Napoleon è fatto con pasta sfoglia e crema. Questa è una torta sfoglia molto gustosa, che molti di noi conoscono fin dalla prima infanzia. Napoleone, la cui ricetta vi proponiamo di seguito, non vi deluderà. E dopo averlo preparato una volta, vorrai sicuramente ripetere l’esperimento. E se la tua famiglia preferisce qualcosa di originale, allora regala loro una torta al cioccolato: ci vorrà un po’ di ritocchi, ma ne vale la pena!
Dettagli sulla cucina di Napoleone
Impastare l’impasto solo con farina di grano di prima scelta. Assicurati di setacciarlo più volte.
Per rendere l’impasto gonfio, includi sempre l’acido nella ricetta Napoleon: aceto o succo di limone. Inoltre non dimenticare il sale.
Per quanto riguarda l’olio, inserire nelle ricette dei dessert un prodotto con un contenuto di grassi del 72-82%. Impastare bene in modo che non ci siano grumi nell’impasto e nella crema.
Forare le torte arrotolate in più punti con una forchetta in modo che non si gonfino. Dopo aver formato le torte, tenerle a temperatura ambiente per 10 minuti.
Spalmando le torte poco prima di servire si ottiene un dolce croccante, conservandolo per diverse ore in frigorifero è una torta napoleonica ammollata e “bagnata”.
Torta Napoleone: ricetta torta classica
Per prova:
- 700-800 g di farina;
- 300 g di margarina cremosa;
- 220 ml di acqua fredda;
- uovo di gallina fresco;
- 1 dic. l. succo di limone;
- sale
Per la crema:
- 1 confezione di burro (200 g);
- litro di latte vaccino;
- sulla punta di un cucchiaino di sale;
- 300 g di zucchero (circa 1,5 tazze: la quantità di zucchero può essere modificata a seconda delle proprie preferenze);
- una bustina di zucchero vanigliato o 1 g di vaniglia naturale;
- 2 uova.
processo di cottura
Togli il burro dal frigorifero. Mentre impasti l’impasto, si ammorbidirà un po ‘: questo è esattamente quello che devi mettere nella crema.
L’impasto può essere impastato con un robot da cucina o direttamente sul tavolo con le mani.
Versare la farina setacciata direttamente sulla superficie del tavolo. Tagliare la margarina a pezzetti e metterli nella farina. Con un coltello grosso iniziate a tritare il grasso vegetale: tritate fino ad ottenere una briciola molto piccola.
Non dimenticare che la mietitrebbia aiuta a risparmiare tempo. Grazie all ‘”assistente di cucina” l’intero processo non richiederà più di 2 minuti.
Rompi un uovo in acqua fredda, versa il succo di limone, mescola bene con una forchetta.
Successivamente avrai bisogno di una ciotola profonda. Versateci dentro la farina con la margarina, fate un buco al centro e versateci dentro l’uovo sciolto nell’acqua. Mescolare l’impasto con un cucchiaio. Poi mettetela su un tavolo cosparso di farina, e continuate ad impastare con le mani. Impastare fino a quando l’impasto è flessibile e appiccicoso ai palmi delle mani. Dividi la massa in 10-12 parti, forma una palla da ciascuna.
Accendi il forno: dovrebbe riscaldarsi fino a 220 ° C.
Stendere i pezzi di pasta con un mattarello molto sottilmente – circa 1 mm. Foderare una teglia con carta da forno, spolverare con un po’ di farina e adagiare la torta. A proposito, la forma della torta può essere data immediatamente posizionando sopra un piatto o un altro piatto arrotondato e tagliando i bordi. Oppure dopo la cottura: come ti è più comodo!
Le torte vengono cotte rapidamente: circa 6-10 minuti. Non buttate via il resto dell’impasto: faranno delle briciole, che alla fine verranno cosparse sulla torta.
