Sorridendo e facendo smorfie, l’ecografia ha mostrato come i bambini reagiscono al cibo della madre prima della nascita


Uno studio della Durham University ha scoperto che i bambini iniziano a reagire con smorfie a gusti diversi anche prima della nascita.

Hanno eseguito ultrasuoni 4D su 100 donne incinte nel terzo trimestre per vedere se i loro bambini avrebbero mostrato reazioni al gusto del cibo che la madre mangia. Precedenti ricerche hanno dimostrato che i bambini sono in grado di gustare e annusare inalando e deglutendo il liquido amniotico. Tuttavia, questi studi erano basati sui risultati postpartum.

Invece, i ricercatori ora hanno testato se i bambini possono assaggiare nel grembo materno valutando la loro risposta ai gusti prima della nascita.

Alle donne incinte è stata somministrata una capsula di polvere di carota o cavolo verde prima dell’ecografia e gli è stato chiesto di non consumare altri alimenti o bevande aromatizzate che potrebbero influenzare la risposta dei bambini. Nel gruppo di controllo, le donne non hanno né preso né mangiato nulla prima dell’ecografia.

I risultati hanno mostrato che anche una piccola quantità di carote o cavoli era sufficiente perché il feto avesse una reazione emotiva.

Quando le donne mangiavano le carote, i bambini per lo più sorridevano mentre scansionavano, ma quando le mamme prendevano la capsula di polvere di cavolo, i bambini tendevano a fare smorfie. In precedenza, gli scienziati hanno spiegato perché ai bambini in generale potrebbe non piacere il gusto delle verdure verdi: lo percepiscono come amaro.

Sorridendo e facendo smorfie, l’ecografia ha mostrato come i bambini reagiscono al cibo della madre prima della nascitaultima modifica: 2023-01-10T05:45:51+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.