Pelle sensibile, sistema di cura speciale

La pelle sensibile dà molti problemi al suo proprietario. E questo non è uno dei tipi di pelle, ma le sue condizioni. Possiamo dire che alcuni fattori sono forti irritanti, che portano ad arrossamento, prurito, desquamazione o infiammazione. L’ipersensibilità è inerente alla pelle secca, normale, grassa e mista. Tuttavia, è la pelle secca che soffre più spesso.

Lo stato di maggiore reattività alle influenze esterne richiede un’attenzione speciale. Una cura adeguata risolve questo problema, ma ciò non significa che avendo ottenuto buoni risultati, puoi tornare a un regime meno parsimonioso. L’irritazione può riapparire al minimo evento avverso, che si tratti di stress, desquamazione o tempo troppo freddo.

Pelle sensibile: cause di questa condizione

Pelle sensibile: cause di questa condizione

La sensibilità della pelle si verifica per una serie di motivi. È possibile cambiare questo stato, ma prima è necessario scoprire la natura dell’ipersensibilità.

La pelle è sensibile per molte ragioni:

  • questa condizione è causata da un’infiammazione cronica, come l’acne o l’acne;
  • predisposizione genetica;
  • disturbi ormonali o cambiamenti nel corpo durante la menopausa, la gravidanza, l’adolescenza;
  • effetti meccanici – uso frequente di scrub o peeling;
  • cura impropria, uso eccessivo di cosmetici decorativi e cosmetici vari;
  • acqua del rubinetto dura;
  • ipotermia, varie malattie, superlavoro costante;
  • trattamento antibiotico;
  • condizioni meteorologiche sfavorevoli – freddo invernale, radiazioni UV, caldo estivo, forti venti.

Pertanto, la sensibilità della pelle è una reazione a eventuali irritanti di influenze interne o esterne.

La cura adeguata è la soluzione al problema

Se la causa della reazione cutanea è influenza esterna negativa, dovresti riconsiderare la tua cura. Forse la causa dell’ipersensibilità è associata a una violazione della barriera protettiva del derma: una barriera lipidica a tutti gli effetti è garante delle normali reazioni della pelle a varie sostanze irritanti. Se è rotto, compaiono arrossamento, desquamazione, bruciore, sensazione di oppressione, prurito.

Il primo soccorso per la pelle consiste nel ridurre al minimo il contatto, le procedure aggressive (pulizia, peeling, scrub), l’uso di cosmetici decorativi. La cura dovrebbe essere il più delicata possibile, quindi dovresti costruire un nuovo sistema per pulire, idratare e nutrire la pelle.

Una cura adeguata risolve diversi problemi contemporaneamente: rimuovere l’infiammazione, mantenere le proprietà protettive della pelle e rafforzare i vasi sanguigni (la rosacea è una frequente compagna di ipersensibilità).

Pulizia del viso

Pulizia del viso

Nella cura del viso, si dovrebbe aderire al classico schema “detergente – tonificante – idratante”, tenendo conto delle condizioni dell’epidermide. Innanzitutto è necessario escludere dai detergenti il sapone e tutto ciò che contiene una base di sapone.

È meglio rifiutare i gel per il lavaggio, così come eventuali detergenti con acidi. Se sei abituato a lavarti il viso con la schiuma, presta attenzione ai prodotti contrassegnati come “ipoallergenici”: hanno la composizione più delicata e di solito non contengono profumo. D’altra parte, con i prodotti biologici, dovresti stare attento non meno che con i prodotti con fragranze sintetiche: gli ingredienti naturali possono essere anche più allergenici di quelli artificiali.

Nota:

Ci sono periodi in cui la pelle (non solo del viso, ma di tutto il corpo) è particolarmente sensibile. Pertanto, ha senso pre-testare qualsiasi prodotto cosmetico sulla curva del gomito: se il prodotto non provoca arrossamento, prurito o bruciore, può essere utilizzato.

È meglio lavarsi il viso con acqua tiepida, fredda o calda intensificano la reazione, ma è comunque consigliabile non usare l’acqua del rubinetto. Acqua micellare, purificata, termale – scegli di assaggiare.

Per pulire l’epidermide sensibile, puoi raccogliere schiume cremose: si tratta di un prodotto denso simile alla crema che viene montato in schiuma con i palmi bagnati. Per ulteriore cura, usa toner a base d’acqua senza alcool o toner “cremosi”: sono più densi di quelli normali e possono essere trovati nelle linee per la pelle danneggiata e disidratata.

È necessario eliminare completamente l’effetto meccanico sul viso, ovvero non utilizzare scrub, peeling e soprattutto spazzole per la pulizia.

Nutrizione e idratazione

Nutrizione e idratazione

La pelle del viso e del collo necessita di un’idratazione costante, ma nella scelta dei prodotti non bisogna dimenticare che si tratta di uno speciale sistema di cura.

Presta attenzione alle linee di cosmetici per pelli sensibili. Idealmente, creme e sieri per il viso da giorno e da sera dovrebbero essere etichettati “per pelli sensibili” (per pelli sensibili), “ipoallergenico” (ipoallergenico), “senza alcool” (senza alcool).

La crema da giorno deve contenere filtri UV che proteggano il viso dal sole. La crema da notte non può essere utilizzata in un momento in cui le reazioni sono piuttosto pronunciate, poiché i prodotti per la cura della notte hanno una composizione arricchita e tra l’abbondanza di componenti potrebbe essercene uno che aumenterà la sensibilità.

Quando si scelgono creme e altri prodotti per la cura, è necessario studiarne attentamente la composizione. Quindi, i cosmetici non dovrebbero contenere oli essenziali, alcool, acidi, alcali, tensioattivi anionici. Per la pelle sensibile, si dovrebbe dare la preferenza ai cosmetici con poliidrossiacidi (nella composizione sono elencati come PHA). Oltre alla terapia intensiva, non irritano la pelle e proteggono le fibre di collagene ed elastina dalla distruzione.

Dovresti anche evitare prodotti che contengono troppi componenti. Il tabù si estende alle creme grasse a consistenza densa. Contribuiscono al riscaldamento della pelle, che può provocare nuove reazioni indesiderate.

La composizione dei cosmetici dovrebbe contenere componenti che aiuteranno a far fronte ai problemi della pelle del viso. Questi sono estratti di erbe antinfiammatorie, vitamine K, C, P, nonché pantenolo, azulene, allantoina. Alleviano il gonfiore e il rossore, riducono il prurito, rimuovono il peeling, le vene varicose.

Pelle sensibile, sistema di cura specialeultima modifica: 2023-01-26T21:37:44+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.