Oli essenziali e base nella cura dei capelli

Gli oli vegetali ed essenziali sono molto spesso utilizzati nella cura dei capelli per la loro ricca composizione e proprietà benefiche. Vitamine, acidi organici, minerali e altre sostanze che compongono gli oli hanno un effetto positivo sulla condizione dei ricci: li rafforzano, li rendono lucidi e setosi e permettono di eliminare molti problemi. Possono essere utilizzati nella loro forma pura, nonché aggiunti a maschere fatte in casa o prodotti industriali. Tutto dipende dal tuo desiderio, conoscenza e disponibilità di tempo libero.

Selezione di oli per tipo di capelli

Selezione di oli per tipo di capelli

Con l’aiuto di prodotti petroliferi, puoi migliorare in modo significativo l’aspetto dei tuoi capelli, l’importante è fare la scelta giusta. Quando si scelgono gli oli, è necessario tenere conto del fatto che sono fondamentali ed essenziali, sono ottenuti da piante in modi diversi e quindi differiscono per proprietà, composizione e metodo di applicazione. Acquista e usa sostanze a seconda del tipo di capelli e dei problemi che intendi risolvere.

  • L’olio di avocado, germe di grano, olivello spinoso, macadamia, oliva, bardana è adatto per idratare e nutrire i ricci secchi. Presta attenzione anche agli oli essenziali: lavanda e ylang-ylang.
  • I capelli grassi saranno trasformati dai seguenti prodotti: olio di semi d’uva, jojoba, cocco, mandorla, sesamo, nocciolo di albicocca.
  • Il trattamento della forfora sarà più efficace con un approccio integrato. Per eliminare rapidamente il problema, includi oli vegetali nel programma di trattamento: argan, ricino, mandorle, semi di lino, macadamia, sesamo, bardana. Per il massimo effetto, combinali con oli aromatici: tea tree, lavanda, rosmarino.
  • Olio di ricino, olio di germe di grano, olio d’oliva, olio di olivello spinoso, olio di bardana aiutano a fermare la caduta dei capelli e ad accelerare la crescita dei ricci. Quando scegli i prodotti essenziali, presta attenzione all’olio di alloro e all’ylang-ylang, che renderanno la cura dei capelli il più efficace possibile.

Esistono molti modi per utilizzare gli oli nella cura dei capelli. Puoi scegliere un effetto complesso, che comprende diverse fasi: maschere, shampoo arricchiti con prodotti naturali, balsami, balsami e risciacqui. E in mancanza di tempo, è sufficiente applicare un prodotto a base di olio sulle punte dei capelli bagnati subito dopo il lavaggio. In questo caso, il prodotto “ravviva” le doppie punte e dona ai ricci un aspetto ben curato.

Sperimenta con diversi oli, così come i modi per usarli, e i tuoi sforzi saranno sicuramente coronati dal successo.

Cosmetici e oli vegetali

Uno dei modi più semplici per utilizzare oli vegetali ed essenziali è fortificare i prodotti industriali. Hai solo bisogno di aggiungere una certa quantità di sostanza naturale al prodotto per la cura dei capelli e usarla secondo necessità. Puoi arricchire shampoo, balsami e persino tinture per capelli. La cosa principale è agire con saggezza. La consulenza professionale ti aiuterà a evitare molti errori.

  • Non aggiungere oli ai prodotti che li contengono già. Il fatto è che una combinazione analfabeta può causare conseguenze indesiderabili. Nel migliore dei casi, il risultato non sarà evidente, ma nel caso opposto la condizione dei ricci peggiorerà.
  • Non versare grandi quantità di oli. Prima di utilizzare prodotti a base di erbe, assicurati di leggere le istruzioni e seguire rigorosamente le raccomandazioni del produttore.
  • Aggiungere oli essenziali e base immediatamente prima di utilizzare un prodotto cosmetico. Non c’è bisogno di preparare fondi “per il futuro”, per evitare reazioni indesiderate.
  • Non dovresti cercare di arricchire preparazioni che includono una grande quantità di ingredienti idratanti e nutrienti. Quindi non sarai in grado di valutare l’effetto dell’esposizione agli oli.

