Sintomi di meningite sierosa da enterovirus nei bambini

La meningite è la forma più comune di danno al sistema nervoso centrale (SNC) nei bambini e negli adulti. Sono sierose e purulente. Il loro rapporto varia di anno in anno. In media, circa il 60% è meningite sierosa, circa il 40% è purulenta. La meningite è un processo infiammatorio che colpisce le membrane del midollo spinale e del cervello. Di norma, l’aracnoide e la pia madre sono interessati.

Caratteristiche della meningite sierosa da enterovirus nei bambini

Caratteristiche della meningite sierosa da enterovirus nei bambini

Tra le cause della meningite sierosa nei bambini, un’infezione da enterovirus gioca un ruolo enorme. Gli agenti causali di questa infezione includono virus Echo (ECHO), Coxsackie ed enterovirus. Tutti loro possono causare meningite sierosa.

La meningite sierosa da enterovirus è caratterizzata da una certa stagionalità. La maggior parte dei bambini si ammala in primavera, estate e autunno. Il picco dei casi si osserva da giugno ad agosto. La malattia è altamente contagiosa. Possono verificarsi sia casi isolati della malattia che focolai sotto forma di epidemie. Il maggior numero di casi riguarda i bambini dai 5 ai 9 anni.
Puoi essere infettato per via aerea o fecale-orale da una persona malata. Il periodo di latenza della malattia va da 2 a 8 giorni.

I sintomi più evidenti della meningite da enterovirus sono febbre in un bambino, mal di testa accompagnato da vomito e sintomi meningei.
Ci sono casi di meningite sierosa quando il bambino non ha mal di testa o vomito. La febbre in un bambino rimane l’unico sintomo della malattia. La diagnosi viene fatta sulla base dei cambiamenti infiammatori ottenuti nello studio del liquido cerebrospinale (liquido cerebrospinale).
Nel caso in cui la meningite sierosa si verifichi in combinazione con altre forme di infezione da enterovirus, vengono annotati i sintomi corrispondenti. Questi includono dolore addominale, manifestazioni di mal di gola erpetico, eruzioni cutanee, feci molli e altri segni.

I virus entrano nello spazio subaracnoideo (sotto l’aracnoide) con il flusso sanguigno, raramente causano danni al parenchima cerebrale. Le guaine dei nervi cranici e dei nervi del midollo spinale sono coinvolte nel processo infiammatorio.
Durante il processo infiammatorio, il liquido cerebrospinale (CSF) inizia a essere prodotto in eccesso e l’assorbimento del liquido cerebrospinale è compromesso. Questi processi causano l’insorgenza acuta della sindrome ipertensiva-idrocefalica. La diagnosi di meningite sierosa viene effettuata dopo il rilevamento di alterazioni infiammatorie nel liquido cerebrospinale.

Una delle caratteristiche della meningite sierosa da enterovirus è la tendenza alla recidiva della malattia. Ciò si verifica 3-4 settimane dopo che la temperatura si è normalizzata. Una ricaduta si manifesta con il fatto che le condizioni del bambino peggiorano di nuovo, la temperatura aumenta e compaiono alterazioni infiammatorie nel liquido cerebrospinale. In alcuni casi, ci possono essere diverse ricadute durante il decorso della malattia.

Quasi tutti i bambini si ammalano di infezione da enterovirus almeno una volta, ma non tutti hanno la malattia sotto forma di meningite sierosa. Si ritiene che vi sia una maggiore possibilità di contrarre la meningite nei bambini affetti da vari difetti immunologici, che possono essere locali o sistemici. I malfunzionamenti del sistema immunitario possono essere geneticamente determinati o acquisiti.

La meningite sierosa causata da enterovirus di solito ha un decorso favorevole. Di solito la malattia procede in forma moderata. La meningite grave colpisce fino al 10% dei bambini. Un decorso lieve della malattia si verifica nel 25-30% dei casi.
Il trattamento dei bambini con meningite sierosa avviene in ospedale. È molto importante rispettare il riposo a letto prescritto dal medico fino a quando il liquido cerebrospinale non sarà completamente normalizzato (cioè circa 1 mese). Spesso è difficile convincere un bambino a restare a letto, perché alla fine della prima settimana di malattia la maggior parte dei bambini si sente già bene.
Oltre al regime protettivo, viene utilizzata la terapia farmacologica per la meningite. Per fare questo, vengono prescritti farmaci che riducono la pressione intracranica, migliorano la circolazione sanguigna e il metabolismo nel cervello.

Temperatura in un bambino con meningite da enterovirus

Temperatura in un bambino con meningite da enterovirus

La febbre in un bambino con meningite è uno dei primi segni della malattia. Aumenta bruscamente, molti genitori possono notare l’ora esatta della malattia dei bambini, fino a un’ora. La temperatura del bambino di solito sale a 38-39 gradi, a volte più in alto.

La durata della febbre nella maggior parte dei bambini malati di solito non supera i 6-7 giorni, più spesso dura 2-3 giorni. In circa un quarto dei casi, la febbre in un bambino ha un carattere a due onde. Il periodo di normalizzazione della temperatura varia da un giorno a una settimana.

Spesso nei bambini sullo sfondo della febbre nei primi giorni di malattia possono verificarsi convulsioni, alterazione della coscienza, allucinazioni e delirio. I bambini più piccoli sono più sensibili a questo.

Mal di testa e vomito nella meningite sierosa

Mal di testa e vomito nella meningite sierosa

Il mal di testa è un compagno di meningite sierosa ed è molto pronunciato. I bambini più grandi spesso dicono di non aver mai provato un simile mal di testa prima. C’è dolore nelle aree fronto-temporali, è accompagnato da dolore e disagio quando si muovono i bulbi oculari, fotofobia. A volte un mal di testa è combinato con letargia, adynamia (mancanza di movimenti volontari), sonnolenza o irritabilità. Al culmine del mal di testa nei bambini malati, si verifica il vomito. Non porta sollievo al bambino. Il vomito non è associato all’assunzione di cibo, si verifica spontaneamente. In alcuni casi, il vomito può essere ripetuto.

Sintomi meningei nei bambini con meningite

I sintomi meningei indicano il coinvolgimento nel processo infiammatorio delle meningi. Nei bambini, potrebbero non comparire immediatamente, ma il secondo o il terzo giorno di malattia. Ci sono diversi sintomi meningei. Non è necessario che tutto si esprima nel bambino. La presenza di sintomi meningei viene controllata da un medico. I genitori possono notare la posizione in cui si trova il bambino: sdraiato su un fianco con braccia e gambe attratte al corpo, mentre la testa è rovesciata all’indietro. In questa posizione, il bambino diventa più facile.

Sintomi di meningite sierosa da enterovirus nei bambiniultima modifica: 2023-01-10T09:32:59+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.