Sintomi della menopausa, ormoni positivi o negativi

Sebbene la menopausa sia un periodo inevitabile nella vita di qualsiasi donna, ma spesso molte donne lo sopportano relativamente facilmente, e per alcuni del gentil sesso è un problema serio che solo un medico e la nomina di pillole ormonali possono aiutare a risolvere. In molti modi, il lavoro dell’intero corpo femminile e la sintesi degli ormoni sono influenzati da uno stile di vita sano e da una buona alimentazione, assistenza sanitaria e fattori esterni. Se i sintomi della menopausa sono spiacevoli e la pubblicità promette di eliminarli assumendo integratori alimentari, vale la pena fidarsi e tali farmaci sono pericolosi?

Cos’è la menopausa: l’essenza dei processi

Di anno in anno il corpo invecchia, si formano cambiamenti nel metabolismo, varie malattie e mutazioni si accumulano all’interno delle cellule, a causa delle quali le funzioni riproduttive, ovvero la nascita di bambini sani, diventano un compito impossibile per il corpo. Di conseguenza, la menopausa è un graduale arresto della funzione riproduttiva del corpo femminile. Prima dell’inizio dei cambiamenti della menopausa, si verificano cambiamenti successivi nel corpo, preparando il rene per il successivo arresto delle funzioni ovariche. La menopausa stessa è un arresto sequenziale della funzione di formazione degli ormoni nelle ovaie e dei processi di involuzione nell’endometrio. A causa di ciò, le mestruazioni scompaiono, i follicoli nell’ovaio non maturano e l’ovulazione non si verifica, il concepimento diventa impossibile. La menopausa, infatti, è un’età di transizione al contrario, i cambiamenti si formano in ordine inverso e spesso sono accompagnati da sensazioni soggettivamente non piacevolissime. La ragione di ciò è uno squilibrio di ormoni che influenzano non solo il lavoro degli organi riproduttivi, ma anche l’intero corpo nel suo insieme.

Cambiamenti ormonali durante la menopausa

Cambiamenti degli ormoni durante la menopausa

I principali ormoni sessuali nel corpo femminile sono gli estrogeni e il progesterone. Influisce parzialmente sulle funzioni riproduttive e sugli ormoni sessuali maschili sintetizzati in un piccolo volume. L’avvicinarsi della menopausa anno dopo anno modifica costantemente il volume della sintesi ormonale, a causa della quale si verificano sia cambiamenti esterni che caratteristiche del lavoro degli organi interni e dei processi metabolici. Se l’equilibrio degli ormoni in menopausa cambia drasticamente, questo può formare sensazioni soggettivamente spiacevoli – cambiamenti nella sensibilità nell’area genitale, secchezza vaginale, cambiamenti nella temperatura corporea, infarti e fluttuazioni della pressione sanguigna, malessere, irritabilità e sensazioni di vampate di calore e calore nel collo e nella testa. Gli ormoni femminili sono responsabili anche dell’aspetto: la loro diminuzione si manifesta con i primi segni di invecchiamento cutaneo, determina alterazioni dei capelli, porta alla lisciviazione del calcio dalle ossa, rendendole più fragili.

Pillole ormonali: la menopausa si alleggerirà?

Sarebbe logico somministrare ormoni dall’esterno per alleviare le manifestazioni della menopausa, ad esempio iniezioni o compresse, perché è proprio a causa della diminuzione del livello di estrogeni che il corpo della donna soffre. Ma anche in questa situazione non tutto è così semplice come sembra a prima vista. Le pillole contenenti ormoni, somministrate per correggere i disturbi della menopausa, hanno una serie di effetti sistemici, spesso indesiderati durante il trattamento, quindi possono essere semplicemente controindicate in alcune categorie di pazienti. È stato notato l’effetto di tali compresse sui tessuti della ghiandola mammaria e dei vasi sanguigni, del muscolo cardiaco e del tessuto adiposo. Tale terapia è ora utilizzata in modo molto limitato, sebbene in precedenza fosse praticata in modo più diffuso, ma anni di osservazione hanno rivelato un aumento del rischio di processi oncologici al seno, soprattutto nelle donne che non allattano, nonché un alto rischio di ictus o infarto . Aggiungiamo qui il fatto che tali pillole provocano un aumento di peso, che influisce anche sullo stato di salute.

Pubblicità e integratori alimentari: ti salveranno dai malanni?

Pubblicità e integratori alimentari: ti salveranno dai malanni?

Oggi, in TV e sui media, vengono offerti integratori alimentari contenenti fitoestrogeni per salvarti dagli spiacevoli sintomi della menopausa. La natura ha creato organismi femminili non solo nell’uomo, ma anche nelle piante, negli animali e contengono sostanze simili agli ormoni estrogeni delle donne, ma molto più deboli. Anche nei tempi antichi, si è scoperto che alcune piante o loro decotti aiutano a prolungare la bellezza e la giovinezza, e poi si è scoperto che queste piante contengono fitoestrogeni.

I produttori di integratori alimentari posizionano i loro farmaci come un sostituto morbido e sicuro delle pillole ormonali, ma non dovresti affrettarti a prendere questi farmaci. È importante consultare un medico e determinare l’adeguatezza di tale ricezione. Secondo i produttori, le microdosi di fitoestrogeni degli integratori alimentari interagiscono con i recettori degli estrogeni e riducono il disagio e i sintomi, ma i medici spesso non notano cambiamenti pronunciati o parlano di un effetto placebo. Pertanto, è del tutto possibile sostituire additivi dubbi, che, tra l’altro, potrebbero rivelare allergie e altre reazioni negative, con misure non farmacologiche e mantenere uno stile di vita sano, nonché procedure che aiuteranno ad alleviare i sintomi.

Stile di vita sano nella lotta contro i sintomi della menopausa

Meglio della donna stessa, nessuno si prenderà cura della sua salute e delle sue condizioni. E la cosa più importante per preservare la bellezza e la giovinezza il più a lungo possibile è uno stile di vita sano, attività, compresa l’attività sessuale, nonché una corretta alimentazione, attività fisica e protezione dallo stress, che ha un effetto devastante sulla salute. Sembrerebbe che queste siano verità comuni, ma lo stile di vita delle donne moderne dopo i 40-45 anni è tutt’altro che ideale.

Come inizia uno stile di vita sano nel periodo premenopausale e durante la menopausa? Prima di tutto è il rifiuto delle cattive abitudini, che significano non solo alcol con le sigarette, ma anche consumo eccessivo di caffè, stress da inceppamento con le torte. Vale la pena abbandonare le diete, soprattutto quelle a basso contenuto proteico e calorico, è molto più utile con l’aiuto di un nutrizionista scegliere una dieta razionale e sana. Dopo i 40 anni, la disidratazione del corpo è dannosa, è importante bere molti liquidi, cercare di non stare a lungo alla luce diretta del sole e non arrostire in spiaggia o in campagna finché la pelle non diventa marrone. Per uno stile di vita sano, è importante reintegrare costantemente l’apporto di vitamine e minerali, stare all’aria aperta e dormire bene, visite regolari dal medico e monitoraggio della salute e trattamento tempestivo di tutte le patologie.

Sintomi della menopausa, ormoni positivi o negativiultima modifica: 2023-01-06T02:52:06+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.