Scuola in Turchia, caratteristiche e vantaggi

La Turchia è stata a lungo una “località termale” per milioni di russi che ogni anno vanno in vacanza nella Repubblica turca. I concittadini più audaci scelgono la costa turca per la residenza permanente con tutta la famiglia, quindi devono risolvere la questione della “scuola” senza fallo. Quali sono le caratteristiche dell’istruzione nel paese e perché tutti gli scolari in Turchia vanno a scuola con tanto piacere, lo capiamo su MedAboutMe.

L’asilo è come casa

L'asilo è come essere a casa

Le scuole turche hanno una caratteristica a cui gli stranieri prestano attenzione in primo luogo. Educatori e insegnanti sono sempre amichevoli e felici con i bambini, cercando di ridurre al minimo l’eccitazione e la paura del bambino in un ambiente sconosciuto.

Non è che gli asili e le scuole siano pagati. La cosa principale in relazione ai bambini è quando i dipendenti cercano di creare un ambiente quasi familiare. Non è un caso, vero, che nel nome della scuola preparatoria ci sia una parola, uno dei cui significati è “madre”.

Il compito principale degli educatori nelle istituzioni educative prescolari è aiutare il bambino a svilupparsi mentalmente e fisicamente attraverso giochi, compiti creativi e comunicazione al fine di preparare i bambini all’ingresso nella scuola elementare senza approfondire lo studio del curriculum scolastico.

Alle elementari con una matita

La Turchia combina con successo elementi di culture diverse e si sta rapidamente integrando nella comunità europea, pur mantenendo un sapore orientale. Il sistema educativo è rappresentato da tutti i tipi di istituzioni educative, sia private che pubbliche, comprese le scuole religiose.

L’obiettivo dell’istruzione primaria in Turchia è fornire ai bambini le conoscenze e le competenze per la scuola secondaria. L’insegnamento è principalmente in turco, ma a causa del numero crescente di migranti, ci sono scuole con inglese e russo come lingua di insegnamento.

In che modo questa fase dell’istruzione è simile alla scuola russa?

Esperienza personale
Gulnara, madre di una studentessa di seconda elementare, Antalya, distretto di Khurma

Ci siamo trasferiti in Turchia dalla Crimea quando nostro figlio aveva appena 6 anni. Non c’era esperienza scolastica. Il figlio è andato subito in una scuola statale turca.

Siamo arrivati “senza lingua”. I miei timori che sarebbe stato difficile per un bambino adattarsi a un nuovo ambiente linguistico non sono stati confermati. Gli ci è voluto pochissimo tempo per padroneggiare la lingua al livello di comprensione dell’insegnante e dei compagni di classe. Alla fine del primo anno di studio, mio figlio mi aveva già superato e ora sta solo sviluppando il suo potenziale.

Voglio notare l’atteggiamento attento dell’insegnante nei confronti del bambino. Aiuta sempre se qualcosa non è chiaro, ma è anche esigente. I bambini sono molto amichevoli, nessuno ride se il figlio dice le parole sbagliate. Al contrario, lo aiutano e lo sollecitano.

Come madre, non sono soddisfatta di due aspetti.

  • In primo luogo, la mancanza di pasti caldi organizzati a scuola. C’è un buffet dove puoi comprare un panino, quindi sono dovuto venire a scuola per dare a mio figlio un pranzo caldo durante la lunga pausa (60 minuti) tra le lezioni.
  • In secondo luogo, la mancanza di lezioni di educazione fisica. I bambini stanno solo camminando per strada. Nella migliore delle ipotesi, giocheranno a pallone.

La formazione dura quattro anni. La dimensione media della classe è di 30 persone.

Fatto interessante

Alle elementari i bambini turchi scrivono solo con la matita. Come mai? Questo rende più facile correggere gli errori.

C’è un’altra versione. I bambini si esercitano a scrivere con una matita per un anno in modo da sviluppare una bella calligrafia.

Le scuole pubbliche in Turchia sono gratuite. Ai bambini viene fornito un set di libri di testo e sussidi didattici necessari per il corso.

Attenzione!

Nel libro di testo puoi prendere appunti, scrivere, sottolineare parole. E tutto perché i libri di testo non saranno più utilizzati. L’anno prossimo, ai bambini non verrà dato un set usato, ma un set nuovo di zecca.
Riesci a immaginare tali libertà in una scuola russa?

