Tattiche per il trattamento dei calcoli renali, un appuntamento con un medico

I pazienti che riferiscono mal di schiena e cambiamenti nelle urine devono essere valutati per escludere danni renali e urolitiasi. È particolarmente importante fissare un appuntamento con un medico sullo sfondo di ereditarietà sfavorevole, cioè segnalazioni di formazione di calcoli in parenti stretti, nonché quando si identificano fattori di rischio e sedimenti salini nei test delle urine. Dopo tutte le fasi di diagnosi e conferma delle patologie renali, il medico sviluppa una strategia di trattamento. Può includere non solo farmaci, ma anche una correzione significativa del regime alimentare, cambiamenti radicali nella nutrizione e nello stile di vita.

Appuntamento dal medico e diagnostica

Prima di tutto, devi trovare il numero di telefono di una clinica multidisciplinare con le attrezzature diagnostiche necessarie, dove ricevono gli urologi. Hai bisogno di un appuntamento con un medico per un esame iniziale e una conversazione con uno specialista che dovrebbe dettagliare tutti i reclami e problemi di salute preesistenti. Inoltre, hai bisogno di un appuntamento con un medico se hai mal di schiena, sangue nelle urine, sensazione di bruciore durante la minzione. A volte è necessario un appuntamento con un urologo dopo un esame programmato da un medico generico se si riscontrano cambiamenti significativi nei test delle urine (eritrociti, sedimento salino, leucociti).

Dopo la visita iniziale, effettuata previo appuntamento con un medico, sono necessari esami diagnostici più complessi. Prima di tutto, è un’ecografia dei reni o una radiografia. Tuttavia, non tutti i tipi di calcoli possono essere rilevati su una radiografia standard, quindi può essere raccomandata la pielografia endovenosa, che include l’iniezione di contrasto e mostra immagini del tratto urinario (vescica, ureteri, uretra, reni). Il metodo diagnostico più accurato e più prezioso è la tomografia computerizzata, ma a causa dell’elevato costo dello studio viene utilizzato raramente. Inoltre, sono necessari esami delle urine e del sangue, colture per determinare un’infezione secondaria.

Perché conoscere il tipo di calcoli renali?

Perché conoscere il tipo di calcoli renali?

Se vengono trovati calcoli renali, la risposta alla seguente domanda è importante: di che tipo sono? A seconda della composizione delle pietre, l’alimentazione, la prescrizione di farmaci e le tattiche di trattamento possono variare in modo significativo. Ci sono quattro tipi principali di calcoli renali.

  • Pietre di calcio

Questo è il tipo più comune di calcolo renale, costituito da ossalato di calcio e altri composti di ossalato di calcio, sebbene possano essere presenti minerali aggiuntivi. Elevati livelli plasmatici di calcio o ossalato possono aumentare il rischio di calcoli di calcio.

  • Calcoli di acido urico

L’acido urico è il metabolita finale che viene normalmente escreto nelle urine. Se i reni non sono in grado di espellere alte concentrazioni di acido, si formano i calcoli. I fattori che contribuiscono alla formazione di calcoli di acido urico includono una dieta ricca di proteine animali, una ridotta produzione di urina, la presenza di malattie infiammatorie intestinali o gotta e un aumento del consumo di alcol.

  • Pietre fosfatiche

Queste pietre di solito accompagnano un’infezione del rene o del tratto urinario. Poiché queste pietre sono generalmente grandi e si verificano con infezioni, richiedono cure mediche, compreso l’uso di antibiotici e possibilmente la rimozione chirurgica. Questo tipo di calcoli renali si sviluppa più spesso nelle donne che negli uomini perché hanno maggiori probabilità di avere infezioni del tratto urinario.

  • Calcoli di cistina

Questo è il tipo meno comune di calcoli renali ed è più comune nelle persone con una storia familiare di cistinuria (eccesso di cistina nelle urine).

