Prodotti per la cura dei denti per bambini di tutte le età

In questo giorno del 1920, i dentisti incolpavano lo zucchero per la carie. La medicina moderna è in parte d’accordo con questa affermazione, ma non meno contributo allo sviluppo della carie è attribuito alla scarsa cura dei denti. La misura più efficace per prevenire le malattie dentali nei bambini è una buona igiene orale. Ma come scegliere uno spazzolino da denti e una pasta tra una tale varietà quando devi iniziare a lavarti i denti dei tuoi bambini? A queste e molte altre domande risponderà MedAboutMe.

Inizia a lavarti i denti

Iniziare a lavarsi i denti

Lavarsi i denti è la pietra angolare della prevenzione della carie. È il dentifricio e uno spazzolino che aiutano a combattere la sua causa principale: la placca batterica. Come sapete, la carie è un processo patologico che si verifica solo dopo la dentizione, quindi è necessario iniziare a lavarsi i denti subito dopo la dentizione, di solito a 6-7 mesi.

Tuttavia, ci sono ancora due gruppi opposti di dentisti che non possono ancora arrivare a un comune denominatore. Alcuni consigliano di iniziare le cure igieniche non appena compare il primo dente, altri – prima, circa alcuni mesi prima dell’eruzione prevista. Ogni gruppo di dentisti discute e ciascuno di questi punti di vista ha il diritto di esistere.

Se si ascolta il parere dei dentisti, che consigliano di iniziare a lavarsi i denti ancor prima dell’eruzione, si possono ottenere grandi benefici. In primo luogo, durante la dentizione, l’immunità locale diminuisce e, sullo sfondo della dentizione, spesso si formano stomatite e infiammazione delle gengive. In secondo luogo, durante la dentizione, le gengive diventano sensibili, lo spazzolamento impreciso dei denti può causare dolore, che causerà reazioni negative e il successivo rifiuto di lavarsi. La spazzolatura tempestiva e attenta dei denti aiuterà a evitare molte conseguenze.

La decisione sulla questione di quando iniziare a lavarsi i denti ricade interamente sulle spalle dei genitori, ma la cosa principale è che la cura dovrebbe iniziare non più tardi del primo dente spuntato.

Mezzi e articoli per l’igiene dei bambini piccoli

Mezzi e articoli per l'igiene per bambini piccoli

Quali articoli per l’igiene scegliere per lavarsi i denti dei bambini piccoli? I genitori moderni possono scegliere tra spazzolini da denti o salviette dentali. Ognuno di questi prodotti per l’igiene ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Salviette dentali

Le salviette dentali sono prodotti per l’igiene progettati per la pulizia dei denti e della mucosa orale dei pazienti più piccoli. Le salviette stesse si arrotolano semplicemente sulla punta di un dito e i genitori possono pulire facilmente la bocca del bambino. I tovaglioli sono realizzati in materiale non tessuto e impregnati di varie sostanze che aiutano a combattere i batteri che causano la carie, saturano lo smalto con componenti minerali e lo rafforzano.

I tovaglioli hanno un sapore gradevole: frutta, bacche o simili ai latticini. A causa del fatto che tali gusti sono familiari ai bambini piccoli, il rifiuto e la spinta fuori dal tovagliolo e dalle dita dei genitori con la lingua sono meno comuni.

Oltre alla pulizia diretta dei denti, i componenti attivi delle salviette faciliteranno la dentizione: alleviano il prurito e il disagio.

Le salviette sono facili da usare. Dopo aver strappato la confezione individuale del tovagliolo, viene attorcigliato sotto forma di un polpastrello ei genitori devono pulire accuratamente la cavità orale, prestando particolare attenzione all’interno delle guance, delle gengive e non bisogna dimenticare i denti.

I dentisti notano che tali salviette sono una combinazione di spazzolino da denti e pasta. È più comodo usare i tovaglioli per strada, a una festa o per bambini nutriti artificialmente, dopo l’alimentazione notturna. Non è redditizio usare sempre salviettine dentali e questo può colpire duramente il budget di una giovane famiglia. In media, una confezione da 12 salviette costa circa 250 rubli.

Spazzolini per le dita

Gli spazzolini da denti a punta delle dita sono lo strumento più accettabile e versatile per l’igiene orale nei bambini piccoli. Di solito, si consiglia di utilizzarli all’età di sei mesi a un anno. Gli spazzolini da denti a punta delle dita sono prodotti in silicone o lattice. Possono differire non solo per il materiale, ma anche per la superficie di lavoro: sotto forma di villi o struttura a coste. Non c’è alcuna differenza fondamentale tra questi spazzolini da denti, quando si sceglie è necessario concentrarsi sulle preferenze dei bambini.

