Gli scienziati dell’UCLA hanno scoperto che i giovani che fumano sperimentano caratteristici cambiamenti strutturali nel cervello che possono spiegare lo sviluppo di dipendenza stessa, e perché si verifichino, non è necessario fumare per diversi anni.
Ci sono chiare differenze tra giovani fumatori e non fumatori nell’insula, una parte della corteccia cerebrale essenziale per monitorare lo stato interno del corpo e prendere decisioni.
Gli scienziati hanno identificato le differenze misurando lo spessore della corteccia cerebrale in questa parte. Si è scoperto che il volume di esposizione alle sigarette sul cervello ha avuto un effetto negativo sullo spessore del lato destro dell’insula. Mentre gli esperti non traggono conclusioni definitive.
Probabilmente, le differenze identificate sono un fattore di rischio genetico per lo sviluppo della dipendenza da nicotina. Oppure le sigarette stesse assottigliavano la corteccia. Una cosa è certa: le persone che iniziano a fumare da adolescenti hanno difficoltà a smettere.
Le sigarette modificano lo spessore della corteccia cerebraleultima modifica: 2023-01-05T01:11:15+01:00da