Pulizia e bellezza, come scegliere un detergente

Il lavaggio con acqua e sapone solido ha perso la sua rilevanza. Oggi esistono centinaia di prodotti per preservare la bellezza e mantenere la freschezza. Alcuni trattano la pelle delicatamente, ma non riescono a lavare via il trucco persistente. Altri sono in grado di rimuovere il fondotinta e il mascara waterproof mentre ammorbidiscono e idratano. Il sito Web MedAboutme ti aiuterà a risolvere la varietà di detergenti.

Sapone fatto a mano – bellezza sullo scaffale del bagno

Sapone fatto a mano - bellezza sullo scaffale del bagno

Il sapone fatto a mano è stata una delle prime alternative naturali al tradizionale sapone da bar. Si distingueva dai prodotti di serie per il suo aspetto attraente e la composizione migliorata. Non sorprende che il sapone fatto a mano abbia guadagnato fedeli fan che hanno iniziato a usarlo e realizzarlo da soli.

Nelle fiere di prodotti fatti a mano, il sapone occupa un posto d’onore. Quali unici prodotti non sono realizzati da artigiane! Il sapone a forma di cesto di fiori, tavoletta di cioccolato o orsacchiotto provoca gioia e voglia di acquistare subito.

Gli esemplari più attraenti sono preparati da una base di sapone, a cui vengono aggiunti coloranti alimentari, fragranze piacevoli e ingredienti utili. Di solito vengono utilizzati oli vegetali, idrolati, estratti di erbe. A volte è un peccato usare tale sapone per lo scopo previsto ed è in bagno per la bellezza.

Il sapone fatto da zero sembra meno interessante, di norma si tratta di barre semplici o marmorizzate. I prodotti sono preparati da oli naturali trattati con alcali. La tecnologia consente di introdurre nel prodotto non solo oli ed estratti, ma anche argilla, piante frantumate, succhi di frutta e verdura. Invece di fragranze nel sapone da zero, i produttori di sapone usano oli essenziali, che aggiungono profumo e azione antisettica.

Non importa come viene preparato il sapone fatto a mano, funziona sempre meglio di quello acquistato in negozio. Dopo il lavaggio, la pelle diventa più morbida, fresca e attraente. Il sapone con oli essenziali aiuta a sbarazzarsi dell’acne, il sapone con argilla migliora la carnagione e leviga leggermente le rughe, il sapone con erbe tritate strofina delicatamente.

Schiume e mousse per il lavaggio – tenerezza per la pelle

I detergenti liquidi tipo sapone vengono gradualmente sostituiti da schiume e mousse. Questi prodotti hanno una base simile: tensioattivi sintetici o vegetali (tensioattivi). La differenza sta nel modo in cui viene utilizzato.

Il gel detergente viene schiumato nelle mani con l’aiuto di una rete o di una tazza per sbattere. Le bottiglie con schiume e mousse emettono una soffice nuvola quando vengono premute, che vengono applicate immediatamente sul viso. Si ritiene che le bolle agiscano in modo più morbido e la pelle sia pulita più a fondo.

Tali prodotti hanno guadagnato popolarità con la diffusione del trucco a lunga tenuta, che viene rimosso in più fasi. Con l’aiuto di schiuma o mousse, i resti di acqua micellare o olio idrofilo vengono lavati via.

Al momento dell’acquisto, dovresti scegliere una schiuma o una mousse che non contenga sodio lauril e laureth solfato, che possono seccare notevolmente la pelle. I prodotti a base di lauril glucoside, sulfosuccinato o cocobetaina funzionano altrettanto bene senza effetti negativi.

È facile introdurre eventuali additivi nel prodotto con una base liquida, il cui utilizzo migliora le condizioni dello strato superiore dell’epidermide. Ci sono schiume con acido ialuronico, vitamine, peptidi e aminoacidi. La chiave è fare acquisti in base al tipo di pelle. A volte i produttori notano a che età utilizzare i prodotti per preservare la bellezza.

Olio idrofilo: come lavare via il trucco ostinato

Olio idrofilo - come rimuovere il trucco ostinato

L’aumento della popolarità di creme BB, rossetti opachi e altri prodotti resistenti all’acqua ha portato a nuovi prodotti per la rimozione del trucco. L’olio idrofilo è diventato uno dei più efficaci e popolari.

L’olio idrofilo viene utilizzato per il lavaggio serale. Si applica direttamente sulla pelle asciutta per sciogliere il trucco ostinato. Il viso deve essere massaggiato per un paio di minuti e far penetrare l’olio nei pori. Quindi – il solito lavaggio con acqua tiepida.

Quando si mescolano olio idrofilo e acqua, si forma un latte bianco e una schiuma simile al sapone, che rimuove tutte le impurità e i residui di trucco. La pelle dopo la procedura sarà morbida, fresca e nutrita.

Per una maggiore pulizia si consiglia l’utilizzo aggiuntivo di schiuma o mousse per il lavaggio. Il passaggio finale sarà strofinare la pelle con un tonico.

Il prodotto contiene una miscela di oli e un emulsionante, che aiuta a combinare i componenti con l’acqua. A volte alla composizione vengono aggiunti esteri ed estratti vegetali.

Prima di acquistare, è necessario leggere attentamente la composizione sull’etichetta. Alcune aziende utilizzano olio minerale per ridurre i costi. È meglio evitare tali prodotti, altrimenti la bellezza del viso ne risentirà a causa dei pori ostruiti.

Ubtan – pulizia e prevenzione delle rughe

La bellezza della pelle è preservata meglio quando si utilizzano detergenti naturali. La crescente popolarità di tali cosmetici ha portato l’ubtan ayurvedico sugli scaffali del nostro paese.

La polvere di farina fine e un gran numero di erbe medicinali assorbono l’olio e le impurità, aiutano a esfoliare lo strato superiore della pelle e levigano le rughe leggere.

Fagioli, avena integrale, semi di lino sono usati nella farina per l’ubtan. I grani piccoli ma duri assorbono bene il sebo e aiutano a strofinare le cellule morte della pelle.

Le piante macinate in una polvere fine sono in grado di mostrare immediatamente proprietà benefiche. Il componente più costoso dell’ubtan classico è la polvere di foglie di Neem, dalle spiccate proprietà antisettiche. Non viene aggiunto alla ricetta da tutte le aziende, è necessario leggere la composizione.

Calendula e spago, in una certa misura in grado di sostituire il Neem, si trovano più spesso nella composizione di ubtan. Oltre all’azione antimicrobica, sono in grado di trattenere l’umidità della pelle e fungono da moderata prevenzione delle rughe.

L’ortica aiuta a regolare la secrezione di sebo e previene l’infiammazione. La vinaccia satura la pelle di antiossidanti naturali, che in qualche modo rallentano il processo di invecchiamento.

Ubtan viene diluito con acqua tiepida allo stato di impasto e applicato sulla pelle al vapore. Devi tenerlo sul viso per 15-20 minuti e lavarlo via, facendo un massaggio preliminare. Se vuoi rendere la procedura più veloce, puoi usare ubtan come scrub sulla pelle bagnata.

Per migliorare l’effetto cosmetico, 10 minuti prima dell’applicazione di ubtan, viene applicato sul viso un olio base leggero, come il seme d’uva. Farina e polvere vegetale rimuoveranno l’olio in eccesso, permettendo alla pelle di assorbire la quantità ottimale.

Pulizia e bellezza, come scegliere un detergenteultima modifica: 2023-01-26T23:55:17+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.