I punti sono tutto

I punti sono tutto

In una scuola secondaria pubblica, i bambini in Turchia studiano dall’età di quattordici anni. Il compito principale è la preparazione per l’ingresso all’università.
La scuola pubblica insegna gratuitamente. Il pagamento in una scuola privata dipende dal suo status e varia da 3 a 5 mila dollari all’anno. Tutti gli sforzi degli scolari sono finalizzati al superamento dell’Esame Nazionale al termine del corso di scuola superiore.

Interessante da sapere

100 punti possono essere ottenuti da uno studente eccezionalmente assiduo e propositivo in Turchia. Parallelamente al sistema a cento punti, funziona segretamente un sistema a cinque punti.

I punti vengono raccolti durante il test, che si svolge ogni mese dopo l’esame generale in ciascuna materia. Le medie annuali per i voti 7 e 8 possono influenzare il voto dell’esame finale. Più è alto, più è probabile che entri nel liceo.

Il liceo è il prossimo passo nell’istruzione prima di entrare in un’università. Gli adolescenti devono decidere la professione o la direzione in cui vorrebbero studiare al Liceo: medicina, tecnologia, informatica, sociologia. Le lezioni durano 40 minuti, ma si tengono in coppia all’università – raddoppiate. L’insegnamento è condotto in turco.

Lo sai?

Nelle scuole turche, invece di cangianti trilli di campane, suonano melodie classiche.

Commento dell’esperto
Denis Volkov, insegnante di matematica, specialista in educazione in Turchia

I genitori devono prendere una decisione informata prima di scegliere una scuola in Turchia. L’istruzione in questo paese è lunga e dettagliata. È organizzato secondo il sistema “4 + 4 + 4”.

Un bambino trascorre quattro anni alle elementari, altrettanti alle superiori e poi altri quattro anni alle superiori.
Successivamente, i laureati hanno l’opportunità di entrare all’università per ricevere una laurea. Di conseguenza, l’istruzione completa in Turchia richiede 16 anni.

I genitori, se decidono di mandare il proprio figlio in una scuola turca, devono capire che il sistema educativo turco è diverso da quello adottato nelle scuole russe. Non dirò se è meglio o peggio. Lei è solo diversa. Più piccolo è il bambino, più velocemente attraversa il periodo di adattamento nella scuola turca.

Le scuole turche si prendono cura del livello di sicurezza. I genitori sono tranquilli, perché i bambini possono uscire dalla scuola solo in determinate ore, il che fa comodo a tutti. La guardia semplicemente non lascerà uscire il bambino nel momento sbagliato. I genitori sono sicuri che dalle 8.00 alle 15-16.00 i bambini siano al sicuro.
Il trasferimento a scuola è una pratica comune. Questo è un servizio a pagamento. Un adulto accompagna i bambini sull’autobus durante il viaggio. I genitori devono solo arrivare all’autobus in tempo per inviare e ricevere il bambino. La scuola lo passa di mano in mano. Questa è un’ulteriore preoccupazione per la sicurezza dei bambini.

Istruzione scolastica per tutti

Secondo la Costituzione della Repubblica di Turchia, tutti i bambini hanno accesso all’istruzione statale gratuita, pertanto sono state create istituzioni educative anche per i giovani con disabilità.
A seconda della malattia, i bambini possono frequentare la scuola come studenti normali, risiedere temporaneamente presso la scuola o scegliere il collegio.

Religione e scuola

Religione e scuola

La Turchia si concentra sui paesi europei, ma qualsiasi scuola laica ha lezioni di religione. Sono tenuti a visitare tutti coloro che hanno il marchio “Islam” nei loro documenti.

Allo stesso tempo, sono state create scuole religiose dove vengono formati i futuri ecclesiastici. In precedenza, i laureati di tali scuole non potevano entrare all’università, ma con l’avvento al potere del presidente Erdogan, il numero di studenti nelle scuole religiose è cresciuto fino al 90%, perché i laureati hanno ricevuto il diritto di entrare nelle università.

Conclusioni

Il sistema educativo in Turchia, sebbene riformato abbastanza spesso, è facile da capire. Studiare in una scuola turca è piacevole per l’atmosfera amichevole, ma nessuno ha annullato la rivalità per lo status di miglior studente. I bambini turchi sanno che senza istruzione è quasi impossibile per loro trovare un lavoro dignitoso con una buona paga.

Scuola in Turchia, caratteristiche e vantaggiultima modifica: 2023-01-06T04:24:21+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.