Strofinando le miscele di olio sulla pelle e sui capelli

Le miscele di oli base ed essenziali sono spesso consigliate per essere strofinate prima di lavare i capelli. Gli oli vegetali non devono essere combinati con qualcosa, nutrono e idratano perfettamente i capelli, anche nella loro forma pura. La cosa principale è scegliere il “tuo” prodotto.

Gli oli vengono applicati sul cuoio capelluto con leggeri movimenti massaggianti. Dopo il massaggio, i resti del prodotto vengono distribuiti su tutta la lunghezza delle ciocche. Se la procedura di bellezza ha lo scopo di rafforzare i capelli, puoi applicare il prodotto solo sul cuoio capelluto. In caso di doppie punte, è sufficiente distribuire l’olio o la miscela di olio sulle ciocche, partendo dal centro, e lasciare agire per 25-30 minuti.

Oli essenziali per il risciacquo dei capelli

Oli essenziali per il risciacquo dei capelli

Per il risciacquo dei capelli vengono utilizzati solo oli essenziali, poiché quelli di base sono troppo grassi, il che significa che è improbabile che siano adatti a questo scopo.

Non è necessario preparare miscele profumate prima di ogni lavaggio dei capelli. È più saggio preparare un concentrato e usarlo secondo necessità. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 150 ml di aceto di mele, 50 ml di succo di zenzero, 4-6 gocce di oli essenziali di bergamotto, cannella, ylang-ylang e camomilla. Unire tutti i prodotti naturali e versare in un contenitore di vetro.

Per preparare il tuo brillantante, misura 2 cucchiai. l. concentrare e diluire con 2 litri di acqua tiepida. Il prodotto non ha bisogno di essere lavato via immediatamente: versalo in una ciotola e tieni i capelli lì. Dopo alcuni minuti, asciuga i capelli con un asciugamano morbido.

Maschere all’olio per la cura dei capelli

Uno dei prodotti per la cura dei capelli più efficaci è una maschera. Con il suo aiuto puoi idratare i ricci, ripristinare la loro naturale lucentezza ed elasticità, prevenire la comparsa di doppie punte, “saturare” le cuticole con sostanze utili.

Una varietà di ricette ti consente di scegliere il rimedio perfetto che migliorerà la condizione dei tuoi capelli in breve tempo. Per quanto riguarda le miscele di olio, sono di due tipi:

  • quelli che consistono esclusivamente di oli base ed essenziali;
  • quelli che consistono in oli e altri ingredienti naturali: vitamine, frutta e verdura, latticini, decotti e infusi di erbe medicinali, ecc. In questo caso, i prodotti naturali si completano a vicenda, massimizzando l’impatto positivo delle miscele preparate.

Nella produzione di maschere ad olio, è necessario tenere conto di alcuni punti:

  • preparare la miscela immediatamente prima dell’uso;
  • applicare l’olio caldo sul cuoio capelluto e sui ricci;
  • Tieni sempre la testa al caldo con un sacchetto di plastica e un cappello o un asciugamano di spugna;
  • Quando introduci nuovi ingredienti per la cura dei capelli, assicurati di testare la sensibilità.

Avvolgimento, maschera, massaggio, pettinatura profumata… Le procedure con oli vegetali ed essenziali non solo aiutano a migliorare la condizione dei capelli, ma hanno anche un effetto benefico su tutto il corpo, rallegrano e regalano emozioni positive. Organizza una sessione di aromaterapia, rilassati, accendi la tua musica preferita e ottieni il massimo dalla tua sessione di bellezza.

Oli essenziali e base nella cura dei capelliultima modifica: 2023-01-27T03:10:43+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.