Cosa sono gli shampoo per capelli? Puoi lavare i capelli senza acqua? Quali shampoo possono essere preparati a casa? Oltre agli shampoo per capelli professionali, a cui tutti siamo abituati, l’industria della bellezza offre opzioni di shampoo alternative. Parliamo di cosa sono e ti offriamo anche alcuni segreti dei cosmetici per la casa che manterranno i tuoi capelli puliti e belli.
Bellezza e purezza dei capelli con gli shampoo secchi
La bellezza dei capelli è impossibile senza la loro purezza e freschezza. Ma ci sono situazioni in cui semplicemente non c’è nessun posto dove lavarsi i capelli, ad esempio, quando sei in viaggio. Le aziende cosmetiche offrono alternative agli shampoo secchi sotto forma di spray e polveri.
Gli shampoo secchi aiutano quando è necessario dare rapidamente un aspetto fresco ai capelli. Se prima questi shampoo erano davvero solo secchi, oggi vengono prodotti anche sotto forma di spray che vengono spruzzati sui capelli per eliminare la loro untuosità.
Come usare questo prodotto per la bellezza dei capelli? Lo scopo principale di questo prodotto è rimuovere il sebo dalla zona delle radici, quindi lo spruzzo è il seguente: agitare la bomboletta, sollevare una ciocca di capelli e spruzzare lo shampoo sulle radici a una distanza di 15-20 cm, massaggiare immediatamente. i capelli e il cuoio capelluto con la punta delle dita, come per il normale lavaggio dei capelli. Aspetta qualche minuto, quindi pettina i ricci. Lo shampoo a secco può essere sotto forma di polvere, che dovrebbe essere applicato anche alle radici dei capelli.
Se scegli uno shampoo a secco di qualità, i capelli dopo questa procedura appariranno freschi e puliti. Se noti un rivestimento bianco sui fili, lo shampoo è di scarsa qualità.
Oltre a detergere i capelli, questo prodotto cosmetico può essere utilizzato per aggiungere volume ai capelli e fissare i ricci. Tuttavia, questo spesso non è raccomandato. Ricorda che la bellezza dei capelli non è solo la loro cura esterna, ma anche la salute e l’uso frequente di shampoo a secco può danneggiarli.
Bellezza e salute dei capelli: come non rovinare i capelli con lo shampoo a secco
Da un lato, lo shampoo a secco può letteralmente salvare la situazione quando hai urgente bisogno di mettere in ordine i capelli, ma non c’è tempo per lavarsi. D’altra parte, può rovinare la loro bellezza se usato in modo errato. Quindi, se pulisci i capelli troppo spesso, le sue particelle polverose possono ostruire i pori del cuoio capelluto, interrompere il naturale equilibrio dei grassi. Di conseguenza, la bellezza dei capelli scompare, diventano fragili, secchi e crescono più lentamente.
Per evitare ciò, segui una serie di regole:
Prima di tutto, devi sapere che lo shampoo a secco sotto forma di aerosol o polvere è un rimedio di emergenza che non può essere utilizzato senza una necessità oggettiva. Non è consigliabile lavarsi i capelli per diversi giorni consecutivi, altrimenti influirà sulla condizione e sulla bellezza dei tuoi ricci.
Ricordiamo che l’azione principale di questo prodotto è l’assorbimento del sebo che la pelle secerne, il che significa che non ha senso e anzi dannoso spruzzarlo su tutta la lunghezza del capello.
Non salva da tutti i contaminanti, come polvere e smog, che si depositano sui capelli, non pulisce dai prodotti per lo styling. Questo shampoo combatte solo le impurità naturali, quindi non è consigliabile trattare i capelli con esso per lavare via il prodotto per lo styling.
La bellezza dei tuoi capelli è una cura delicata, quindi evita gli shampoo secchi che contengono talco, poiché questo ingrediente assorbente può ostruire i pori.
Non usare questo shampoo sui capelli umidi perché non funzionerà.
Shampoo bio: cura delicata dei capelli
Gli shampoo biologici stanno diventando sempre più richiesti, che si prendono cura con cura della bellezza dei ricci senza danneggiarli. Quali sono?
Il termine “biologico” si riferisce a cosmetici a base di ingredienti naturali. Gli shampoo biologici non contengono prodotti petroliferi, siliconi, parabeni e altri “chimici” aggressivi.
Recentemente, sono apparse sempre più informazioni sui pericoli dei solfati: sodio lauril solfato e sodio laureth solfato. Questo è un gruppo di tensioattivi con proprietà detergenti, detergenti, schiumogeni. Hanno un effetto piuttosto aggressivo e possono causare secchezza del cuoio capelluto e dei capelli, rendere i capelli fragili e le doppie punte.
Gli shampoo biologici non contengono solfati, così come altri tensioattivi aggressivi, non contengono fragranze e coloranti sintetici. La base di tali shampoo è una base detergente delicata. Contengono anche ingredienti sicuri come conservanti, come l’acido citrico o sorbico.
Gli shampoo della serie “organic” sono una buona alternativa per coloro che preferiscono utilizzare solo cosmetici naturali per la bellezza dei capelli.
Gli shampoo biologici, come gli shampoo professionali convenzionali, hanno prestazioni diverse a seconda del tipo di capelli e del cuoio capelluto di ogni persona. Per alcuni sono più adatti, per altri sembra che non si lavino abbastanza bene i capelli e preferiscono usare shampoo normali.
Infine, vorrei proporvi alcune ricette per shampoo fatti in casa.
Ricette di shampoo fatti in casa
Gli shampoo fatti in casa sono un’opportunità sia per lavare i capelli che per prendersene cura, poiché molte ricette sono sia uno shampoo che una maschera premurosa.
Quindi, i capelli che diventano rapidamente grassi apprezzeranno lo shampoo alla senape. Un cucchiaio di senape secca deve essere diluito in due litri d’acqua, sciacquare i capelli, massaggiando accuratamente le radici. Quindi sciacquare i capelli con acqua pulita.
A proposito, se la senape in polvere non è fresca e ha già perso la sua pungenza, puoi fare una maschera che lava bene e rinforza anche i capelli. Mescolare 1 cucchiaio di senape con il tuorlo, diluire con acqua fino a ottenere un impasto liquido. Applicare sulle radici dei capelli, risciacquare dopo 15 minuti. Fai attenzione: la maschera non deve bruciare, quindi non usare senape fresca!
Le ricette per gli shampoo all’uovo sono molto diverse. Ad esempio, per tutti i tipi di capelli, puoi usare una miscela di henné e tuorli incolori. I capelli grassi vengono lavati bene con uno shampoo fatto in casa a base di caolino e tuorli. Ricetta per capelli secchi: mescolare due tuorli con un cucchiaino di olio di ricino, applicare la composizione risultante sulle radici dei capelli.
Quindi, hai una vasta scelta: shampoo professionali, biologici, secchi, fatti in casa. Come con altri cosmetici, dovrai selezionarli per tentativi ed errori, ma vale la pena provare la bellezza dei tuoi ricci.