La velocità di camminata determina il rischio per il cuore

Un team di scienziati britannici del Center for Biomedical Research dell’Università di Leicester ha concluso che le persone che affermano di amare la camminata lenta sono a rischio di sviluppare malattie cardiache.

Lo studio ha analizzato i dati di oltre 420.000 persone che non avevano il cancro o malattie cardiovascolari al momento in cui hanno iniziato a partecipare al progetto. Nei successivi 6,3 anni di questo numero morirono 8,6mila persone, di cui 1650 per malattie del cuore e dei vasi sanguigni e 4850 per cancro.

L’analisi dei dati ha permesso di dividere i partecipanti al progetto in quelli che preferiscono camminare lentamente e quelli a cui piace camminare velocemente. Si è scoperto che i “camminatori lenti” morivano circa 2 volte più spesso per infarto del miocardio rispetto ai “camminatori veloci”. Inoltre, questa dipendenza non era associata né al genere, né all’età, né alla dipendenza dal tabacco o al sovrappeso. Gli scienziati ritengono che il ritmo di camminata abituale sia un predittore indipendente della mortalità correlata al cuore.

“Abbiamo anche scoperto che il ritmo di camminata confortevole di una persona è direttamente correlato alla sua resistenza fisica e al livello di forma fisica generale. Cioè, la velocità di movimento può essere utilizzata per identificare individui con un basso livello di fitness e alti rischi di mortalità”, commentano i ricercatori.

La velocità di camminata determina il rischio per il cuoreultima modifica: 2023-01-06T21:04:03+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.