Gli spazzolini con setole massaggeranno le gengive irritate durante la dentizione, facilitando il bambino. La superficie scanalata pulisce perfettamente la superficie delle gengive e dei denti, delicatamente, senza causare alcun danno ai denti del bambino. Il silicone non provoca allergie ed è completamente sicuro per i bambini, il rischio di svilupparlo è minimo.

Molti produttori di prodotti per l’igiene orale, che producono anche una linea di prodotti per bambini, realizzano schiume per la pulizia del cavo orale. Ad esempio, l’azienda Splat ha presentato ai suoi clienti la schiuma dentifricia per i più piccoli. Contiene solo sostanze sicure: fermenti lattici che puliscono i denti e bolle d’aria necessarie per un’ulteriore e ancora migliore pulizia del cavo orale dagli accumuli microbici. I componenti attivi delle schiume non solo puliscono la cavità orale dai batteri, ma saturano anche lo smalto di minerali, rafforzandolo di fronte a fattori aggressivi.

I fermenti lattici, che sono inclusi non solo nelle schiume, ma anche nella maggior parte delle paste Splat, aiuteranno a normalizzare il pH in bocca, stimolare il sistema immunitario e promuovere una dentizione più facile, alleviando i sintomi.

La schiuma è sicura da deglutire ed è consigliata per la pulizia dei denti dei bambini da 0 a 2 anni. Le schiume stesse hanno un gusto gradevole, che facilita solo il processo di pulizia e stimola l’interesse del bambino.

Prodotti aggiuntivi per l’igiene dei bambini

Prodotti per l'igiene aggiuntivi per bambini

I prodotti standard per l’igiene orale includono uno spazzolino da denti e un dentifricio. Ma data la prevalenza della carie tra i bambini, la presenza di malattie infiammatorie gengivali e la predominanza di carboidrati veloci nella dieta, si possono raccomandare ulteriori prodotti per l’igiene dei bambini anche in tenera età. Questi includono: filo interdentale o filo interdentale, balsami, risciacqui, gomme da masticare, spazzole e spazzolini speciali.

Filetto o filo interdentale

Il filo interdentale sta guadagnando slancio in popolarità solo tra gli abitanti della Russia, sebbene in Occidente o in Europa sia già un attributo obbligatorio dell’igiene, insieme allo spazzolino da denti. Il filo interdentale consente di pulire a fondo le superfici di contatto dei denti, il che aiuterà a prevenire la carie e le malattie gengivali.

Nei bambini è giustificato anche l’uso del filo interdentale, ma sussiste comunque una serie di controindicazioni, che dipendono dall’età del piccolo paziente e dalle condizioni del cavo orale.

I dentisti non raccomandano l’uso del filo interdentale per i bambini nella fascia di età di 3-7 anni. Le spiegazioni sono semplici, all’età di 3-5 anni nei bambini si formano tremiti fisiologici: gli spazi tra i denti, che poi si chiuderanno quando i denti permanenti erutteranno, perché sono più grandi rispetto a quelli da latte. Niente interferisce con la pulizia delle superfici di contatto dei denti e un normale spazzolino da denti può svolgere questo compito.

Inoltre, i bambini di questa fascia di età hanno ancora una scarsa coordinazione dei movimenti. Quando si utilizza il filo interdentale, il rischio di lesioni e il successivo attacco di un’infezione secondaria aumentano notevolmente.

Il filo interdentale è fondamentale, pulisce perfettamente la cavità orale dove un normale spazzolino semplicemente non può arrivare. Ma ci sono limiti di età – solo dopo 7 anni, quando i bambini non solo ne comprendono lo scopo, ma possono anche usarlo correttamente.

Collutori per bambini

Collutori per bambini

Anche i collutori appartengono a prodotti per l’igiene aggiuntivi e sono progettati per il trattamento antisettico, il controllo dell’infiammazione, la saturazione dello smalto con minerali e, naturalmente, la deodorizzazione.

Nell’infanzia, i risciacqui sono raccomandati per i bambini con malattie concomitanti, quando la condizione dei denti e delle gengive è significativamente compromessa: una forma multipla di carie, stomatite persistente e infiammazione delle gengive.

Si consiglia di scegliere i risciacqui dopo un consulto preliminare con il dentista, in base alle condizioni del cavo orale del bambino e al problema da risolvere. Ma il principale criterio di selezione non è alcolico, adattato all’età.

