Perché la polmonite è pericolosa nei bambini

La polmonite nei bambini è una pericolosa malattia dell’apparato respiratorio, caratterizzata da un’infiammazione infettiva acuta nel tessuto polmonare. L’infiammazione cattura gli alveoli, i bronchioli, il tessuto interstiziale, peggiorando così la funzione aerea del polmone e interrompendo la respirazione.

Più giovane è l’età del bambino malato, più pericolosa è la polmonite per lui. In un momento in cui il trattamento della polmonite avveniva senza assumere antibiotici, la mortalità per questa malattia era molto alta. Attualmente, i farmaci antibatterici possono rimuovere rapidamente il processo infiammatorio nel tessuto polmonare e sopprimere la crescita dell’agente patogeno. Tuttavia, un esito favorevole dipende da molti fattori: i tempi dell’inizio del trattamento, lo sfondo premorboso del bambino (termine, presenza di malattie congenite, immunodeficienze, ecc.), La sensibilità del microrganismo agli antibiotici. Tuttavia, la percentuale di mortalità infantile per polmonite si è notevolmente ridotta e oggi sfiora il 15%.

Perché i bambini sviluppano la polmonite?

Perché i bambini si ammalano di polmonite?

In tutti i casi, la causa della polmonite nei bambini sono gli agenti infettivi. Può essere batteri o virus, funghi, clamidia, micoplasmi, ecc.

Nella pratica pediatrica, la polmonite più comune associata a virus. Si tratta di polmonite dopo infezioni respiratorie acute (ARI, SARS) e influenza. La polmonite in un neonato può essere scatenata da citomegalovirus, virus dell’herpes del primo e del secondo tipo.

La polmonite nei bambini può essere una complicazione di una malattia infantile come il morbillo. In questo caso si parla di polmonite da morbillo.

Da dove viene la polmonite in un neonato?

Succede che a un bambino venga diagnosticata la polmonite subito dopo la nascita. La domanda sorge spontanea: da dove? La polmonite in un neonato è abbastanza comune.

A seconda di come e quando si è verificata l’infezione del tessuto polmonare, la polmonite nei neonati è suddivisa in diversi tipi:

  • Transplacentare.

Quando l’infezione si è verificata nell’utero attraverso la placenta. Ciò accade a causa della presenza di infezioni non trattate nella futura mamma.

  • Prenatale.

L’infiammazione nei polmoni si verifica a causa dell’infezione che penetra attraverso il liquido amniotico durante la gravidanza.

  • Intranatale.

La polmonite si sviluppa a causa dell’infezione durante il passaggio del feto attraverso il canale del parto, cioè durante il parto.

  • Postnatale.

L’incontro con un agente infettivo è avvenuto nel reparto dell’ospedale di maternità oa casa, dopo la dimissione.

La polmonite in un neonato si sviluppa rapidamente a causa dell’immaturità del tessuto polmonare e di una risposta immunitaria non formata. Le sue forme particolarmente gravi si verificano nei bambini prematuri, con patologie congenite di organi e sistemi e stati di immunodeficienza.

Sintomi in bambini di età diverse

Sintomi nei bambini di età diverse

L’infiammazione nei polmoni si verifica con varie manifestazioni cliniche. I sintomi nei bambini possono dipendere dall’età, dal tipo di agente patogeno e dalla prevalenza del processo infiammatorio.

La polmonite nei neonati si verifica con febbre alta (superiore a 38 gradi), letargia, il bambino può rifiutarsi di allattare, rigurgito e feci molli sono caratteristici. Ci possono essere pause di breve durata nella respirazione e nell’area naso-labiale blu.

I bambini più grandi lamentano debolezza, disturbi del sonno e perdita di appetito. C’è una temperatura elevata per diversi giorni, si esprime il pallore della pelle, può essere presente una tosse. Durante l’auscultazione dei polmoni, il medico ascolta sottili rantoli gorgoglianti, un cambiamento nella respirazione vescicolare sul lato della lesione.

Recentemente, i casi di rilevamento di forme atipiche di polmonite, che si verificano con manifestazioni cliniche minime o atipiche, sono diventati più frequenti. L’esame a raggi X dei polmoni aiuterà a fare una diagnosi in questo caso. Questo è il metodo più informativo che mostra il sito dell’infiammazione nel tessuto polmonare, la sua relazione con altre strutture del polmone e aiuta a stabilire la presenza di complicanze.

