Patatine, biscotti e torte durante la gravidanza aumentano il rischio di obesità nel bambino


Uno studio del Massachusetts Hospital ha rilevato che mangiare patatine, biscotti e brownies durante la gravidanza può aumentare la probabilità di bambini in sovrappeso.

Gli scienziati hanno scoperto che i nati da madri che hanno abusato di alimenti ultra-elaborati durante la gravidanza avevano più di un quarto di probabilità in più di essere obesi. Inoltre, ha funzionato, anche se la madre stessa è rimasta magra e all’interno del normale aumento di peso.

Gli esperti ritengono che questa dieta materna potrebbe alterare i geni coinvolti nella regolazione della crescita, del bilancio energetico e della resistenza all’insulina nella prole. Gli alimenti ultra-elaborati hanno in genere un contenuto di zucchero, sale e grassi saturi più elevato rispetto agli alimenti meno elaborati.

Gli scienziati hanno valutato i dati di uno studio che tiene traccia degli stili di vita di quasi 20.000 bambini nati da circa 14.500 madri. I partecipanti hanno completato un questionario iniziale sulla salute e sullo stile di vita e sono stati rivisti ogni anno tra il 1997 e il 2001 e successivamente ogni due anni.

Complessivamente, il 12% dei bambini era in sovrappeso o obeso durante un follow-up medio di 4 anni. Il rischio era più alto – 26% in più – per coloro le cui madri mangiavano gli alimenti più altamente trasformati, 12,1 porzioni al giorno, rispetto al gruppo con l’assunzione più bassa.

Gli autori hanno affermato che queste associazioni erano simili tra i partecipanti con diversi profili di rischio, tra cui peso corporeo materno, storia di complicanze della gravidanza, aumento di peso della gravidanza, sesso della prole, peso alla nascita ed età gestazionale.

Patatine, biscotti e torte durante la gravidanza aumentano il rischio di obesità nel bambinoultima modifica: 2023-01-11T23:46:10+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.