Nausea e sue cause principali

Quasi ogni persona ha provato una spiacevole sensazione di nausea almeno una volta nella vita. Tuttavia, questo è un sintomo piuttosto grave che può essere causato da una serie di motivi.

La nausea è una sensazione dolorosa all’epigastrio, dietro lo sterno, spesso precede il vomito. Può essere accompagnato da un attacco di sudorazione, debolezza, vertigini, palpitazioni, aumento della salivazione e un sapore sgradevole in bocca. La pelle del paziente può anche impallidire e la pressione sanguigna può diminuire. Considera le possibili cause della nausea.

Pancreatite cronica

Con questa malattia, nausea e pesantezza all’addome si verificano pochi minuti dopo aver mangiato, è possibile anche dolore all’ipocondrio destro o sinistro. Il vomito è raro, tutti i sintomi sono lievi. È necessario consultare un gastroenterologo o un terapista per l’esame e la selezione del trattamento.

Ulcera peptica o gastrite

La nausea è spesso associata a un dolore piuttosto intenso all’epigastrio. Questi spiacevoli sintomi possono manifestarsi sia immediatamente dopo aver mangiato, sia a stomaco vuoto o 1,5-2 ore dopo aver mangiato. I sintomi dipendono principalmente dal tipo di gastrite. Con l’ulcera peptica, la nausea è spesso accompagnata da vomito, dopo di che c’è un significativo sollievo dalla condizione. In questo caso è necessario consultare anche un gastroenterologo o un terapista.

Intossicazione alimentare

Può verificarsi in qualsiasi persona, anche se non ha problemi al tratto gastrointestinale. La nausea di solito inizia pochi minuti dopo l’ingestione di cibo di scarsa qualità, aumenta bruscamente ed è quasi sempre accompagnata da vomito ripetuto. Questa condizione può o non può essere accompagnata da dolore addominale. Possibile aumento della temperatura a cifre subfebbrili. La particolarità è che l’intossicazione alimentare di solito si manifesta in tutte le persone che hanno mangiato un prodotto alimentare di scarsa qualità, cioè esiste una natura di gruppo della lesione. Quando compaiono i primi segni, assicurati di consultare uno specialista in malattie infettive o di chiamare un’ambulanza.

Infezione da rotavirus

In un altro modo, questa malattia è chiamata “influenza intestinale”. Nausea e vomito compaiono nelle prime ore della malattia, sono accompagnati da sintomi di intossicazione, febbre molto alta e feci molli. Spesso tutti i membri della stessa famiglia si ammalano, poiché la malattia è estremamente contagiosa, cioè si trasmette molto facilmente da una persona malata a una sana. Ai primi sintomi, assicurati di consultare uno specialista in malattie infettive.

colecistite

Con questa malattia, la nausea può perseguitarti ad ogni pasto e combinarsi con il dolore nell’ipocondrio destro. I malati particolarmente gravi di colecistite tollerano l’assunzione di cibi grassi e fritti. È richiesto un esame completo e un trattamento da parte di un gastroenterologo o terapista.

Pressione alta o bassa

Sia l’aumento che la diminuzione della pressione possono essere accompagnati da nausea, vertigini e mal di testa. Il vomito è raro, di solito con grave crisi ipertensiva. Se soffri di labilità della pressione sanguigna, assicurati di chiedere aiuto a un medico generico o a un cardiologo.

Appendicite acuta

Questa malattia chirurgica acuta molto insidiosa può anche iniziare con nausea, trasformandosi in vomito intenso. È anche accompagnato da forti dolori addominali, febbre alta. La diagnosi dovrebbe essere fatta da un chirurgo. Il trattamento è chirurgico.

Gravidanza

Bene, una delle prime manifestazioni della gravidanza è la nausea, più spesso al mattino. A volte accompagnato da vomito, che raramente influisce gravemente sulle condizioni generali.

Movimento

Trasporto automobilistico, aereo, nave: può verificarsi ovunque e per qualsiasi persona. I metodi di lotta e i farmaci per la cinetosi sono selezionati individualmente.

Nausea e sue cause principaliultima modifica: 2023-01-10T07:51:44+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.