Lezioni di stretching, fitness per lo stretching e dimagrimento

Lo stretching è un complesso di allenamento fitness per aumentare la flessibilità del corpo e liberarsi del peso in eccesso. Tutti gli esercizi di fitness di questo sistema di allenamento sono progettati per allungare muscoli, legamenti e tendini. Le lezioni di fitness aiuteranno le articolazioni e la colonna vertebrale a diventare più forti ed elastiche. Allo stesso tempo, durante lo stretching, le calorie verranno consumate attivamente e le cellule adipose verranno scomposte. L’esecuzione di esercizi di fitness per lo stretching consente di mantenere un tono muscolare elevato, stimola la circolazione sanguigna e i processi metabolici nei muscoli e nei legamenti.

Stretch fitness per flessibilità e magrezza

Stretch fitness per flessibilità e magrezza

Le lezioni di fitness per aumentare la flessibilità richiedono il rispetto delle misure di sicurezza e una corretta tecnica di esercizio. Benefici degli allenamenti di stretching:

  • Migliora la circolazione sanguigna e il metabolismo, contribuendo a un’efficace perdita di peso.
  • Permettono di ridurre o eliminare completamente il dolore alla schiena e alla parte bassa della schiena.
  • Permettono di scaricare e rilassare i muscoli il più possibile.
  • Migliora il tuo livello di forma fisica e la postura.
  • Migliora le condizioni della pelle. Ti permette di sbarazzarti della pelle flaccida e cadente nelle aree problematiche del corpo.
  • Riduce la formazione di depositi salini nelle articolazioni.
  • L’esecuzione di esercizi di stretching fitness brucia attivamente lo strato di tessuto adiposo sottocutaneo e rende i muscoli più prominenti.

L’abbigliamento sportivo per le attività di fitness dovrebbe essere in grado di sopportare un forte allungamento e non limitare i movimenti. I moderni tessuti sintetici sono in grado di sopportare carichi elevati e allo stesso tempo non limitano l’accesso dell’aria al corpo.

Per rendere i tuoi allenamenti di fitness più divertenti e interessanti, dovresti considerare l’accompagnamento musicale. La musica calma e lenta ti consentirà di concentrarti meglio sugli esercizi di fitness per aumentare la flessibilità del corpo.

Esercizi di fitness per allungare i muscoli delle braccia e delle gambe

Esercizi di fitness per allungare i muscoli delle braccia e delle gambe

Gli esercizi di allungamento muscolare si dividono in dinamici e statici. Per i principianti, un carico statico è più adatto: non è associato a movimenti improvvisi, il che è pericoloso per muscoli e legamenti impreparati. Il principio degli esercizi di stretching statico è il lento allungamento dei muscoli sotto l’influenza del proprio peso e la fissazione a lungo termine del corpo in posizioni estreme. Gli esercizi dinamici vengono eseguiti ad un ritmo elevato con un’ampia gamma di movimenti. Queste sono oscillazioni acute delle gambe, affondi, spaccate.

Esercizi di fitness per i muscoli delle gambe:

  • “Farfalla”.

Siediti sul pavimento, unisci i piedi e tirali verso di te, allarga le ginocchia ai lati. Inclina il corpo in avanti e cerca di raggiungere le ginocchia sul pavimento. La schiena dovrebbe rimanere dritta. Esegui l’esercizio per 3-5 minuti.

  • Un esercizio per allungare i muscoli inguinali.

Siediti sul pavimento, allarga le gambe ai lati il più possibile. Non piegare le ginocchia. Inclina il corpo in avanti. Le mani sono avvolte dietro la schiena, il torace dovrebbe essere allungato sul pavimento. Inclina alternativamente il corpo verso le gambe destra e sinistra. Allo stesso tempo, le mani dovrebbero raggiungere i piedi. Esegui l’esercizio per 3-5 minuti.

  • Esecuzione di spaccate longitudinali e trasversali.

Prova a sederti sulle spaccature longitudinali / trasversali. Lo stretching avviene lentamente sotto il proprio peso. Prova a riparare il corpo per 1-2 minuti con la massima tensione muscolare. I movimenti sono fluidi, senza scatti. Esegui l’esercizio per 3-5 minuti.

Esercizi di stretching fitness per allungare i muscoli delle mani:

  • Esercizio di oscillazione. Eseguito con manubri.

Stai dritto, schiena dritta, braccia lungo il corpo. Le mani si muovono in avanti e in alto, poi indietro e si avvolgono dietro la schiena. La gamma di movimento è alta. Fai 30-40 ripetizioni.

  • Esercizio con la bussola.

Stai dritto, schiena dritta, braccia tese. Inizia la rotazione parallela con le mani. Aumenta il raggio di movimento ogni 10 rotazioni. I movimenti sono bruschi. Fai 30-40 rotazioni.

  • Esercizio con le forbici

Stai dritto, schiena dritta, braccia tese davanti a te. Esegui movimenti incrociati a ritmo elevato… Esegui almeno 3-5 minuti.

Esercizi di stretching fitness a casa

Esercizi di stretching per il fitness a casa

Esercizi di stretching fitness per allungare i muscoli della schiena:

  • Punte del corpo a terra.

Siediti sul pavimento, allarga le gambe ai lati il più possibile. Gambe leggermente piegate alle ginocchia. Inclina il corpo in avanti. Le mani dovrebbero essere tese davanti a te, il petto dovrebbe essere allungato sul pavimento. Fissa la posizione per 30-40 secondi. Fai 5 ripetizioni.

  • Inclinazioni del corpo verso le gambe stando in piedi.

Stai dritto, schiena dritta, braccia lungo il corpo. Porta la gamba tesa in avanti e inclina il corpo verso di essa. Raggiungi i tuoi piedi con le mani. Raddrizza il corpo e fai un passo con l’altra gamba. Prova ad aumentare l’ampiezza ad ogni passo. Fai 14 ripetizioni.

Esercizi per il fitness per allungare i muscoli del torace:

  • “Applausi”.

Stai dritto, schiena dritta, braccia distese davanti a te e unite ai palmi delle mani. Allunga le braccia ai lati il più possibile e uniscile. I movimenti sono nitidi, l’ampiezza è alta. Fai 20-25 volte.

  • “Ponte”.

Sdraiati sul pavimento, il corpo è dritto, le mani appoggiate sul pavimento dietro la testa. Inarca la schiena, solleva il corpo. Fissa la posizione per 20-30 secondi. Fai 5-6 volte.

Esercizi di stretching fitness per i muscoli della stampa:

  • “Inchino”.

Sdraiati a faccia in giù sul pavimento, piega le ginocchia. Piegati e afferra i piedi con le mani. Tira le gambe il più in alto possibile. Fai 3-5 ripetizioni.

  • Il corpo si inclina di lato.

Stai dritto, schiena dritta, mani nella serratura sollevate. Allungati, stringi i muscoli dell’addome e dei glutei. Ritorna alla posizione di partenza e inclina il corpo verso destra. Fissa la posizione per 20-30 secondi. Esegui l’esercizio con un’inclinazione verso il lato sinistro. Fai 10-15 ripetizioni.

Allenamenti regolari di stretching rafforzano il corpo e aiutano a liberarsi del peso in eccesso. Ma, come ogni tipo di attività fisica elevata, lo stretching ha una serie di controindicazioni. Lo stretching fitness dovrebbe essere evitato se:

  • fine della gravidanza;
  • problemi di pressione;
  • malattie vascolari;
  • lesione del tessuto osseo;
  • ernie.
Lezioni di stretching, fitness per lo stretching e dimagrimentoultima modifica: 2023-01-26T21:34:53+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.