Stomatite in bocca in un adulto, come affrontarla

La stomatite è un gruppo di malattie infiammatorie della mucosa orale associate a vari fattori provocatori. Questa patologia può verificarsi in persone di qualsiasi età e sesso. Da un punto di vista clinico, questa malattia può manifestarsi con arrossamento e gonfiore della mucosa orale, elementi vescicolari, erosivi o ulcerosi, dolore durante il pasto e così via. Di seguito parleremo di come affrontare la stomatite in bocca, considerare il trattamento negli adulti, i farmaci usati.

Principi di base del trattamento della stomatite

La scelta delle esatte tattiche di trattamento dipenderà dalla natura del processo infiammatorio. Sottolineiamo che l’automedicazione non ne vale la pena. Eventuali farmaci possono essere utilizzati solo dopo aver consultato un medico.

Per cominciare, se si verifica la stomatite, si consiglia di trattare la cavità orale più volte al giorno con soluzioni antisettiche, ad esempio furacilina o clorexidina bigluconato.

Inoltre, puoi sciacquarti la bocca con decotti alle erbe che hanno effetti antinfiammatori. Un esempio è un infuso o decotto di camomilla, calendula e così via.

Con la natura virale della malattia, sono indicati i farmaci antivirali locali.

I gel dentali contenenti anestetici locali, come la lidocaina, possono essere utilizzati per ridurre il dolore.

Stomatite allergica

Stomatite allergica

Con la stomatite allergica, prima di tutto, è necessario eliminare il contatto con il fattore provocante.

Gli antistaminici sono indicati per alleviare le reazioni allergiche. La mucosa del cavo orale deve essere trattata con soluzioni antisettiche, anestetici se necessario.

Inoltre, vengono utilizzati attivamente agenti curativi, ad esempio olio di olivello spinoso (in presenza di difetti erosivi o ulcerativi).

Nei casi più gravi può essere richiesto l’uso di glucocorticosteroidi.

Stomatite aftosa

Il trattamento della stomatite aftosa consiste nei principi di cui sopra.

La cavità orale deve essere regolarmente trattata con antisettici, applicati ad essa con anestetici.

Durante una riacutizzazione, l’uso di enzimi, come la tripsina, è giustificato. Per accelerare l’epitelizzazione, vengono prescritti propoli, succo di Kalanchoe e così via. A volte il piano di trattamento è integrato con unguenti a base di corticosteroidi.

La terapia sistemica consiste in:

  • antistaminici;
  • complessi vitaminici;
  • immunomodulatori.

Inoltre, varie procedure fisioterapiche si sono dimostrate valide, ad esempio la terapia con radiazioni LED rosse, la cui efficacia è stata dimostrata dagli scienziati dell’Accademia medica. S.I. Georgievsky in un articolo pubblicato nel 2019.

Stomatite erpetica

La base del trattamento della stomatite erpetica è l’uso di agenti antivirali, in particolare l’aciclovir. Questo farmaco può essere utilizzato sia localmente che sistemicamente sotto forma di compresse.

Anche la bocca dovrebbe essere risciacquata con soluzioni antisettiche. Inoltre, vengono prescritti antidolorifici e farmaci antinfiammatori locali. Per pulire la mucosa delle masse necrotiche, il piano di trattamento può essere integrato con enzimi.

Stomatite in bocca in un adulto, come affrontarlaultima modifica: 2023-01-27T20:43:11+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.