Tabata per la perdita di peso, attività fisica per hardy

Qualsiasi specialista ti dirà quanto sia importante combinare la dieta con l’esercizio. Tabata per la perdita di peso è perfetto per questo. I suoi esercizi permettono di stabilizzare il tessuto muscolare che si perde durante una dieta ipocalorica. Il protocollo Tabata carica i muscoli aumentandone la percentuale rispetto al tessuto adiposo. Di conseguenza, una persona perde peso e allo stesso tempo diventa più resistente e in forma.

Qual è il punto?

Qual è il punto?

Questo allenamento ad intervalli elevati è stato sviluppato dal Dr. Izumi Tabata, da cui prende il nome. Insieme al suo gruppo di ricerca, ha creato un sistema di allenamento che può essere descritto come “molti movimenti in poco tempo”. Consiste infatti in una serie di intervalli di 30 secondi, che prevedono 20 secondi di attività fisica attiva e 10 secondi di riposo. Otto ripetizioni in 4 minuti sono un ciclo Tabata e l’allenamento totale dura 20 minuti.

Secondo il suo sviluppatore, questa pratica può aumentare significativamente la resistenza anaerobica e aerobica del corpo, rispettivamente in media del 28% e del 14%. Durante l’allenamento, un atleta perde da 240 a 360 Kcal, ovvero 15 Kcal al minuto, che superano le raccomandazioni fornite dall’industria sportiva per migliorare la forma fisica del sistema cardiovascolare e un cambiamento qualitativo della composizione corporea.

È adatto per la perdita di peso?

Gli esercizi Tabata sono ideali per la perdita di peso. Il fatto è che un tale carico aumenta il tasso metabolico e, allo stesso tempo, la combustione del tessuto adiposo viene accelerata. Chi pratica questo sistema sottopone il proprio corpo a uno stress grave, anche se di breve durata. In condizioni e strutture nuove per lui, spende più energia e continua a farlo anche a riposo.

I vantaggi del protocollo Tabata

Tra i principali vantaggi rispetto ad altri tipi di fitness ci sono:

  1. Non c’è bisogno di attrezzature speciali. Anche qui non è necessario un allenatore, il che significa che puoi farlo da solo.
  2. Carico a breve termine. È molto più facile trovare il tempo per un allenamento di 20 minuti piuttosto che di un’ora e mezza.
  3. Accessibile a persone di ogni età e sesso.
  4. Esecuzione di esercizi familiari e ben noti: flessioni, squat, salti in alto, burpees, salto con la corda, ecc. Inoltre, il sistema Tabata è compatibile con altri tipi di attività fisica.

Svantaggi

Forse uno dei principali e principali svantaggi è la difficoltà per le persone con scarsa forma fisica. Se una persona sta appena iniziando a conoscere lo sport, dovrebbe scegliere qualcosa di più delicato e, quando un certo risultato è già stato raggiunto, procedere alla padronanza di questa tecnica. Non è adatto a persone con un grande eccesso di peso, problemi nel lavoro del sistema cardiovascolare, sistema muscolo-scheletrico. Per quanto riguarda la mancanza di riscaldamento e intoppo, questo problema è facilmente risolto dall’atleta stesso.

Regole e linee guida

Regole e linee guida

Puoi praticare la tecnica Tabata solo con un leggero eccesso di peso corporeo. È necessario iniziare con una restrizione calorica della dieta ed entrare nel protocollo senza intoppi, eseguendo una ripetizione invece di tre. È molto importante monitorare il polso. Per il cardio, il numero massimo di battiti cardiaci al minuto è 126-144 per una persona di mezza età. Se questa cifra raggiunge i 180-200 battiti, l’intensità del carico dovrebbe essere ridotta o l’esercizio dovrebbe essere interrotto del tutto. Fatta salva la condizione di gradualità e regolarità, puoi ottenere buoni risultati e consolidarli a lungo.

Tabata per la perdita di peso, attività fisica per hardyultima modifica: 2023-01-04T22:53:44+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.