Screening ecografico dei neonati

Lo screening è un tipo speciale di ricerca di massa tra i neonati, che consente di identificare in essi gravi patologie e inviarli a ulteriori studi più mirati. Lo screening spesso consente di notare deviazioni nelle prime fasi, che sono ben corrette nel periodo iniziale e consentiranno al bambino di crescere e svilupparsi normalmente in futuro. Lo screening può essere effettuato in diversi modi: audiologico, biochimico ed ecografico. Ci soffermeremo su quest’ultimo in modo più dettagliato.

Il baby screening: è pericoloso?

Spesso i giovani genitori, alla loro prima visita in clinica, apprendendo di aver bisogno di uno screening con gli ultrasuoni, dubitano fortemente della sua adeguatezza. Il bambino sembra abbastanza normale e sano e cresce bene, perché dovrebbe essere “irradiato” ancora una volta? Ma questo è un esame importante e del tutto sicuro, è completamente gratuito per tutti i bambini come parte del piano di monitoraggio del bambino nel primo anno di vita. Tale screening può rivelare seri problemi di salute che non sono praticamente evidenti nelle prime settimane di vita per le briciole, ma in futuro possono danneggiarlo gravemente. Questi includono malformazioni del cervello, cisti o emorragie, problemi al cuore e alle articolazioni dell’anca, organi interni – fegato, reni, vescica. Spesso la correzione dei difetti alla nascita a questa età aiuterà il bambino a crescere completamente sano.

Screening neonatale: cosa, a chi e perché?

Screening neonatale: cosa, a chi e perché?

Se un bambino nasce a tempo pieno e viene dimesso dall’ospedale di maternità senza gravi lamentele, per la prima volta lui ei suoi genitori visitano un policlinico o un medico di famiglia all’età di un mese. Fino a questo momento, è osservato a casa da un pediatra e da un’infermiera di patrocinio. All’età di un mese, tutti i bambini vengono inviati per esami dettagliati e consultazioni di specialisti: ciò consente loro di valutare in modo completo il proprio stato di salute.

Oltre alle consultazioni di specialisti ristretti, i bambini necessitano anche dello screening di un neonato utilizzando una macchina ad ultrasuoni. Dovresti rassicurare immediatamente i genitori che tale screening di un neonato è sicuro, non dà esposizione alle radiazioni ed è completamente indolore. Viene effettuato per assolutamente tutti i bambini, nell’ambito della polizza assicurativa medica obbligatoria nelle cliniche pediatriche o nei centri diagnostici.

Indicazioni per lo screening neonatale:

  • Identificazione di problemi congeniti o acquisiti durante il parto (periodo postpartum) con la struttura del cervello e il suo sistema del liquido cerebrospinale (cisterne cerebrali, ventricoli)
  • definizione di inferiorità o anomalie congenite nella zona dell’anca: si tratta di problemi come sublussazioni o lussazioni dell’anca, displasia nella zona articolare
  • rilevamento di malformazioni congenite nell’area delle valvole cardiache o setti, grandi vasi
  • rilevamento di difetti nella struttura degli organi interni nella cavità addominale (fegato o reni, milza, vescica).

I dati ottenuti durante lo screening di un neonato vengono valutati da medici specialisti e da un pediatra e, se vengono rilevate deviazioni, i bambini vengono inviati per ulteriori consultazioni ed esami e viene presa la decisione di correggere le deviazioni identificate.

È pericoloso eseguire lo screening ecografico per i bambini?

Lo screening ecografico di routine è completamente sicuro per i bambini e non porta dolore e disagio. Questo metodo di ricerca si basa sull’esposizione agli ultrasuoni, completamente sicuri per il corpo, che vengono riflessi da tessuti di diversa densità a velocità diverse. Questo crea un’immagine in un formato piatto, bidimensionale o tridimensionale – tridimensionale. Con l’aiuto di questo screening ecografico, viene eseguito un esame degli organi interni e, attraverso la grande fontanella, il cervello. Inoltre, lo screening ecografico rivela malformazioni congenite, anomalie nella struttura dei tessuti ed è abbastanza disponibile in qualsiasi clinica. La tecnica non fornisce l’esposizione alle radiazioni, come una radiografia, e si possono ottenere molte più informazioni.

In media, i bambini vengono esaminati per un quarto d’ora. Durante la procedura, l’onda entrerà in contatto con alcune aree del corpo da cui viene riflessa. Tuttavia, non fa male. Un’immagine speciale viene creata sul monitor dalle onde riflesse. In genere i bambini restano a contatto con il sensore per non più di 8-10 minuti. Quando viene eseguito lo screening ad ultrasuoni, il corpo viene trattato con uno speciale gel a base d’acqua per migliorare il contatto con il corpo e un’immagine più chiara. Ciò è necessario affinché l’aria non distorca l’immagine. Di solito, l’intero screening ecografico viene eseguito in un giorno, tutte le aree vengono esaminate contemporaneamente per i bambini: il cervello, le articolazioni e gli organi interni.

Cosa fare per ottenere risultati di screening corretti

Cosa fare per ottenere risultati di screening corretti

Una delle sfumature più importanti sarà una preparazione completa e corretta per lo studio, quindi si otterranno i risultati corretti dello screening. Lo screening di un neonato non richiede una preparazione particolare, è importante solo conoscere le misure esatte di altezza e peso. È importante che il medico lo sappia per determinare i confini delle norme per organi e sistemi. È importante indossare abiti per bambini che consentano di esporre rapidamente e facilmente lo stomaco, le articolazioni dell’anca e la testa. È importante che il bambino sia calmo durante l’esame. Ciò ridurrà i tempi di esame e fornirà risultati di screening più accurati. Pertanto, porta un biberon, un ciuccio o un giocattolo per il tuo bambino. Quando un bambino piange, vale la pena spostare la sua attenzione, cercare di calmarlo il più possibile, distrarlo: il bambino può semplicemente essere spaventato dalle azioni degli altri.

Anche se al medico non sono piaciuti i risultati dello screening, non bisogna farsi prendere dal panico e mantenere la calma: questi sono solo dati preliminari e imprecisi. È importante assistere e aiutare il medico in tutto, questo eliminerà possibili errori. I bambini nei primi mesi di vita possono essere esaminati mentre dormono – questo ridurrà il tempo della procedura.

Per ottenere i risultati più accurati dello screening urinario, è auspicabile un esame completo della vescica. 30-40 minuti prima dell’ecografia, vale la pena allattare o bere il bambino, all’inizio della procedura questo permetterà alla vescica di riempirsi.

Screening ecografico dei neonatiultima modifica: 2023-01-26T04:36:08+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.