Trattamento della patologia: farmaci

Con la colica renale, il paziente necessita di una terapia di emergenza: sollievo dal dolore e rilassamento dell’uretere in modo che la pietra possa allontanarsi. Di solito vengono prescritti farmaci con proprietà antispasmodiche e antidolorifici, farmaci antinfiammatori. In ospedale, nel trattamento della colica renale, possono essere utilizzati farmaci aggiuntivi: riduzione della nausea e del vomito, antidolorifici più potenti con l’inefficacia di quelli convenzionali. Se si verifica un’infiammazione microbica secondaria sullo sfondo del passaggio della pietra, è necessario prescrivere antibiotici, regime alimentare terapeutico e correzione nutrizionale.

Un’altra opzione di trattamento è l’assunzione di farmaci che possono aiutare a sciogliere i calcoli. Poiché i cristalli che compongono i calcoli renali si formano da sostanze diverse, ogni tipo richiede farmaci diversi. L’idroclorotiazide, ad esempio, può ridurre l’escrezione di calcio, l’allopurinolo può indurre il corpo a produrre meno acido urico e il citrato di potassio aiuta a eliminare i sali di calcio in eccesso dal corpo. I calcoli di cistina sono i più difficili da trattare e spesso vengono utilizzati agenti alcalinizzanti per rendere l’urina meno acida. Se questo non aiuta, la d-penicillamina o l’alfa-mercaptopropionilglicina possono aiutare.

A volte le pietre sono troppo grandi per essere trattate in modo conservativo. Quindi l’urologo può consigliare la litotripsia, una procedura non invasiva che favorisce la frantumazione dei calcoli. In alcuni casi, i calcoli renali devono essere rimossi chirurgicamente quando altri metodi hanno fallito.

Regime di consumo per l’urolitiasi

Regime di consumo per l'urolitiasi

Per ridurre il rischio di formazione di calcoli, è necessario un regime alimentare ottimale. Molte persone bevono molto meno liquido del necessario per il lavoro attivo dei reni e la rimozione dei sali. Puoi valutare il tuo regime alimentare in base al volume e al colore dell’urina espulsa. Più scura è l’urina, più è concentrata e più diversi composti rilascia. Con un regime di consumo ottimale, l’urina diventa quasi trasparente o giallo molto chiaro. In caso contrario, devi bere più acqua!

Correzione della nutrizione del paziente

Nel trattamento dell’urolitiasi, una dieta equilibrata gioca un ruolo significativo. È importante aumentare la proporzione di frutta e verdura nella dieta. Questi alimenti aiutano a rendere l’urina meno acida, il che aiuta a ridurre il rischio di formazione di calcoli. Vale anche la pena limitare le proteine animali nella dieta. Carne, pesce, pollame e latticini sono acidi e possono contribuire alla formazione di calcoli renali. È importante aggiungere o eliminare i succhi di varie piante nella dieta: il succo di mirtillo può ridurre il rischio di calcoli di fosfato, ma aumenta la probabilità di calcoli di ossalato e acido urico. Il succo di mela può aumentare il rischio di calcoli di ossalato. I pasti dovrebbero contenere meno sale possibile. Cibi salati come patatine e salatini, cibi in scatola, cibi confezionati e cibi preparati come salsicce, salsicce e formaggi mettono più stress sui reni.

È importante limitare i cibi ricchi di ossalati: birra, fagioli, barbabietole, frutti di bosco, tè nero, cioccolato, caffè, cola, verdure verde scuro, noci, arance, semi di soia e tofu, patate dolci e crusca di frumento.

È importante controllare i farmaci: l’uso di diuretici, l’assunzione eccessiva di antiacidi contenenti calcio, fenitoina, gli antibiotici ceftriaxone e ciprofloxacina possono aumentare il rischio di calcoli renali. Inoltre, quantità eccessive di vitamine A e D possono portare ad un aumento dei livelli di calcio nelle urine.

Tattiche per il trattamento dei calcoli renali, un appuntamento con un medicoultima modifica: 2023-01-09T02:02:23+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.