Gomme da masticare

Pochi genitori capiscono che la gomma da masticare è anche un prodotto per l’igiene e dovrebbe essere usata con cautela nei bambini. Quando si mastica la gomma viene stimolata la produzione di saliva, che normalizza il pH del cavo orale, lava via i residui di cibo dai denti e satura lo smalto di minerali. Se ci sono minerali nella gomma da masticare, la saliva contribuirà alla loro consegna allo smalto.

I dentisti consigliano di usare la gomma da masticare per i bambini dopo i pasti, quando non è possibile lavarsi i denti o sciacquarsi la bocca. Puoi usare la gomma da masticare per 10-15 minuti, dopodiché non ha più proprietà utili.

I genitori dovrebbero limitare il consumo di gomme da masticare nei bambini, perché oltre alla saliva, la masticazione stimola la produzione di succhi digestivi. In assenza di cibo, tale stimolazione può diventare un fattore predisponente allo sviluppo di malattie dello stomaco.

Se il bambino ha in bocca placche o apparecchi ortodontici

La presenza di strutture ortodontiche nella bocca del bambino richiede cure igieniche speciali e l’uso di mezzi e articoli per l’igiene orale non solo di base, ma anche aggiuntivi. Durante l’infanzia, è possibile utilizzare non solo le parentesi graffe, ma anche i piatti e ciascuno di questi design impone le proprie caratteristiche nella scelta di prodotti e articoli per l’igiene.

Placche ortodontiche nel cavo orale nei bambini

Placche ortodontiche nella cavità orale nei bambini

Le placche appartengono a una classe di strutture rimovibili utilizzate per correggere il morso di un bambino. Pertanto, lavarsi i denti non è complicato, ma c’è un “MA”. I fermagli o ganci che fissano la placca alla mascella creano ulteriori punti di accumulo di batteri che possono causare carie. Pertanto, i dentisti consigliano di lavarsi i denti dopo ogni pasto e, se ciò non è possibile, utilizzare collutori o gomme da masticare.

Ogni mattina e sera, i bambini non dovrebbero solo lavarsi accuratamente i denti, ma anche sciacquare il piatto stesso, sul quale possono accumularsi anche i batteri.

Brackets nel cavo orale nei bambini

Gli apparecchi ortodontici non sono più strutture rimovibili e dettano anche le proprie regole per l’igiene orale. Per la prevenzione della carie in presenza di apparecchi ortodontici è difficile fare a meno dell’uso di mezzi aggiuntivi e articoli per l’igiene.

Dopo aver allestito le costruzioni ortodontiche, i dentisti consigliano di utilizzare dentifrici con minerali: alternare dentifrici con calcio, fosforo e fluoro. È inoltre necessario utilizzare degli appositi spazzolini da denti che permettano di pulire a fondo lo spazio tra i denti e il filo che tiene insieme gli apparecchi.

Oltre alle spazzole, i medici raccomandano l’uso di risciacqui con proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Questo è l’unico modo per evitare la formazione di carie e le sue complicanze durante il trattamento ortodontico a lungo termine.

Quali prodotti e articoli per l’igiene possono essere pericolosi per i bambini?

Non ci sono dubbi sui benefici e sulla necessità dei prodotti e degli articoli per la cura dell’igiene, soprattutto perché senza il loro uso è impossibile parlare della prevenzione completa della carie e delle sue complicanze, dell’infiammazione delle gengive, ecc. Ma se usato in modo errato, se indicazioni e controindicazioni non vengono seguiti, molti prodotti possono essere pericolosi. MedAboutMe ha preparato i primi 5 prodotti e articoli per l’igiene pericolosi per i bambini.

Dentifrici sbiancanti

Dentifrici sbiancanti

Gli adolescenti si sforzano in ogni modo di soddisfare gli ideali di bellezza imposti dalla società. Un sorriso candido per gli standard di Hollywood è uno di questi. Se i genitori possono dissuadere dalla procedura sbiancante, allora dall’uso di dentifrici sbiancanti – non sempre.

Le paste di questa classe si distinguono non solo per la maggiore abrasività, ma anche per il contenuto di sostanze chimiche che contribuiscono allo sbiancamento dei denti.

Per i denti degli adolescenti, tali paste possono essere estremamente pericolose. In primo luogo, i produttori inizialmente prescrivono che tali paste non siano raccomandate per i bambini di età inferiore ai 12 anni. Componenti abrasivi e aggressivi possono danneggiare lo smalto e causare microtraumi, rapidamente complicati dalla carie.

Puoi usare dentifrici sbiancanti non più di 2-4 volte a settimana e tutto dipenderà dal grado di abrasività, che viene visualizzato attraverso l’indice RDA.

