Stress durante l’allattamento

Stress durante l’allattamento

Uno dei miti più duraturi associati alla maternità è che lo stress dell’allattamento al seno può far perdere il latte a una donna che allatta. E tutto sembra essere corretto. Molte madri notano che dopo una sorta di shock nervoso che è successo a loro, il bambino inizia a comportarsi irrequieto al seno, piange, si rifiuta di prendere il seno, per cui rimane affamato. L’errore più grande che una madre può fare a questo punto (e la maggior parte delle volte lo fa) è diluire la formula nel biberon, il primo passo per interrompere l’allattamento al seno. Il latte infatti non scompare sotto l’influenza dello stress, solo la vasocostrizione porta a un deterioramento del deflusso del latte, a seguito del quale diventa più difficile per il bambino succhiarlo.

L’allattamento al seno durante lo stress

Cosa fare in una situazione del genere? Certo, cerca di calmarti. Se ciò non è possibile, puoi provare ad espandere i vasi sanguigni nel torace applicandovi una piastra riscaldante calda. Il latte materno è l’unica alimentazione corretta per un neonato nei primi mesi di vita. Se scomparisse a causa di sconvolgimenti mentali, l’umanità non avrebbe alcuna possibilità di sopravvivenza. L’allattamento al seno durante i periodi di stress fa bene anche alla donna stessa. Gli scienziati hanno da tempo confermato il fatto che lo stato d’animo è determinato dalla concentrazione di alcuni ormoni nel sangue. L’ossitocina e la prolattina, prodotte durante l’allattamento, favoriscono la calma, aiutano a far fronte allo stress, alleviano la tensione nervosa, ecc.

Asilo e allattamento. È stressante per un bambino?

Le mamme di bambini adulti, affidando i loro figli alle cure delle maestre dell’asilo, spesso chiedono: “Asilo e allattamento, è stressante per un bambino?” E davvero, vale la pena combinare questi due attività? Ebbene, in generale, se combini l’abituarsi a una nuova squadra e lo svezzamento, lo stress può essere così forte da infliggere al bambino un profondo trauma mentale, le conseguenze dell’acquisizione che lo accompagneranno per parecchio tempo. I bambini si adattano facilmente alle nuove condizioni se questo viene fatto gradualmente. Pertanto, la combinazione di allattamento al seno e scuola materna può svolgere un ruolo positivo. Ovviamente non è necessario nutrire il bambino proprio negli spogliatoi davanti agli altri bambini. Ma il legame a casa in un ambiente calmo dopo una giornata trascorsa in un gruppo rumoroso avrà solo un effetto positivo sulla psicologia di una piccola persona. Nel processo di sviluppo del bambino, il bambino stesso rifiuterà quindi di allattare e passerà molto più indolore rispetto a quando ha iniziato ad andare all’asilo.

Stress durante l’allattamentoultima modifica: 2023-01-12T01:17:16+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.