L’eccesso di cibo sotto stress è un problema comune che spesso causa un eccesso di peso. Un cioccolatino dopo una dura giornata, una girella alla cannella prima di un appuntamento importante, una scatola di cioccolatini o di dolci dopo una spiacevole scaramuccia sul lavoro… Nel tempo il cibo viene percepito come un’ancora di salvezza, come un mezzo per alleviare lo stress, e non un modo per mantenere la vita. Ma questo non è normale e non porta a nulla di buono. Con un tale atteggiamento, possiamo e dobbiamo combattere!
Segni di eccesso di cibo “emotivo”
Nel tempo, “bloccare” i disordini diventa un’abitudine così stretta che perdi la capacità di vedere la differenza tra la fame reale e quella immaginaria. Non appena arriva lo stress, una persona è attratta da dolci, farinosi, grassi, tutto ciò che aggiunge peso extra.
C’è un modo semplice per determinare se sei emotivamente affamato o no. Un disturbo alimentare si verifica se:
- Percepisci il cibo come una tregua tra una serie di problemi o una sorta di riposo.
- Eventi negativi, eccitazione, stress provocano un aumento di interesse per il cibo.
- Ti assalgono ondate di fame irragionevole, anche se mezz’ora fa hai fatto un pasto abbondante.
- Durante i periodi di disperazione, frustrazione o apatia, la tua dieta consiste principalmente di cioccolato, biscotti, dolci grassi, patatine fritte, hamburger.
- Nei momenti di solitudine e noia, vai in cucina a bere il tè e prendi “qualcosa” per uno spuntino lungo la strada.
- La migliore ricompensa per il duro lavoro è l’acquisto di panini dal nuovo panificio dietro l’angolo.
Metodi per sbarazzarsi dell’eccesso di cibo dovuto allo stress
Liberarsi di questo problema psicologico è abbastanza reale. La cosa principale è rompere l’abituale schema “stress-tensione-cibo”. Segui i suggerimenti qui sotto e starai bene!
Abbasso il peso in eccesso: basta!
Ogni volta che sei stressato e hai un forte bisogno di mangiare, fermati e metti una mano sulla pancia. A questo punto, devi concentrarti sui tuoi sentimenti e cercare di determinare consapevolmente se hai fame o meno. A volte una persona prova un’emozione negativa, e poi qualche tipo di reazione nello stomaco (brontolio, piccoli tremori, ecc.), Ma queste manifestazioni non sono sempre associate alla fame. Inizia a mangiare solo se sei sicuro al 100% di avere davvero fame, quando il corpo te lo segnala.
Quando appare la fame immaginaria, pensa esattamente a quali emozioni stai vivendo qui e ora. Di solito, un falso bisogno di cibo nasce sulla base di noia, paura, paura per il proprio futuro, insicurezza, solitudine, stanchezza e insoddisfazione per la propria vita. Separare sempre le esperienze emotive personali dallo pseudo-desiderio di mangiare. Sii consapevole dei tuoi sentimenti e non assecondarli. L’eccesso di peso non risolverà il problema, ma diventerà solo un altro motivo di frustrazione.
Crea azioni sostitutive
Per evitare che il cibo spazzatura diventi causa di eccesso di cibo, quando compare la fame, pensa a cosa, oltre al cibo, potrebbe portarti gioia in quel momento. Ad esempio, suggerisci che il bisogno di cibo potrebbe aver causato stress. Invece di mangiare, offriti azioni sostitutive:
- fare una passeggiata fuori;
- organizza una meditazione di 10 minuti;
- rilassati e balla un po’ con la tua musica preferita;
- visitare una sala massaggi;
- immergiti in un bagno caldo con schiuma profumata;
- fai un pisolino.
L’indicatore principale sono i tuoi sentimenti. Se, dopo aver eseguito un’azione di sostituzione, i pensieri sul cibo sono rimasti da soli, significa che prima non sentivi la vera fame. Se il bisogno di cibo non è scomparso, organizza uno spuntino.
Il cibo non è una ricompensa: ricompensati adeguatamente
Se ti piace premiarti con prelibatezze, cambia il solito schema: crea mini-regali che non siano legati al cibo. Può essere comprare vestiti, gioielli o cosmetici, comprare un nuovo gioco da tavolo o un buon libro, applicare una manicure brillante, andare in un salone di bellezza o visitare un parco acquatico. Sposta le tue priorità e goditi la realtà circostante!
Tieni un diario alimentare
Un diario alimentare è un potente strumento per correggere il comportamento alimentare. Tuttavia, molte persone che iniziano a tenere un diario del genere non ci lavorano correttamente. È necessario introdurre il cibo progettato per un pasto solo dopo che è stato mangiato e non in anticipo.
Vale la pena notare che per alcuni questo principio funziona: se viene registrato un certo numero di calorie, allora devi mangiarle tutte, anche se non vuoi. Ma qui è importante elaborare i dati di ogni giorno passato e adattare la tua dieta. Questo metodo è adatto a coloro che si sono già sbarazzati del 90% di tutto ciò che è francamente dannoso e si concentra sull’eliminazione dell’eccesso di cibo emotivo dovuto allo stress.
Abbasso la tentazione!
Nella lotta contro le cattive abitudini, l’isolamento da fattori provocatori negativi gioca un ruolo importante. Per correggere il tuo comportamento alimentare, non comprare cibo spazzatura difficile da rifiutare. Se altri membri della famiglia si concedono regolarmente patatine, cibo spazzatura, brownies ipercalorici e altri deliziosi cibi spazzatura, chiedi loro di sostenerti tenendo quei cibi fuori dalla tua vista e non consumandoli in tua presenza.
Trova il modo migliore per alleviare lo stress
Batti una pera nella sala, spara al poligono di tiro, nuota in piscina, disegna qualcosa o metti insieme un puzzle. Tutto ciò che distrae da pensieri spiacevoli, rimuove l’aumento della tensione e ti mette dell’umore giusto andrà bene.
Lavora sulle tue paure
Solo uno psicologo personale può consigliarti su qualcosa di specifico, oppure devi trovare tu stesso una soluzione, poiché ogni caso è individuale. L’importante è non scappare dai problemi come un bambino piccolo, ma risolverli non appena si presentano.
Vita sessuale regolare
La libido soppressa è una delle ragioni della debole resistenza allo stress. Anche se molti cibi malsani innescano il rilascio degli ormoni della felicità, facendoci sentire più a nostro agio emotivamente, la soluzione migliore è sostituirne il consumo con una controparte molto più piacevole e, soprattutto, salutare!
Consigli aggiuntivi
Per normalizzare la tua alimentazione, impara a capire il tuo corpo, per determinare cosa è veramente necessario per questo. Scegli i cibi integrali giusti, assicurati il tuo regime alimentare ottimale e un buon sonno.
Ricorda sempre che la tua personalità e il tuo corpo sono una squadra! Anche se sei in sovrappeso, accetta e ama te stesso, stabilisci obiettivi positivi e muoviti gradualmente ma rapidamente verso di essi. Trova persone che la pensano allo stesso modo e cerca di trascorrere più tempo libero in un ambiente favorevole. Questo è davvero importante!