Le sottigliezze dell’organizzazione di una dieta sana, le possibilità dell’acqua

L’acqua è essenziale per il corretto funzionamento del corpo umano. Pertanto, una quantità sufficiente di esso dovrebbe essere inclusa in una dieta sana. Il bisogno può essere soddisfatto sia attraverso acqua pulita, potabile, bevande o primi piatti, sia attraverso la sua presenza in vari alimenti. Inoltre, è necessario non dimenticare i fluidi fisiologici sintetizzati dall’organismo stesso. Quali sono le complessità di includere l’acqua in una corretta alimentazione di cui dovresti essere consapevole quando cucini?

Il ruolo dell’acqua in una dieta sana e il suo impatto sul corpo umano

Il ruolo dell'acqua in una dieta sana e il suo impatto sul corpo umano

Non è un segreto che il corpo degli adulti sia circa i due terzi del liquido. Ciò è dovuto al fatto che l’acqua è necessaria per quasi tutti i processi biochimici vitali che si verificano nel corpo umano. Pertanto, la sua presenza sufficiente in una dieta sana è la chiave per una buona salute.

Ci deve essere un equilibrio tra la quantità di fluido in entrata e in uscita. Pertanto, la necessità di acqua potabile pulita dovrebbe essere di 30-40 ml / kg di peso umano. Pertanto, il mantenimento di un regime alimentare ottimale è una componente importante di una corretta alimentazione.

Inoltre, l’acqua svolge le seguenti importanti funzioni nel corpo:

  • necessario per il lavoro coordinato di tutti gli organi e sistemi;

  • partecipa alla consegna dei nutrienti a tutti i tessuti del corpo;

  • necessario per il processo di assimilazione del cibo e delle normali feci umane;

  • aiuta il lavoro delle articolazioni e dei dischi intervertebrali, fornendo loro un’ammortizzazione sufficiente;

  • permette di mantenere il tono e l’elasticità della pelle.

A sua volta, la mancanza di liquidi porta ad un aumento della densità del sangue e al rallentamento di tutti i processi che si verificano nel corpo. Il cervello reagisce a questo con la comparsa di una sensazione di sete, accompagnata da secchezza delle fauci, aumento della viscosità della saliva e altri sintomi spiacevoli.

Una corretta alimentazione: migliorare le ricette con l’acqua

Il passaggio a una dieta sana fa sì che molte persone riconsiderino completamente la dieta e si impegnino attivamente nell’auto-cucina. In questa fase, i cuochi alle prime armi commettono molti piccoli errori, ad esempio non utilizzano le possibilità nascoste dell’acqua.

Di seguito puoi trovare alcuni trucchi che trasformeranno il gusto di molti piatti familiari.

  • Usa l’acqua quando cuoci le uova strapazzate

Gli esperti raccomandano a tutti gli amanti delle uova strapazzate di aggiungere una piccola quantità di acqua durante la frittura. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto solo dopo che l’albume cessa di essere liquido. Coprendo la padella con un coperchio e lasciando cuocere completamente le uova, puoi ottenere una ricetta completamente nuova per il piatto.

  • Aggiungere acqua fredda durante la cottura dei fagioli

Piselli, fagioli e altri legumi sono altamente nutrienti, quindi molte persone sono felici di includerli nella loro dieta. Tuttavia, un processo di cottura troppo lungo sembra noioso. Ma non tutte le massaie sanno che per ridurre sensibilmente i tempi di cottura è spesso necessario (ogni 8-10 minuti) versare nella padella un cucchiaio di acqua fredda.

  • Conserva i mazzi di verdure in un contenitore d’acqua.

Mantenere le erbe fresche a volte può essere complicato. Per facilitare questo compito è sufficiente mettere questi alimenti in un bicchiere di acqua fresca. In questo modo dureranno molto più a lungo. E per migliorare l’aspetto dei verdi leggermente ingialliti, dovrebbe essere posto in una ciotola di acqua ghiacciata, che lo restituirà al suo aspetto originale.

  • Diluire le zuppe dense con acqua

Molti cuochi alle prime armi si sono imbattuti in una situazione in cui la zuppa cotta aveva una consistenza troppo densa. Puoi risolvere questo problema con la normale acqua bollita. Dopotutto, senza avere il proprio gusto e aroma, è un ottimo diluente.

  • Mettete un recipiente d’acqua nel forno durante la cottura

Alcuni tipi di pasticceria particolarmente delicati richiedono un’elevata umidità durante la cottura. Questa condizione può essere assicurata con l’aiuto di un contenitore con acqua, che dovrebbe essere installato insieme allo stampo nel forno. Ciò consentirà al dolce non solo di cuocere in modo uniforme, ma anche di essere ricoperto da una delicata crosta.

  • Cucinare la carne a bagnomaria

Per includere carne sana e gustosa in una dieta sana, devi imparare a cucinarla correttamente. Per fare ciò, puoi utilizzare la raccomandazione di cuocere i prodotti a base di carne a bagnomaria. Questo ti farà anche risparmiare un sacco di tempo per pulire il forno.

  • Aggiungi acqua quando friggi le verdure

Affinché le verdure mantengano la massima quantità delle loro proprietà benefiche durante il trattamento termico e rimangano alimenti dietetici, è necessario conoscere alcuni segreti. Ad esempio, aggiungere un po’ d’acqua a una padella asciutta aiuterà a renderli morbidi senza sovraccaricare la dieta con cibi fritti in olio.

Regole e segreti di una corretta cucina

Regole e segreti per una corretta cottura dei cibi

Come sapete, uno dei modi principali per preparare vari piatti è l’ebollizione. Tuttavia, per cucinare correttamente il cibo, è necessario conoscere alcune regole importanti.

  • La carne

Esistono diverse regole di base per cucinare i piatti di carne. Quindi, per il brodo, è necessario mettere la carne in acqua fredda in modo da saturarla con le sostanze nutritive contenute nel prodotto. Per la preparazione dei secondi la carne viene posta in acqua bollente e fatta bollire a fuoco basso sotto un coperchio fino a completa cottura.

  • sottoprodotti

La velocità di cottura dei sottoprodotti varia notevolmente. Tuttavia, resta invariato il fatto che per migliorare il gusto del prodotto finito, la maggior parte di essi dovrebbe essere pre-ammollata per diverse ore in acqua fredda. Ciò rimuoverà l’amarezza non necessaria e aggiungerà succosità.

  • Pesce

La cottura del pesce è simile alla cottura della carne, ma il tempo di cottura è più breve e occorre molta meno acqua (ad eccezione dei primi piatti).

  • Frutti di mare

Per includere correttamente i frutti di mare in una dieta sana, cuocili per alcuni minuti. Altrimenti, puoi irrevocabilmente rovinare il gusto delicato della delicatezza.

  • La verdura

Secondo le regole, è consuetudine mettere le verdure in acqua calda e portare a ebollizione a fuoco intenso, quindi cuocere a fuoco lento finché sono teneri a fuoco basso. La maggior parte di loro dovrebbe essere cotta con il coperchio chiuso. L’eccezione è il cavolo e altre verdure a foglia simili.

  • Funghi

Cucinare i funghi (soprattutto quelli raccolti da soli) è un compito difficile e responsabile. Ci soffermeremo quindi solo sul segno più evidente della loro prontezza: se i funghi affondano sul fondo della padella durante la cottura, allora sono pronti.

Le sottigliezze dell’organizzazione di una dieta sana, le possibilità dell’acquaultima modifica: 2023-01-09T01:52:13+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.