un carattere umido con abbondante secrezione di masse mucose. In alcuni casi, l’espettorato può diventare purulento, specialmente se si verifica un’infezione batterica. Nel periodo senza tosse, una persona malata avverte un forte dolore alla gola e dietro lo sterno.

Nella maggior parte dei casi, l’insorgenza acuta della malattia è accompagnata dallo sviluppo di una sindrome febbrile. In questo caso la temperatura corporea può salire anche a valori febbrili. Il paziente avverte una sensazione di debolezza e debolezza, un mal di testa sullo sfondo di un aumento della temperatura corporea.

La tracheite acuta senza un trattamento appropriato può trasformarsi in un processo cronico. Inoltre, esiste un alto rischio di diffusione dell’infezione alle parti sottostanti dell’apparato respiratorio con lo sviluppo di bronchite o polmonite.

Tracheite cronica

Tracheite cronica

Come accennato in precedenza, la tracheite cronica è il risultato di un processo acuto non trattato. Allo stesso tempo, è caratterizzato da un cambiamento nei periodi di remissione della malattia e dalla sua esacerbazione. Questa forma della malattia procede a lungo e comporta la formazione di alterazioni ipertrofiche o atrofiche nella mucosa della trachea.

Nei sintomi della tracheite cronica, il ruolo principale è svolto da una forte tosse persistente. Si intensifica di notte e al mattino e durante il giorno può essere completamente assente. Se il processo patologico si sviluppa con l’ipertrofia della mucosa, allora c’è un’abbondante secrezione di espettorato durante un attacco di tosse. Se predominano i cambiamenti atrofici, la tosse sarà secca e dura. Inoltre, potrebbe esserci un leggero aumento della temperatura corporea e un forte dolore nella regione retrosternale.

La tracheite cronica, a seguito dei cambiamenti che provoca nella mucosa della trachea, può portare alla comparsa di neoplasie maligne in quest’area.

Diagnosi delle malattie

Il metodo principale per diagnosticare la tracheite è la laringotracheoscopia. Consente di valutare l’aspetto della mucosa tracheale e stabilire una diagnosi. Inoltre, è possibile condurre un esame del sangue generale e un esame batteriologico dell’espettorato.

Trattamento della tracheite e sua prevenzione

Trattamento della tracheite e sua prevenzione

I metodi usati per trattare la tracheite includono:

  • Antibatterico, antivirale o antistaminico;
  • Antipiretici e antitosse;
  • Espettoranti e mucolitici;
  • Farmaci immunocorrettori.

Per prevenire questo processo patologico è necessario aumentare il livello delle difese immunitarie dell’organismo, smettere di fumare ed evitare il contatto con persone affette da malattie respiratorie.

La tracheite e le sue manifestazioni clinicheultima modifica: 2023-01-11T01:26:49+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.