Ormone stimolante la tiroide nelle donne, cause dei cambiamenti, livello dell’ormone TSH

Ormone tireotropo (TSH) – Questa è una sostanza biologicamente attiva prodotta dalla ghiandola pituitaria anteriore ed è responsabile dell’attività funzionale della ghiandola tiroidea. Il compito principale di questo composto è stimolare la sintesi di tiroxina e triiodotironina da parte della ghiandola. In questo articolo parleremo in dettaglio di cos’è il TSH, cosa mostra questa sostanza nelle donne, perché è necessario determinare l’ormone stimolante la tiroide, nonché i motivi del suo aumento e diminuzione.

Cos’è l’ormone stimolante la tiroide?

Come abbiamo già detto, l’ormone stimolante la tiroide – è una sostanza glicoproteica sintetizzata nella ghiandola pituitaria che regola l’attività funzionale della ghiandola tiroidea. Questo composto organico è rappresentato da due subunità: alfa e beta.

Influenzando i recettori, l’ormone stimolante la tiroide stimola la produzione di tiroxina e triiodotironina. Allo stesso tempo, esiste una relazione inversa tra la concentrazione di tiroxina libera nel sangue e il livello di TSH. In altre parole, maggiore è la concentrazione di tiroxina, minore è la produzione di ormone stimolante la tiroide.

Per quanto riguarda la tiroxina e la triiodotironina, svolgono una serie di funzioni estremamente importanti nel corpo. Questi composti influenzano il metabolismo, forniscono l’equilibrio energetico, aumentano la sintesi proteica, migliorano i processi ossidativi nelle cellule, sono responsabili del funzionamento del sistema riproduttivo, nervoso centrale e cardiovascolare e svolgono anche molti altri compiti.

La norma dell’ormone stimolante la tiroide nelle donne

Norma dell'ormone stimolante la tiroide nelle donne

Il sangue venoso viene prelevato per determinare la quantità di ormone stimolante la tiroide (TSH). L’analisi è raccomandata per cambiamenti patologici nella ghiandola tiroidea, disfunzione sessuale, inclusi problemi con il ciclo mestruale o incapacità di concepire un bambino, disturbi del ritmo cardiaco, depressione, ecc. Inoltre, la valutazione della concentrazione di questa sostanza è obbligatoria periodo fertile.

La norma per le donne va da 0,4 a 4,0 μIU / ml.

Allo stesso tempo, durante la gravidanza, il livello di TSH diminuisce. Nel primo trimestre, gli indicatori da 0,1 a 0,4 sono considerati normali, nel secondo – da 0,3 a 2,8, nella terza – da 0,4 a 3,5 µIU/ml.

Ragioni per diminuire e aumentare il TSH

Motivi per diminuire e aumentare il TSH

L’aumento del TSH può essere osservato con:

  • Eccessiva assunzione di iodio nell’organismo con acqua, cibo, farmaci e integratori alimentari;
  • Grave tossicosi della tarda gestazione;
  • Aumento di peso prolungato;
  • La presenza di formazioni tumorali localizzate nei tessuti della ghiandola pituitaria;
  • Disfunzione surrenale;
  • Dopo la resezione della cistifellea, ecc.

Una condizione simile può svilupparsi anche con alcune parassitosi. Così, nel 2015, sono stati pubblicati i risultati di uno studio condotto da scienziati della Bashkir State Medical University. Lo scopo del lavoro era studiare la dinamica della quantità di ormoni tiroidei durante l’infezione da ascaridi. Di conseguenza, è stato riscontrato che lo stadio intestinale dell’ascariasi è accompagnato da un aumento significativo del livello di TSH nel sangue.

La diminuzione del TSH viene rilevata nelle seguenti condizioni:

  • Ipertiroidismo;
  • Grave carenza di iodio;
  • Varie malattie della ghiandola pituitaria;
  • Tumori della tiroide, gozzo;
  • Digiuno prolungato, dieta ipocalorica, ecc.
Ormone stimolante la tiroide nelle donne, cause dei cambiamenti, livello dell’ormone TSHultima modifica: 2023-01-26T21:09:42+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.