Complicanze e prognosi più comuni

La polmonite nei bambini e negli adulti in assenza di una terapia tempestiva provoca gravi complicazioni di salute.

  • Con vasti focolai di infiammazione, quando è coinvolta una vasta area del polmone, può svilupparsi insufficienza respiratoria, che si manifesta con mancanza di respiro, difficoltà di respirazione e persino il suo completo arresto. In questo caso, gli organi interni sperimentano l’ipossia.
  • L’insufficienza cardiovascolare può svilupparsi a causa di danni tossici ai cardiomiociti, nonché a causa dell’ostruzione del flusso sanguigno in un piccolo cerchio e dell’aumento dello stress sul cuore. Manifestato da dita blu delle mani e dei piedi, pallore, battito cardiaco accelerato, comparsa di sudore freddo.
  • Lo shock infettivo-tossico si verifica a causa degli effetti tossici sul corpo delle sostanze secrete dai batteri che hanno causato l’infiammazione, nonché dei prodotti di decomposizione dei tessuti. C’è una lesione del sistema nervoso, caratterizzata dalla comparsa di convulsioni, perdita di coscienza.
  • La violazione dell’equilibrio acido-base è dovuta all’ipossia tissutale. Ciò minaccia una violazione dell’afflusso di sangue agli organi, la comparsa di vomito, disturbi del ritmo cardiaco, debolezza muscolare, disturbi della minzione.
  • Con un’estesa polmonite purulenta, può verificarsi la diffusione (diffusione) di microrganismi ad altri organi. Questo è pericoloso per lo sviluppo di endocardite purulenta, meningite. Può anche svilupparsi la sepsi (infezione purulenta del sangue).
  • La distruzione (distruzione) del tessuto polmonare a seguito della fusione purulenta è considerata una formidabile complicazione. In questo luogo si forma un ascesso, che sarà trattato da chirurghi in fase avanzata.
  • La pleurite è considerata una complicanza comune della polmonite, ovvero l’infiammazione dei fogli che circondano i polmoni.

Prima viene diagnosticata la polmonite e viene prescritta una terapia antibiotica, migliore è la prognosi. Anche l’età del bambino gioca un ruolo: la polmonite nei neonati è particolarmente difficile, soprattutto se la polmonite si verifica sullo sfondo di altre patologie.

La terapia iniziata tempestivamente porta al completo recupero entro poche settimane. È importante sospettare la polmonite in tempo e agire.

Il trattamento della polmonite non è completo senza l’assunzione di antibiotici

La polmonite si cura con antibiotici

La polmonite viene curata in un reparto di pneumologia oa casa. Tutto dipende dalla gravità della condizione di un piccolo paziente. Il bambino deve essere costantemente sorvegliato, è meglio se la madre si prende cura di lui.

Durante il trattamento, il bambino deve rispettare il riposo a letto, quindi l’assistenza deve essere pianificata in modo speciale per evitare complicazioni associate all’inattività fisica.

La polmonite nei bambini viene trattata con antibiotici. Idealmente, i test di sensibilità antimicrobica dovrebbero essere eseguiti prima di prescrivere farmaci, ma questo processo richiede tempo e non viene eseguito in tutte le strutture mediche. Con la polmonite non puoi esitare, quindi gli antibiotici vengono prescritti il primo giorno della diagnosi, dando la preferenza a farmaci antibatterici ad ampio spettro.

La scelta del farmaco è determinata dal medico, valutando la gravità della condizione e traendo conclusioni presuntive sull’eziologia della malattia. La terapia può essere eseguita con un farmaco o viene eseguita in un complesso.

Gli antibiotici dovrebbero essere iniziati il prima possibile: l’efficacia della terapia dipende da questo. La più difficile da trattare è la polmonite, contratta durante una degenza in ospedale (nosocomiale). Di norma, i microrganismi che causano la polmonite nosocomiale hanno sviluppato resistenza a molti antibiotici.

Dopo il trattamento, il bambino deve creare un regime parsimonioso che gli permetta di ripristinare le forze. I neonati richiedono un ambiente tranquillo, protezione dal rumore e gioco attivo.

I bambini in età prescolare sono esentati dalla frequenza di asili nido e asili nido fino al completo recupero.

Perché la polmonite è pericolosa nei bambiniultima modifica: 2023-01-10T21:04:17+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.