Sintomi e trattamento della gastrite negli adolescenti

La gastrite è una malattia comune nell’adolescenza caratterizzata da infiammazione del rivestimento dello stomaco. Questa patologia può avere decorso sia acuto che cronico. Può essere causato da malnutrizione, sostanze chimiche che entrano nello stomaco, assunzione di determinati farmaci, flora infettiva e così via. Se non trattata, questa malattia porta spesso allo sviluppo dell’ulcera gastrica, una lesione secondaria di altre parti dell’apparato digerente. In questo articolo parleremo della gastrite in termini di sintomi negli adolescenti e di trattamenti.

Quali sono i sintomi della gastrite negli adolescenti?

Quali sono i sintomi della gastrite negli adolescenti?

La gastrite acuta è accompagnata da segni clinici molto più pronunciati rispetto all’infiammazione cronica.

In media, dal momento dell’esposizione a un fattore provocante fino alla comparsa dei primi sintomi di un processo infiammatorio acuto nello stomaco, passano dalle quattro alle dodici ore.

  • Il bambino indica un forte dolore localizzato nell’epigastrio, bruciore di stomaco, nausea. Spesso c’è vomito di cibo non digerito con impurità di muco e bile. All’esame si riscontrano una patina biancastra sulla lingua, pallore della pelle, una moderata diminuzione della pressione sanguigna e un aumento del polso.
  • Nel caso in cui la gastrite acuta sia stata causata da una flora infettiva, il quadro clinico è integrato da una sindrome da intossicazione con febbre, vomito ripetuto e talvolta diarrea.
  • In alcuni casi, l’infiammazione acuta dello stomaco si sviluppa a seguito di un’ustione chimica della sua mucosa. Allo stesso tempo, c’è una sindrome del dolore estremamente intensa, vomito ripetuto con impurità sanguinolente e mucose nel vomito, un significativo deterioramento delle condizioni generali del bambino.

La gastrite cronica si verifica con un cambiamento periodico di remissioni ed esacerbazioni. Durante il periodo di remissione del bambino, di regola, nulla disturba.

Con l’esacerbazione, il dolore si verifica nella parte superiore dell’addome. Nel 2018, gli scienziati della Yaroslavl State Medical University hanno pubblicato un documento, i cui risultati hanno scoperto che con la gastrite cronica negli adolescenti, si osservano più spesso dolori tardivi (a stomaco vuoto), con carattere lancinante o crampi, di intensità moderata, passare da soli o dopo aver mangiato una piccola quantità di cibo.

Inoltre, c’è una diminuzione dell’appetito, nausea, instabilità delle feci. Il quadro clinico è completato da aumento dell’affaticamento, pallore della pelle, placca sulla lingua e perdita di peso.

Principi di trattamento della gastrite

Nella gastrite acuta si raccomanda di astenersi dal mangiare per 8-12 ore. Se necessario, viene eseguita la lavanda gastrica. La sindrome del dolore grave è un’indicazione per la nomina di antispastici.

Inoltre, il piano di trattamento è completato da:

  • enterosorbenti;
  • antiacidi;
  • antibiotici per la natura infettiva dell’infiammazione;
  • procinetici per il vomito incessante e così via.

Nella gastrite cronica è necessario seguire una dieta mirata a massimizzare il risparmio dello stomaco.

Se viene rilevata un’infezione da Helicobacter pylori, viene prescritta una terapia di eradicazione, che comprende agenti antibatterici, preparati di bismuto e inibitori della pompa protonica.

Sintomi e trattamento della gastrite negli adolescentiultima modifica: 2023-01-10T21:13:22+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.