Mentre le torte si stanno raffreddando, devi preparare la crema. Per fare ciò, ti consigliamo di utilizzare un mixer. In un contenitore apposito versare lo zucchero, la farina setacciata, le uova, la vanillina. Versare il latte in piccole porzioni, mescolando di tanto in tanto. Mescola: l’importante è che non rimangano grumi. Mettete sul fuoco e a fuoco basso, sempre mescolando, fate cuocere la crema fino a quando non si sarà addensata. Quindi togliere immediatamente dal fuoco: non c’è bisogno di cucinare. Aggiungere il burro alla panna, che durante questo tempo è diventata morbida, sbattere gli ingredienti con un mixer.
Usando un mattarello o un robot da cucina, schiacciare i pezzi di pasta, trasformandoli in briciole.
Resta da raccogliere la torta. Spalmate su ogni torta un paio di cucchiai di crema e “allungatela” con uno strato sottile. Metti lo strato successivo sopra e così via, lasciando circa mezzo bicchiere di crema per lavorare i bordi del dolce.
Metti le torte con la crema in frigorifero per diverse ore in modo che siano ben bagnate.
A proposito, alcuni chef consigliano di mettere una sorta di oppressione sopra la torta, che aiuta ad allineare perfettamente le torte. Se hai intenzione di fare lo stesso, non ungere la parte superiore della torta con la panna.
Nella fase finale della cottura, ungere i lati con la panna, “rinfrescare” un po ‘la torta superiore e cospargere l’intera torta con le briciole.
Ricetta Napoleone al cioccolato: dolce originale
Per prova:
0,5 kg di farina;
25-30 g di cacao in polvere;
sale;
2 dic. l. succo di limone;
350-370 g di burro al cioccolato;
1 uovo di gallina;
270 ml di acqua fredda.
Per il burro al cioccolato:
- Tavoletta di cioccolato (100 g, nero o al latte a tua discrezione);
- confezione di burro (200 g);
- 60-70 g di farina.
Per la crema:
- 1 uovo;
- 220 g di burro;
- barretta di cioccolato;
- un pizzico di vanillina;
- 2 dic. l. amido;
- un bicchiere di zucchero;
- un bicchiere di latte di mucca.
Cospargere:
- 1/2 tazza di gherigli di noce;
- resti di torte.
processo di cottura
Sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria. Unire la massa marrone risultante con il burro, aggiungere la farina setacciata, macinare bene. Invia la miscela al congelatore per 40-50 minuti per indurire.
Per la pasta sfoglia, setacciare la farina e unirla al cacao in polvere, mescolare. Versa l’uovo nell’acqua ghiacciata, rompilo con una forchetta: ottieni una massa torbida. Spremere il succo dal limone. Unire l’acqua con l’uovo, il succo di limone, il sale, la farina, impastare la pasta con movimenti rapidi. Lasciare in posa per 20-25 minuti, dopo averlo avvolto in un telo di cotone. Quindi arrotolare in uno strato con un mattarello.
Rimuovere il burro di cioccolato solido dal congelatore, tritare le gocce con un coltello (si può grattugiare su una grattugia grossa) e versarlo sull’impasto in uno strato sottile. Piegare l’impasto in due, avvolgendo diversi lati verso l’interno nel burro, pizzicare leggermente i bordi. Coprire con un asciugamano e attendere 10-15 minuti.
Piega di nuovo lo strato: avrai già quattro strati. Mettere l’impasto in frigorifero, dopo 15 minuti stenderlo in uno strato sottile (circa 1 cm di spessore). Per evitare che l’impasto si attacchi al mattarello, spolverare la superficie con la farina. Ripetere la piegatura e raffreddare nuovamente l’impasto per 15-20 minuti. Ripeti questa procedura 3 volte in totale. Quindi dividere l’impasto al cioccolato in 6-7 parti.
Accendi il forno. Mentre si riscalda fino a 220 ° C, stendi la torta. Mettilo su carta forno, fai qualche foro, taglia i bordi, fai un cerchio del diametro richiesto, mettilo su una teglia e cuoci per 7-10 minuti.
È improbabile che coloro che sono in sovrappeso e contano costantemente le calorie includano la torta Napoleone nel loro menu. Ma per tutti gli altri, ti consigliamo di coccolare più spesso te stesso e la tua famiglia con questo famoso dolce.