Una varietà di salse consente di bilanciare la composizione del piatto, “sposare” tutti gli ingredienti, aggiungere luminosità al gusto e all’aroma dei prodotti ordinari. Ti diremo come preparare la panna acida e la salsa all’aglio, condividere la ricetta e i segreti culinari.
La storia nelle ricette: 10 curiosità sulle salse
- La parola stessa è di origine francese e si traduce come “salsa”.
- Secondo le proprietà gustative, le salse si dividono in salate (per insalate, antipasti e secondi piatti), e dolci (per dessert). Ma questo non significa che una nota dolce non possa essere presente in quelle salate, e viceversa.
- Secondo il loro scopo principale, sono classificati in due gruppi: da aggiungere al piatto finito o durante il processo di cottura; o per auto-invio.
- Secondo l’insieme degli ingredienti principali, si distinguono: latticini, frutta e verdura e opzioni miste.
- La primissima salsa, secondo gli storici culinari, era una miscela arbitraria di olio d’oliva e succo di limone, che è ancora un condimento preferito per l’insalata e una salsa popolare per gli abitanti dei paesi del Mediterraneo e la miriade di seguaci del Dieta mediterranea.
- In epoca romana si conosceva un gran numero di salse e si raccoglievano le loro ricette passo passo. Ad esempio, nel I sec. AVANTI CRISTO e. era in circolazione il ricettario di Apicio, in cui erano raccolte più di cento proposte di cucina.
- In Francia, riconosciuta come “Mecca culinaria”, più di duecento anni fa esisteva una specialità culinaria “saucier”. Così ancora oggi chiamano chef specializzati nella preparazione delle salse.
- In questo paese è stata pubblicata la Bibbia culinaria, curata dal grande ristoratore e scrittore Georges-Haposte Escoffier, in cui ha raccolto tutte le famose salse di diversi paesi.
- Le salse fatte in casa hanno una durata di conservazione molto breve, in quanto sono un alimento gustoso per la microflora patogena.
- Le salse pronte, prodotte industrialmente, hanno una lunga durata, possono essere pericolose per la salute a causa della grande quantità di conservanti e altri additivi alimentari, quindi nutrizionisti e nutrizionisti non consigliano di lasciarsi trasportare.
Come diversificare la tua dieta: salsa di panna acida con aglio
Delicata e raffinata salsa di panna acida e aglio, la cui ricetta passo-passo viene proposta di seguito, è adatta a frutti di mare e carne, pesce e pollame. Può essere usato per fare la pizza e come condimento per l’insalata.
Avrebbe bisogno:
- 200 ml di panna acida (si consiglia di scegliere un prodotto con un contenuto di grassi del 20%);
- 5 spicchi d’aglio;
- 1°. l. ghi;
- un pizzico di pepe nero appena macinato
- 1 cucchiaino mix secco “erbe provenzali”;
- sale qb.
Ordine di cottura:
- Scaldare il burro fuso in una casseruola o padella a fuoco basso;
- aggiungi l’aglio tritato e friggi fino a doratura, mescolando continuamente;
- senza smettere di mescolare, aggiungi la panna acida in piccole porzioni;
- aggiungere le spezie e le erbe aromatiche e portare ad ebollizione a fuoco basso;
- La salsa all’aglio con panna acida preparata secondo questa ricetta va servita calda, si sposa particolarmente bene con pollo e tacchino.
Buon Appetito!
Salsa di panna acida all’aglio, ricetta passo dopo passoultima modifica: 2023-01-26T04:13:59+01:00da