L’acido folico (vitamina B9) è un indicatore utilizzato per valutare il contenuto di vitamina B9.
Ruolo biologico e fonti naturali di acido folico
Acido folico — vitamina idrosolubile, isolata per la prima volta dalle foglie, da cui il nome — lat. folium (foglia). I derivati dell’acido folico sono chiamati — folati.
Poiché l’acido folico non è sintetizzato nelle cellule umane, la principale fonte di questa vitamina per l’uomo sono i cibi vegetali — spinaci, prezzemolo, aneto, cipolla, asparagi, cavolo verde, sedano, piselli, fagioli, crusca, avena, banane e altri. Una certa quantità viene sintetizzata dalla flora microbica dell’intestino. L’acido folico proviene anche da alimenti di origine animale: carne di bovino, maiale, reni, latte, formaggi, pesce.
Cause di carenza e segni clinici di carenza di acido folico
La causa principale della carenza di vitamina B9 è il suo insufficiente apporto con il cibo e le malattie del tratto gastrointestinale (disbatteriosi, sindrome da malassorbimento, enterite, malattie tumorali). Escherichia coli (E.Coli), che è un normale abitante della flora intestinale umana, durante il suo ciclo vitale è in grado di sintetizzare alcune quantità di vitamina B9. Ma con le malattie intestinali, il ruolo di E. coli può essere notevolmente ridotto.
La vitamina B9 è una sostanza necessaria per la normale formazione del sangue. La sua carenza porta allo sviluppo dell’anemia perniciosa.
Carenza di acido folico durante la gravidanza o disordini genetici del metabolismo dei folati (vedere “Gene MTHFR — Metabolismo dell’acido folico”). La mancanza di acido folico durante questo periodo o la presenza di un polimorfismo negativo del gene MTHFR codificante per l’enzima metilenetetraidrofolato reduttasi, coinvolto nella sintesi dell’acido folico, può causare un aumento del rischio di aborto spontaneo e un aumento del rischio di malformazioni congenite in il feto (idrocefalo, malformazione del tubo neurale, ritardo mentale, palatoschisi, labbro leporino, ecc.).
L’industria farmaceutica produce preparati commerciali a base di acido folico, il cui utilizzo è possibile solo dopo aver consultato un medico.
Principali indicazioni per la prescrizione
Diagnosi differenziale dell’anemia.