Stress e malattie cardiovascolari

Stress e sistema cardiovascolare – in vista del ritmo intenso della vita moderna, la relazione di questi concetti oggi sta diventando particolarmente rilevante per molti. Il concetto di stress (dall’inglese stress – pressione, tensione) è definito dalla medicina come uno stato psicofisiologico complesso che si verifica in una persona a causa dell’influenza di determinati fattori interni ed esterni. Avendo un impatto diretto sul corpo umano a livello biologico, le situazioni stressanti provocano lo sviluppo di varie condizioni patologiche, le più pericolose delle quali sono le malattie del sistema cardiovascolare.

Stress e malattie cardiovascolari in persone di sesso ed età diverse

La conseguenza più comune dell’esposizione allo stress cronico in giovane età è l’ipertensione e le prime forme di aterosclerosi. Nelle persone anziane, il fattore di stress provoca più spesso lo sviluppo di ipertensione arteriosa e disturbi del ritmo cardiaco, che a loro volta possono portare a un infarto o ictus nel paziente.

Uno studio speciale a lungo termine su stress e malattie cardiovascolari, condotto da cardiologi statunitensi per dieci anni su 3.700 volontari di entrambi i sessi, ha permesso ai medici di trarre le seguenti conclusioni oggettive:

  • La presenza cronica di fattori di stress nella vita di un uomo aumenta di circa un quarto il rischio di sviluppare aritmie cardiache, ischemia e sindrome della morte improvvisa.
  • Le donne, che sono spesso in uno stato di forte stress, sono molto meno a rischio di CVD rispetto agli uomini che sono sotto l’influenza sistematica di un fattore simile. Tuttavia, il rischio di morte prematura aumenta in queste donne di quasi il trenta percento. Allo stesso tempo, la causa della mortalità potrebbe non essere necessariamente una malattia cardiovascolare.

Stress e sistema cardiovascolare: come riconoscere ed eliminare il pericolo?

Quando una persona è sotto stress da molto tempo, il corpo inizia a segnalargli una condizione pericolosa con alcuni sintomi caratteristici. I seguenti sintomi richiedono un’attenzione speciale:

  • Frequenti emicranie e vertigini, tensione delle mascelle (serraggio dei denti), disturbi gastrointestinali, deterioramento della qualità del sonno, costante sensazione di affaticamento, sbalzi di peso.
  • Aumento dell’ansia, compromissione della memoria e della concentrazione.
  • Instabilità dell’umore, aggressività, irritabilità, depressione, pensieri suicidi, immotivati sentimenti di solitudine.
  • Improvvisa dipendenza da alcol, perdita di appetito o fame incontrollabile, atteggiamento critico verso se stessi o gli altri, rifiuto di comunicare, aumento dell’impulsività nelle azioni e nelle azioni.

La presenza dei suddetti sintomi dovrebbe essere un segnale per una persona sull’urgente necessità di consultare un medico. Lo stress e il sistema cardiovascolare sono strettamente correlati e la mancanza di tempestive misure terapeutiche può portare allo sviluppo di gravi patologie associate ad un aumentato rischio di mortalità. Se capisci che non sei in grado di affrontare lo stress da solo, assicurati di visitare uno psicologo o uno psichiatra. Il consiglio di un medico e i metodi di terapia da lui prescritti ti permetteranno di ripristinare rapidamente la tua salute e sviluppare le capacità per rispondere adeguatamente alle situazioni stressanti che si presentano nella tua vita.

Stress e attività cardiaca

Stress e malattie cardiovascolariultima modifica: 2023-01-26T02:24:08+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.