Le migliori diete per dimagrire, uova (Maggi)

La dieta a base di uova (Maggi) per la perdita di peso è una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati. Tali diete diventano popolari di tanto in tanto e di solito hanno molti sostenitori. Tuttavia, i medici avvertono che i problemi di salute possono diventare un prezzo per prestazioni elevate. Qual è l’opinione degli esperti su Maggi e cosa rappresenta?

Principi di base dell’organizzazione di una dieta a base di uova per la perdita di peso

Lo sviluppatore della dieta a base di uova per la perdita di peso è il nutrizionista americano W. Hamdiy, che ha proposto un innovativo sistema nutrizionale composto da un gran numero di uova, carne magra, pesce, frutta e verdura. Inizialmente, una tale dieta è stata sviluppata per le persone con diabete. Tuttavia, la rapida perdita di peso che lo ha accompagnato ha interessato anche il grande pubblico. Si noti che questa dieta fatta in casa è particolarmente efficace per le persone molto obese.

La versione più famosa della dieta a base di uova per la perdita di peso è considerata il sistema nutrizionale Maggi, dal nome della leggendaria Margaret Thatcher.

Una tale dieta è davvero in grado di correggere i processi metabolici nel corpo per qualche tempo. Dopotutto, la mancanza di carboidrati nella dieta sullo sfondo di una grande quantità di proteine fa sì che il corpo spenda molta energia per l’elaborazione degli alimenti proteici, oltre a consumare intensamente i depositi di grasso sottocutaneo esistenti.

Secondo i sostenitori della dieta, la principale perdita di peso si verifica nella prima metà di essa. Inoltre, è importante portare a termine Maggi, completarlo correttamente e consolidare l’effetto ottenuto. Se non rispetti tutti questi requisiti, tutto il peso perso tornerà molto rapidamente.

I nutrizionisti chiamano i principi di base su cui si basa la dieta a base di uova per la perdita di peso:

  • La dieta casalinga di Maggi è progettata per quattro settimane (tuttavia, l’enfasi principale sulle uova è durante la prima metà);
  • la prima settimana è la più importante, prepara il corpo umano a grandi cambiamenti (sono consentite uova, frutta, verdura e un po’ di carne o ricotta);
  • nella seconda settimana si inseriscono nella dieta ancora più uova (questo periodo è caratterizzato dalla più rapida perdita di peso);
  • La dieta della terza settimana è costituita principalmente da cibi vegetali, a cui si aggiungono carne magra e pesce;
  • La quarta settimana aiuta a consolidare i risultati raggiunti.

A proposito, questa dieta fatta in casa ha anche “varietà accelerate”, progettate per 3, 7 o 14 giorni. Il sistema alimentare di tre giorni ha persino il suo nome: uovo-pompelmo. I nutrizionisti chiamano anche una dieta quasi equivalente a Maggi – ricotta. Ne è una copia esatta, con l’unica differenza che le uova vengono sostituite con ricotta a basso contenuto di grassi.

Dieta a base di uova: alimenti consentiti e vietati

Dieta a base di uova: alimenti consentiti e vietati

La dieta a base di uova (Magi) per la perdita di peso è stata per molti anni nell’elenco dei metodi di perdita di peso più efficaci. Si ritiene che con il suo aiuto si possano perdere fino a 20 chilogrammi di peso in eccesso (nelle persone con un indice di massa corporea molto elevato).

Tuttavia, per ottenere un tale risultato, è necessario seguirne rigorosamente i principi e non concedere libertà nella scelta degli alimenti per la dieta quotidiana. Quindi, le regole per rispettare questa dieta includono:

  • l’accurata aderenza al menù proposto (in caso di scostamento è opportuno riprendere la dieta);
  • non è consentito scambiare i pasti (ad esempio pranzare invece della colazione, ecc.) o singoli alimenti;
  • bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
  • cuocere le verdure senza utilizzare olio e grassi (bollire o cuocere a vapore);
  • Sono consentite bevande come tè o caffè (senza latte o zucchero);
  • sono ammessi sale, erbe e condimenti vari;
  • le uova utilizzate dovrebbero essere il più fresche possibile (idealmente di allevamento);
  • è auspicabile una piccola attività fisica quotidiana (ginnastica, camminata, corsa leggera);
  • Rispettare una dieta non dovrebbe essere più di una volta all’anno.

Di seguito i prodotti consentiti per questo sistema alimentare.

  • Verdure e ortaggi

Maggi consente l’uso di quasi tutte le verdure (cavoli, zucchine, cetrioli, pomodori, peperoni dolci e tutti i tipi di verdure). Possono essere consumati crudi, cotti al forno (senza olio), al vapore o in umido.

  • Bacche e frutti

Hanno un posto speciale in questa dieta per la perdita di peso. Così, ad esempio, insieme alle uova si consumano pompelmi e arance. Tuttavia, puoi includere nel menu altri agrumi, oltre a mele, pere, ciliegie, kiwi, fragole.

  • Carne e pesce

È consentito mangiare varietà dietetiche di pollame e carne di coniglio, nonché vitello magro. Dal pesce, dovresti scegliere specie marine di fiume o a basso contenuto di grassi (merluzzo, eglefino, merluzzo, passera). Carne e pesce vanno cotti al vapore, in umido o fritti in una padella asciutta.

  • Pane

È consentito includere nella dieta una piccola quantità (20-30 g) di pane integrale o secco.

  • Condimenti

Puoi aggiungere al cibo cipolla, aglio, salsa di soia, zenzero, limone, vino o aceto balsamico, oltre a spezie naturali.

Il divieto include zucchero, patate, legumi, cereali, pasta, dolciumi, muffin, banane, uva, avocado, frutta secca, funghi, nonché carni grasse, salsicce, eventuali grassi e alcol.

Possibile danno al corpo umano dalla dieta casalinga di Maggi

Possibile danno al corpo umano causato dalla dieta Maggi fatta in casa

Gli indubbi vantaggi della dieta a base di uova includono il fatto che sullo sfondo di una diminuzione della massa grassa, non vi è alcuna perdita di tessuto muscolare (a causa dell’aumento del contenuto proteico nella dieta). Una tale dieta aiuta anche a mantenere un’energia sufficiente, il che aiuta ad evitare la sensazione di stanchezza cronica e perdita di energia insita nella maggior parte delle diete. Inoltre, un’alta percentuale di cibi vegetali nel menù giornaliero permette di normalizzare la motilità intestinale e mantenere il corretto equilibrio idro-salino dell’organismo.

Tuttavia, come ogni dieta, Maggi ha le sue controindicazioni. In primo luogo, le uova sono un prodotto piuttosto allergenico, quindi prima di iniziare cambiamenti così significativi nella dieta, dovresti consultare il tuo medico.

Inoltre, la dieta a base di uova è controindicata in presenza di malattie dei reni, del fegato e del sistema cardiovascolare. Non è desiderabile sedersi su di esso e con ulcera peptica, gastrite e bassa pressione sanguigna. Inoltre, le sue controindicazioni includono il periodo di gravidanza e l’allattamento al seno.

Vale anche la pena ricordare che l’esclusione per lungo tempo di almeno uno degli elementi importanti dalla dieta (in questo caso i grassi) e l’enfasi su una dieta monotona non possono rimanere senza spiacevoli conseguenze anche per una persona sana. Pertanto, coloro che vogliono perdere peso in modo qualitativo e sano, è meglio rivolgersi a una corretta alimentazione ea una sufficiente attività fisica.

Le migliori diete per dimagrire, uova (Maggi)ultima modifica: 2023-01-25T02:17:24+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.