Molto spesso, lo stress è associato ad aumento del nervosismo, apatia, perdita di vigilanza e scarso sonno. Ma ci possono essere molti altri segni di questa condizione: ad esempio, lo sviluppo di bruxismo o carie, dolori muscolari e persino il bisogno di inganno e adulazione. La comunità medica globale sta ancora discutendo sulle cause di questi sintomi insoliti.
Problemi con i denti
La carie e la perdita dei denti possono essere un segno o una conseguenza dello stress. Uno dei motivi è il bruxismo, che spesso si sviluppa durante un periodo di tensione nervosa prolungata e instabilità emotiva. Il digrignamento prolungato dei denti durante il sonno danneggia lo smalto e le gengive e i denti diventano più vulnerabili a varie malattie. Inoltre, il bruxismo porta a mal di testa e dolore alla mascella e all’intero viso. È importante determinare cosa ha causato esattamente questa condizione patologica. Il colpevole più comune è lo stress. Quando è possibile sconfiggerlo e calmare le emozioni, il bruxismo, di regola, passa gradualmente.
Dolore nel corpo
La mattina dopo un’intensa attività fisica, una persona può sentire dolore e dolori in tutto il corpo. Ma cosa succede se il giorno prima non ci fosse allenamento e il dolore e la pesantezza perseguitano ogni mattina? Molto probabilmente, la colpa è di un materasso di scarsa qualità, problemi di sonno o malessere cronico. Tuttavia, il corpo può anche ferire a causa dell’aumento dei livelli di ansia. Gli psicologi affermano che lo stress provoca più spesso emicrania, mal di schiena, dolori muscolari e sintomi gastrointestinali.
Eccessiva sonnolenza
Secondo sondaggi indipendenti, circa il 50% delle persone sperimenta un forte affaticamento durante lo stress e si affatica rapidamente anche dopo un recente riposo. Pertanto, un altro sintomo della tensione nervosa è la sonnolenza quasi incontrollabile: una persona sbadiglia spesso, il suo corpo è rilassato e i suoi occhi si chiudono da soli. Quindi il corpo cerca di superare lo stress con l’aiuto del sonno. L’affaticamento cronico può essere un segno di varie malattie, tra le quali potrebbe esserci uno stato di stress prolungato. Il desiderio di dormire durante un periodo di tensione nervosa si verifica più spesso di un disturbo dell’appetito e del dolore muscolare. La fatica può essere emotiva, fisica e mentale. Tutti e tre i tipi sono spesso associati a stress e depressione. Dormire in questi casi non porta molto sollievo e vuoi dormire quasi costantemente.
Premonizione di svenimento
Esperti psicologici affermano che a causa di un complesso stress post-traumatico, una persona può sperimentare uno stato pre-sincope, che è accompagnato da vertigini, svenimenti, palpitazioni cardiache, nausea e intorpidimento degli arti. Le forti emozioni e la paura possono persino portare alla perdita di coscienza. Questo di solito accade a causa di una forte diminuzione del tono nei vasi in tutto il corpo. Se lo svenimento è dovuto allo stress, viene chiamato “emotivo” o “psicogeno”. Molto spesso ne soffrono le persone con un tono ridotto del sistema nervoso simpatico. Tendono ad avere un corpo magro e bassa pressione sanguigna. Ma la perdita di coscienza dovuta allo stress si verifica meno frequentemente della presincope.
Rigidità corporea
In alcune situazioni stressanti, la paura, in quanto emozione protettiva, può incatenare il corpo, come se lo congelasse. Di conseguenza, è difficile per le persone muoversi e respirare. Secondo gli psicologi, in caso di gravi minacce (ad esempio un attacco fisico o un disastro naturale), il corpo umano può entrare in modalità dissociazione, cercando di bloccare la realtà che minaccia la vita di una persona. La rigidità del corpo si manifesta non solo in circostanze estreme, ma anche quando senti la tua impotenza nel risolvere alcuni problemi o un’eccitazione eccessiva. Gli esperti ritengono che con l’aiuto di una tale reazione, il corpo cerchi di adattarsi a una situazione stressante per trovare la migliore via d’uscita.
Fuochi d’artificio di emozioni
Quando una persona sperimenta contemporaneamente più emozioni contemporaneamente (dalla rabbia alla delusione, dalla paura alla solitudine), molto probabilmente sta vivendo un forte stress.
Allo stesso tempo, molti pensieri si precipitano nella testa e nessuno di loro può essere fermato. La capacità di concentrazione si deteriora notevolmente. Le emozioni impetuose possono essere associate a eventi del passato, così come a situazioni del presente o del futuro. Sebbene la vita di tutti i giorni sia piena di esperienze emotive, non sono così difficili da gestire come una sovrabbondanza di sentimenti durante i periodi di stress. In questo momento, una raffica di emozioni cade su una persona, che sono stratificate l’una sull’altra, difficili da spiegare e praticamente incontrollabili.
L’inganno e l’adulazione
Alcune delle più strane reazioni umane a un forte stress sono la timidezza, la perdita della propria opinione, il desiderio di compiacere e lusingare l’oggetto della propria minaccia. Tale comportamento è associato al desiderio di proteggersi, di “placare” un oggetto potenzialmente pericoloso e prevenire guai. Ad esempio, un subordinato, per paura di perdere il lavoro o di perdere il bonus, inizia a ingraziarsi il suo capo, adulandolo, rinunciando alle sue vere emozioni con la volontà di ingannare. I bambini possono anche agire per evitare la punizione dei loro genitori. L’apogeo di tale reazione può essere definito uno stato paradossale, noto come “sindrome di Stoccolma”, quando un ostaggio sviluppa amore e simpatia per il suo rapitore.
Eruzioni cutanee
Durante un periodo di forte stress, una persona può avvertire prurito su tutto il corpo. La pelle si ricopre di eruzioni cutanee e macchie rosse, soprattutto su braccia, gambe, schiena e addome. Gli esperti non possono ancora raggiungere un consenso su questo fenomeno. Ma una delle versioni è l’indebolimento del sistema immunitario durante lo stress, il rilascio di istamina, che provoca prurito e arrossamento.
Stress del sonno
I segni insoliti di stress includono incubi ossessivi o sogni irrequieti quando devi scappare da qualcuno, cadere da qualche parte o provare una paura incomprensibile. Se tali sogni si ripetono e non danno riposo, allora è del tutto possibile che il corpo stia vivendo uno stato di stress e abbia bisogno di cure, o che una persona abbia solo bisogno di riposarsi bene.
Frequenti raffreddori
Il deterioramento del sistema immunitario durante lo stress è il risultato di una maggiore produzione di ormoni dello stress da parte dell’organismo: adrenalina e cortisolo. Sono loro (in particolare il cortisolo) che aiutano a far fronte alle allergie, “spegnendo” temporaneamente la risposta immunitaria per eliminare l’irritazione e calmare il corpo. Pertanto, con una costante tensione nervosa, gli “ormoni dello stress” bloccano il sistema di difesa del corpo e il sistema immunitario si indebolisce gradualmente. In questo stato, una persona è più vulnerabile a varie malattie virali e infettive.