Tirosina, sue proprietà e applicazione nello sport

Gli appassionati di sport e fitness sanno quanto sia importante una dieta equilibrata per un atleta. Senza abbastanza nutrienti, ne risentiranno non solo l’efficacia dell’allenamento in palestra, ma anche l’attività professionale, la qualità del riposo e la velocità di recupero del corpo. Il modo più semplice ed efficace per compensare la mancanza di sostanze preziose è includere l’alimentazione sportiva nella dieta. Uno dei suoi componenti principali dovrebbero essere gli aminoacidi che regolano molti processi fisiologici, inclusa la L-tirosina.

Tirosina e salute umana

Questo amminoacido non essenziale viene sintetizzato da un altro acido, la fenilalanina, ma il processo non avviene nella direzione opposta. La L-tirosina può essere considerata indispensabile per il suo alto valore e per l’importante ruolo che svolge nel corpo umano.

La sua funzione principale è quella di partecipare alla sintesi di un gran numero di ormoni: dopamina, tiroxina, triiodotironina, pinefrina, norepinefrina, catecolamine, diidrossifenilalanina e neurotrasmettitori. Tutti loro sono prodotti nelle ghiandole surrenali e nella ghiandola tiroidea. La mancanza di questi ormoni può portare a malattie come depressione, disturbi della memoria e altri disturbi. La tirosina è anche coinvolta nella produzione di melanina e garantisce un colore della pelle sano.

La L-tirosina regola il metabolismo grazie al suo effetto indiretto sul funzionamento della tiroide, dell’ipofisi e delle ghiandole surrenali. Questo aiuta a prevenire la disgregazione muscolare e migliorare le condizioni del corpo. Si consiglia di assumerlo durante un periodo stressante per migliorare l’attenzione e l’umore. I risultati della ricerca scientifica dimostrano l’elevata efficienza della tirosina nella stabilizzazione dello stato psico-emotivo.

Tirosina e dieta sportiva

I bodybuilder e gli appassionati di salute devono integrare con L-tirosina per la sua capacità di stimolare la sintesi proteica. Ciò evita la distruzione del tessuto muscolare a causa dell’elevato sforzo fisico e della diminuzione del volume muscolare durante l’asciugatura. La tirosina è necessaria per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati, poiché le sue proprietà benefiche compensano l’effetto negativo del basso livello di glucosio nel sangue.

Durante il periodo di dimagrimento, la L-tirosina è molto utile perché può attutire la sensazione di fame. Si ritiene che la sua assunzione aumenti notevolmente la scomposizione dei grassi e consenta di mantenere l’equilibrio termico. Pertanto, gli integratori con questo amminoacido forniscono un approccio completo alla perdita di peso.

La dose giornaliera raccomandata è di 500 milligrammi e il massimo è di 1500. Gli adulti possono assumere la tirosina senza particolari precauzioni, l’importante è non superare il dosaggio. La durata del corso standard è di tre mesi.

Tirosina, sue proprietà e applicazione nello sportultima modifica: 2023-01-26T08:50:22+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.