Lo sviluppo mentale dei bambini in età prescolare

Le caratteristiche dello sviluppo mentale dei bambini hanno specifiche, individuali per ogni singolo periodo di età. I bambini in età prescolare, di norma, hanno già sufficienti capacità di formazione del linguaggio, imparano ad acquisire nuove conoscenze e comprendono modi sempre più complessi di attività mentale. Allo stesso tempo, l’educazione mentale del bambino consiste per i genitori non solo nel fornire al bambino la massima quantità di informazioni sul mondo che lo circonda. Un ruolo importante in questo processo è svolto dal desiderio di migliorare l’attività cognitiva dei bambini: lo sviluppo delle capacità del bambino di valutare, confrontare, generalizzare e analizzare.

Le principali aree di sviluppo mentale di un bambino in età prescolare

Lo sviluppo mentale dei bambini in età prescolare coinvolge il lavoro educativo dei genitori in diverse aree:

  • Sfera cognitiva (include percezione, immaginazione, attenzione, memoria, pensiero).

È in età prescolare che un bambino ha più spesso un interesse attivo per il mondo che lo circonda, la lettura e l’aritmetica. Sostenere e sviluppare efficacemente un desiderio così utile per i genitori aiuterà a familiarizzare il bambino con la letteratura cognitiva, le enciclopedie per bambini, i compiti illustrati, l’aritmetica e altri giochi educativi. Una maggiore attenzione dovrebbe essere prestata allo sviluppo delle capacità creative nel bambino. A casa, questo sarà facilitato disegnando, modellando, incollando; gioco in rima, canto insieme, ecc.

  • Sfera vocale.

La chiave per la formazione corretta e attiva delle capacità linguistiche dei bambini non è solo la piena comunicazione del bambino con coetanei e genitori, ma anche la lettura di narrativa: storie, poesie, fiabe e folklore. La lettura deve essere seguita da una discussione, durante la quale gli adulti devono condividere con il bambino le abilità di uso corretto delle parole e di costruzione delle frasi.

  • Sfera di sentimenti ed emozioni.

Oltre ad acquisire capacità cognitive e linguistiche, in età prescolare, un bambino sviluppa una sfera emotivo-sensoriale. Il bambino mostra curiosità e curiosità; per la prima volta inizia a provare consapevolmente sentimenti di orgoglio, vergogna, delusione, gioia, sorpresa, rispetto, ecc. Nei momenti in cui il bambino esprime vive emozioni, è particolarmente importante la valutazione del suo comportamento da parte dei genitori; la loro capacità di condividere sinceramente la gioia con il proprio bambino o di rispondere correttamente e correttamente a qualsiasi manifestazione negativa.

  • Sfera relazionale.

L’età prescolare è il momento in cui un bambino inizia a prendere, per la prima volta, decisioni semplici ma indipendenti, analizzarle e imparare ad assumersi la responsabilità. Il bambino per la prima volta comprende le basi della comunicazione interpersonale, impara a trarre conclusioni e cerca di distinguere il “buono” dal “cattivo”. Le relazioni con i genitori hanno un impatto particolarmente significativo sullo sviluppo psicologico e mentale dei bambini in età prescolare. La manifestazione da parte degli adulti di eccessivo controllo e severità, o, peggio, emozioni negative nei confronti del bambino, possono privare il bambino della fiducia in se stesso, e successivamente causare una bassa autostima.

Lo sviluppo mentale dei bambini in età prescolareultima modifica: 2023-01-10T08:28:02+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.