Le feci dei bambini hanno un aspetto unico a causa del fatto che i bambini piccoli ricevono una dieta prevalentemente liquida (latte materno o formula). La causa di preoccupazione per molti genitori è la comparsa di muco nelle feci. Tuttavia, il muco nelle feci di un bambino non significa sempre la presenza di alcuna malattia. Ciò può essere dovuto a cause naturali. Ma se nel pannolino vengono trovati sangue o verdure, dovresti mostrare immediatamente il bambino al medico: questo può essere un segno di infezioni o gravi patologie.
Muco nelle feci del bambino
Il muco è una secrezione gelatinosa naturale prodotta dalle cellule mucose del tratto gastrointestinale del bambino. Il muco fornisce lubrificazione all’epitelio intestinale e funge anche da barriera tra i batteri e le cellule epiteliali che rivestono l’interno dell’intestino. Secrezioni come saliva e moccio, le secrezioni genitali sono anche tipi di muco. Un bambino produce normalmente fino a 500 ml di muco al giorno, è necessario svolgere determinate funzioni.
La saliva ingerita e il muco nasale raggiungono il tratto gastrointestinale del bambino, dove si fondono con il muco secreto nel sistema digestivo. Il muco si mescola con i prodotti di scarto prodotti nell’intestino e alla fine viene svenuto nelle feci. Pertanto, la presenza di muco nelle feci di un bambino è la norma, se è piccola e non presenta impurità. Tuttavia, se il bambino è malato o presenta anomalie nella struttura del tubo digerente, la natura del muco nelle feci cambierà ed è importante sapere come.
Come identificare il muco nelle feci del bambino?
Nelle feci di un neonato si troverà muco naturale, che può essere determinato dai seguenti indicatori:
- Sottili “fili” o “scanalature” trasparenti, piccole strisce di massa trasparente;
- Consistenza gelatinosa del contenuto mescolato alle feci;
- Lucentezza simile al gel delle feci.
Se la quantità di muco è normale, le feci del bambino sembreranno normali. Il bambino non ha problemi di salute, mangia e dorme abbastanza normalmente. Quando il muco si trova in eccesso o accompagnato da altri sintomi, diventa un segno di un’infezione o di un’altra malattia.
Motivi di preoccupazione: sangue, verdure
Se il bambino è irrequieto, ha molto muco nelle feci e altri segni, insieme possono indicare un problema. Vale la pena mostrare il bambino al medico se la quantità di muco nelle feci è troppo grande, è completamente mucosa e il bambino fa costantemente la cacca in questo modo. Il muco in eccesso può anche apparire come pozzanghere bianche sul pannolino o sul pannolino.
È particolarmente pericoloso se il muco contiene macchie di sangue. Può trattarsi di macchie di sangue rosso vivo e fresco che risaltano dall’intestino inferiore o di sangue coagulato sotto forma di grumi o coaguli. Le ragioni possono essere diverse: dalle crepe nell’ano causate da sforzi eccessivi durante la defecazione e che terminano con malformazioni congenite dell’intestino o altre patologie. In varie malattie, la mucosa è ferita o infiammata, i vasi sanguigni soffrono e il sangue viene rilasciato. Vale anche la pena preoccuparsi se il bambino piange costantemente durante lo svuotamento a causa del disagio che prova.
È importante prestare attenzione ai sintomi associati alle malattie. Le feci mucose e altri sintomi come dolore addominale, febbre, scarso appetito e letargia generale sono motivi per consultare un medico.
Quali malattie provocano un eccesso di muco nelle feci?
Alcune malattie e anomalie dello sviluppo causano un’eccessiva produzione di muco da parte della mucosa intestinale. Innanzitutto, l’eccesso di muco nelle feci è associato alla sindrome del colon irritabile: si tratta di una malattia ereditaria che provoca la comparsa di sintomi specifici, come dolori addominali, diarrea ed eccessiva secrezione di muco bianco. I pazienti con sindrome dell’intestino irritabile (IBS) emettono costantemente muco in eccesso nelle loro feci, sebbene questo problema sia più comune nei bambini più grandi.
L’invaginazione intestinale è una condizione patologica in cui una parte dell’intestino si ripiega nella sezione sottostante, formando un blocco anulare lungo l’intestino. È più comune nei bambini di età compresa tra cinque e nove mesi. L’intussuscezione può indurre il bambino a far passare feci gelatinose, viscide e colorate di sangue.
La colite ulcerosa è un’infiammazione cronica del colon. Irritazione intestinale, dolore e feci piene di muco sono tra i sintomi tipici della malattia. La colite ulcerosa è una delle tante malattie infiammatorie intestinali, ma è più comune nei bambini.
La fibrosi cistica è una malattia genetica che si traduce in un’eccessiva produzione di muco denso e appiccicoso che è difficile da eliminare. Ciò porta all’accumulo di muco in eccesso nei polmoni e nel sistema digestivo, che crea il rischio di infezione e complicanze secondarie.
Infezioni intestinali e allergie
La causa più comune di muco e vegetazione con le feci è un’infezione intestinale. Alcuni agenti patogeni intestinali (virus o batteri) possono portare al rilascio di più muco nelle feci a causa di un’infiammazione acuta delle mucose. Esempi di alcune infezioni in cui viene secreto il muco sono le infezioni da forme patogene di Escherichia coli (escherichiosi) o le infezioni causate da parassiti intestinali (dissenteria microbica). Gli agenti patogeni che causano l’eccesso di muco nelle feci causano anche altri sintomi come sangue nelle feci, crampi addominali, scarso appetito e diarrea. Se si sospetta un’infezione intestinale in un bambino, ha bisogno di un trattamento completo: con un’infezione batterica, si tratta di antibiotici, di natura virale, terapia sintomatica.
Può diventare un provocatore di alterazioni delle feci e allergie. Un bambino con allergie e intolleranze alimentari può emettere muco in eccesso nelle feci. Ciò è dovuto all’infiammazione dell’intestino causata dall’ingestione di alimenti pericolosi e allergenici.
In ogni caso, solo un medico può determinare la causa della comparsa di una grande quantità di impurità mucose nelle feci.