Tecniche di sbiancamento aggressivo

Tecniche di sbiancamento aggressivo

Il tema dello sbiancamento nella pratica dei bambini è sempre stato acuto. Spesso i dentisti devono correggere gli effetti dello sbiancamento dentale domiciliare e semiprofessionale negli adolescenti. A volte queste conseguenze sono tristi e difficili da correggere.

Recentemente, i paradenti per lo sbiancamento dei denti domestici sono diventati popolari, promettendo un sorriso candido in un solo utilizzo. La composizione di tali gel include componenti sbiancanti aggressivi che influiscono negativamente sullo smalto, che sta appena attraversando i processi della sua maturazione. L’uso di tali fondi non è raccomandato per le persone di età inferiore ai 18 anni.

Ancora più pericolose sono le procedure di sbiancamento cosmetico. Relativamente di recente sono comparsi “beautiful smile cabinets” che promettono di sbiancare i denti di 4-32 toni. Basta pensare logicamente quale danno viene fatto allo smalto quando si sbiancano i denti di 4 o più toni. Le conseguenze più innocue saranno una maggiore sensibilità dei denti e un significativo assottigliamento dello smalto, ma ci sono conseguenze più gravi: il suo completo scioglimento.

Gel per la dentizione

Il processo di dentizione è piuttosto complesso e difficile sia per i genitori che per i bambini. Capricci costanti, il rifiuto di mangiare fa sì che i genitori cerchino modi per risolvere il problema. Ed è – gel per la dentizione. Nella loro composizione hanno un componente anestetico, molto spesso è la lidocaina.

È questo anestetico che ha reso pericolosi i gel per la dentizione per molti bambini.

In primo luogo, la lidocaina può causare allergie e, successivamente, i bambini potrebbero sviluppare seri problemi con il trattamento in futuro. Le allergie possono anche essere causate da altri componenti dei farmaci.

L’American Dental Association ha vietato l’uso di gel antidolorifici a base di lidocaina dopo che sono stati segnalati diversi casi di convulsioni, convulsioni e shock anafilattico nei bambini piccoli. Edward Moody, presidente dell’Associazione dei dentisti pediatrici degli Stati Uniti, afferma che la dentizione è un processo fisiologico ed è parte integrante dell’infanzia di ogni persona. Anche se le condizioni del bambino peggiorano, è meglio utilizzare metodi alternativi per alleviare la condizione, ad esempio utilizzare dentifrici freddi o frequenti allattamenti al seno.

Spazzolini naturali

Spazzolini naturali

Per diversi decenni, i cosmetici naturali, i prodotti e gli articoli per l’igiene sono stati molto apprezzati e gli spazzolini da denti non sono stati ignorati. Molti genitori preferiscono spazzolini con setole naturali e manici in legno. Ma questi spazzolini sono davvero così buoni?

In effetti, i dentisti sconsigliano l’uso di tali spazzole e parlano dei loro pericoli. Le setole naturali hanno un canale mediano in cui i batteri possono accumularsi e moltiplicarsi attivamente, perché si sono create tutte le condizioni favorevoli: mancanza di luce, ossigeno e sufficiente umidità. Tale moltiplicazione di batteri nello spazzolino da denti può causare malattie infiammatorie permanenti del cavo orale.

Inoltre il manico in legno è privo di una molla che andrà a regolare la pressione esercitata dallo spazzolino sulle gengive e sui denti. Una pressione eccessiva può causare lesioni alle gengive e conseguente infiammazione.

Stuzzicadenti

Anche gli stuzzicadenti appartengono ai mezzi di igiene aggiuntiva, possono essere paragonati all’uso del filo interdentale. Lo scopo principale degli stuzzicadenti è pulire le superfici di contatto dei denti. Nell’infanzia ci sono più controindicazioni all’uso di tali mezzi e articoli per l’igiene che indicazioni.

Se gli stuzzicadenti vengono usati in modo errato, aumenta il rischio di lesioni e infezioni nella tasca gengivale, il che è tutt’altro che raro nella pratica pediatrica. Inoltre, i bambini, per la loro curiosità, possono giocare ai dentisti, ed è con l’aiuto di stuzzicadenti che possono esplorare la profondità e le condizioni della cavità cariata, che può provocare l’apertura della cavità del dente e la formazione della pulpite.

Gli stuzzicadenti di legno, se usati in modo errato, possono lasciare sbavature nel tessuto gengivale e causare infiammazioni. I bambini non possono ancora utilizzare correttamente questi articoli per l’igiene, quindi i genitori dovrebbero supervisionare questo processo o pulire da soli le superfici di contatto.

Prodotti per la cura dei denti per bambini di tutte le etàultima modifica: 2023-01-26T21:49:57+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.