Massa di ricotta nel menu di una dieta sana

La ricotta è un prodotto morbido, tenero, dolce e, come si pensava, molto salutare. In ogni caso, le nostre madri non ne dubitavano. Sfortunatamente, si sbagliavano. La massa di cagliata è davvero così utile e vale la pena includerla nella tua dieta sana, MedAboutMe l’ha capito.

Massa di cagliata in una dieta sana: è davvero utile?

La massa della cagliata è diventata popolare sin dai tempi dell’Unione Sovietica. Esiste una versione in cui l’idea di realizzare una crema di cagliata densa e dolce è nata grazie alle ricette di cagliata pasquale. Così, l’ingrediente utilizzato per preparare il simbolo della festa ortodossa si è trasformato in un prodotto regolarmente utilizzato nel menu alimentare.

Il segreto della popolarità della massa della cagliata è estremamente semplice. Questo dolce viene mangiato con piacere anche dai bambini a cui non sempre piace la ricotta ordinaria. A proposito, i genitori moderni sono più attenti e la massa della cagliata non sembra loro una prelibatezza così impeccabile e decisamente utile che deve essere inclusa nelle pappe.

La cagliata è molto oleosa. Non solo vengono utilizzati tutti i tipi di sostituti nel processo di preparazione, ma questo prodotto contiene anche una quantità molto elevata di zucchero. I nutrizionisti condividono il punto di vista delle madri moderne e ritengono che questo non sia un prodotto che dovrebbe essere regolarmente incluso in una dieta sana, perché con un aspetto innocuo, la massa della cagliata è irta di alcuni rischi per la salute. Oggi parleremo del più spiacevole di loro.

Grassi presenti nei latticini

Grassi trovati nei latticini

La vera massa di cagliata, che può essere regolarmente inclusa nella dieta, dovrebbe contenere solo ricotta, burro o panna, uvetta, albicocche secche e vanillina. Sfortunatamente, ai nostri giorni, i casi di adulterazione del latte non sono rari. In inverno e in primavera, quando non c’è abbastanza materia prima fresca, il latte naturale viene mescolato con il latte ricostituito. Ciò non è considerato una violazione delle regole per la produzione di prodotti lattiero-caseari, ma solo a condizione che il fatto di “sostituzione” sia registrato sull’etichetta. La vera ricotta può essere prodotta esclusivamente con latte intero e tutto il resto è il cosiddetto prodotto a base di cagliata.

Tuttavia, il latte in polvere non è l’opzione peggiore. Molto più pericoloso è l’olio di palma o di cocco, che viene aggiunto al cibo per ridurre il costo della loro produzione e aumentare la durata di conservazione. I grassi vegetali sono un buon conservante, in quanto sono particolarmente resistenti agli influssi ambientali. Ma il valore nutritivo degli oli tropicali è molto basso. Inoltre, i medici affermano che il loro uso influisce negativamente sulla salute del cuore e dei vasi sanguigni.

Attualmente, molti produttori utilizzano tecnologie per sostituire il grasso del latte con grasso vegetale. Il segreto è che se il grasso del latte viene sostituito della metà con grasso vegetale, il consumatore non sarà in grado di determinarlo né dal gusto né dall’aspetto. Ma non tutti lo fanno legalmente e produttori senza scrupoli chiamano illegalmente il loro prodotto ricotta. E alcuni vanno ancora oltre e sostituiscono completamente il grasso del latte con grasso vegetale. E cosa? Aggiungi più zucchero e uvetta e nessuno se ne accorgerà.

Pertanto, se sulla confezione è indicato che il prodotto contiene grassi vegetali, molto probabilmente si tratta di oli di palma e di cocco. Non sono molto salutari per la salute, quindi non è consigliabile includere regolarmente alimenti che li contengono nella dieta sana.

Alcuni genitori stanno cercando più spesso di introdurre la massa di cagliata acquistata in negozio nel cibo sano dei bambini. I nutrizionisti non consigliano di farlo. Il prodotto cagliata e gli adulti non sono molto utili. 100 g di dessert equivalgono in contenuto di grassi a quasi 30 grammi di burro, e in termini di contenuto di zucchero, i singoli campioni coprono il 50% del fabbisogno giornaliero di un adolescente per i cosiddetti carboidrati “veloci”. Inoltre, l’esperienza dimostra che alcuni campioni della massa di cagliata potrebbero non essere completamente sicuri in termini di indicatori microbiologici. E questo significa che può essere pericoloso includerli in una dieta sana di bambini, i cui corpi sono considerati più sensibili degli adulti, senza un precedente trattamento termico.

Regole per la scelta della massa della cagliata

Succede che la massa di cagliata acquistata in negozio non contenga batteri “buoni” e davvero benefici. Ma il “cattivo” – putrido – lì puoi trovare molto. Pertanto, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione all’odore. L’aroma della massa di cagliata di alta qualità dovrebbe essere puro, latte acido. Un prodotto in cui si avvertono odori estranei è meglio non inserirlo nel menu del cibo. Il contenuto di lievito e muffa in una tale massa di cagliata può superare di diverse volte la norma consentita.

Inoltre, alcuni produttori aumentano il volume dei prodotti finiti aggiungendovi un componente che trattiene l’umidità, in particolare l’amido.

Ma, forse, la più grande delusione per il consumatore è lo strano sapore della massa cagliata. Il gusto di questo prodotto dovrebbe essere dolce, lattiginoso, con leggere note di vaniglia. Sfortunatamente, non tutti i produttori affrontano questo compito.

Menu del pasto: ricetta della massa di cagliata

Menu del cibo: ricetta della massa di cagliata

Puoi essere assolutamente sicuro della qualità della massa di cagliata e includerla in sicurezza nel menu nutrizionale se lo fai da solo. A proposito, la ricetta per la sua preparazione non è particolarmente difficile. Per questo, 2 cucchiai. l. burro strofinato con 1 cucchiaio. l. zucchero a velo e vaniglia (sulla punta di un coltello). La composizione risultante viene montata in una crema rigogliosa. La ricotta viene macinata e la miscela di olio viene aggiunta con cura ad essa. Quale dovrebbe essere la consistenza – morbida o densa – è determinata a piacere. Nella massa di cagliata dolce si possono mettere uvetta, canditi, marmellata, cacao.

Per preparare la massa di cagliata salata, devi prima pulire la ricotta, quindi salare e aggiungere i condimenti a piacere. Può essere aneto, concentrato di pomodoro, pepe e così via. Un tale prodotto si chiama ricotta. La massa di cagliata o il formaggio finito viene steso in uno stampo, coperto con un coperchio e messo in frigorifero per due ore.

Massa di ricotta nel menu di una dieta sanaultima modifica: 2023-01-10T04:05:25+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.