Ciò che minaccia il cuore in estate

L’estate è un meraviglioso momento tanto atteso, un momento di sole e calore, passeggiate e sport all’aria aperta, cure in campagna e viaggi. Tuttavia, se non si tiene conto delle caratteristiche meteorologiche di questo periodo dell’anno, può causare molti problemi al cuore e ai vasi sanguigni. Quali pericoli sono irti dell’estate e come evitarli? MedAboutMe cercherà di risolvere questo problema.

Rischi estivi per il sistema cardiovascolare

Rischi estivi per il sistema cardiovascolare

È generalmente accettato che i mesi autunnali e primaverili siano particolarmente sfavorevoli per la salute. Cambiamenti frequenti e bruschi nei fenomeni atmosferici, il processo di transizione della natura da uno stato all’altro richiedono al corpo di adattarsi a nuove condizioni, costringendo tutti i sistemi e gli organi a lavorare in una modalità più intensa. Ciò non può che influire negativamente sulle condizioni generali di una persona. Pertanto, in primavera e in autunno, le malattie croniche, comprese le malattie cardiovascolari, sono esacerbate.

Sufficientemente stabile e calmo rispetto alle condizioni meteorologiche, l’ora legale, a prima vista, dovrebbe portare solo benefici per la salute. Tuttavia, i medici consigliano di ricordare che questo periodo dell’anno può anche rappresentare una minaccia per il corpo umano e, soprattutto, per il cuore.

  • Il caldo è il principale “fastidio” dell’ora legale. Nelle giornate calde, la quantità di ossigeno nell’aria diminuisce, il cuore deve lavorare a un ritmo accelerato per prevenire la carenza di ossigeno nel corpo e garantirne il normale funzionamento.
  • La disidratazione, o disidratazione, è direttamente correlata al calore. L’aumento della sudorazione, essendo la protezione del corpo da un aumento della temperatura corporea, porta ad una perdita accelerata di umidità e, di conseguenza, all’ispessimento del sangue, aumentandone la viscosità. Ciò non solo aumenta il carico sul cuore, ma provoca anche la formazione di coaguli di sangue.
  • Il sole, utile all’uomo con moderazione, diventa suo nemico se non si seguono certe regole per limitarne l’impatto. Gli esperti ritengono che nei mesi estivi la quantità di radiazioni ultraviolette necessarie per la salute sia sufficiente anche nella quantità che una persona riceve mentre cammina verso il negozio e ritorno. Un eccesso di sole è un potente fattore di stress che può portare a un’interruzione del funzionamento del sistema cardiovascolare, svenimenti e colpi di sole.
  • Anche un brusco cambiamento della temperatura ambiente è molto pericoloso per il corpo. L’aria fredda improvvisa del condizionatore d’aria dopo essersi spostati da una strada calda nella stanza può causare non solo un forte raffreddore, ma anche uno spasmo cardiaco.

Come mantenere il cuore sano in estate

Come mantenere il tuo cuore sano in estate

È possibile ridurre i rischi estivi per il sistema cardiovascolare e mantenere la salute del cuore se si seguono le raccomandazioni dei medici.

  • Per ridurre il carico sul cuore, i medici consigliano di evitare l’attività fisica durante le ore calde della giornata, soprattutto al sole. Lavori in giardino, giardinaggio, sport, anche lo shopping è meglio spostarsi nelle ore mattutine o serali più fresche. Se hai bisogno di uscire di casa al caldo, assicurati di indossare un cappello a tesa larga, vestiti leggeri realizzati con tessuti naturali e, se possibile, stai all’ombra.
  • A causa della maggiore perdita di umidità, saturare il corpo con liquidi è uno dei compiti principali nei mesi estivi. Per fluidificare il sangue e ridurre il carico sul cuore in estate, è necessario aumentare la quantità di assunzione giornaliera di liquidi dal solito 1-1,5 a 2 litri o più, soprattutto se si deve fare del lavoro fisico. Devi bere acqua pulita non gassata, tè non forte e non caldo (il tè verde è particolarmente utile), succhi di frutta e verdura appena spremuti, composte. Per non caricare il cuore con una grande quantità di liquidi ed evitare il gonfiore, è meglio bere spesso acqua e altre bevande, ma in piccole porzioni.
  • Per evitare spasmi vascolari, è necessario escludere un brusco cambiamento di caldo e freddo. Pertanto, ad esempio, la differenza di temperatura tra l’ambiente climatizzato e l’aria esterna non deve superare i 7-10°C. Quando si nuota in mare o in un bacino idrico, bisogna immergersi gradualmente nell’acqua, mentre la temperatura dell’acqua non deve essere inferiore a + 20 ° C. Per gli anziani e coloro che soffrono di malattie cardiovascolari, è meglio sottoporsi a procedure idriche accompagnati dai propri cari, soprattutto quando si nuota per lunghe distanze.

Precauzioni di viaggio

Precauzioni di viaggio

L’estate è il momento di viaggiare. Ciò implica spostamenti, condizioni climatiche mutevoli, possibilmente fusi orari, nuove esperienze e… carichi di lavoro aggiuntivi. Come comportarsi affinché un viaggio piacevole e desiderabile non danneggi la salute del cuore?

  • La necessità di guidare un’auto per un lungo viaggio richiede un notevole stress. Pertanto, cerca di non lavorare troppo: fai delle soste ogni due ore per riposare, scendere dall’auto, riscaldarti. Evita la guida notturna. Non assumere sedativi durante il viaggio.
  • Se hai una malattia cardiovascolare, consulta il tuo medico prima di volare e segui i suoi consigli.
  • Quando viaggi con qualsiasi mezzo di trasporto, cerca di allungare le gambe il più spesso possibile, assicurati di camminare durante le soste. Ciò eviterà la stasi del sangue e ridurrà il rischio di trombosi. Bevi abbastanza liquidi. Tieni con te un kit di pronto soccorso con il set necessario di medicinali consigliati dal tuo medico.
  • Se ci sono problemi al cuore e ai vasi sanguigni, quando viaggi, porta con te un misuratore di pressione. La cattiva salute può essere causata sia dalla pressione sanguigna alta che da quella bassa. Conoscere la causa esatta del disturbo ti aiuterà a scegliere la medicina giusta.

L’alimentazione estiva per la prevenzione delle malattie cardiache

Nutrizione estiva per la prevenzione delle malattie cardiache

La stagione della frutta e della verdura è molto favorevole per il miglioramento di tutto l’organismo. Una corretta alimentazione in estate non solo ridurrà significativamente i rischi stagionali per il cuore, ma rafforzerà anche il sistema cardiovascolare per tutto l’anno.

  • Il requisito principale per il cibo estivo è che sia leggero. Il processo di digestione non dovrebbe creare un onere aggiuntivo per il corpo che soffre di calore. Pertanto, è necessario ridurre la quantità di grassi animali, escludere carni affumicate, marinate, salsicce e dolciumi, bevande gassate, alcool, caffè.
  • Le riserve di potassio e magnesio necessarie al cuore, che l’organismo perde con il sudore, si reintegrano facilmente mangiando cibi come zucchine, melanzane, zucca, patate novelle, broccoli. Le verdure estive coltivate all’aperto sono molto più ricche di vitamine e minerali rispetto alle loro controparti coltivate in serra. Non solo saturano il corpo con sostanze utili, ma reintegrano anche la perdita di liquidi (cetrioli, pomodori, angurie).
  • Tra i frutti estivi, le ciliegie sono particolarmente utili per il cuore (ha potenti proprietà antiossidanti), le albicocche (saturano i tessuti di ossigeno, hanno un effetto calmante sul cuore), i lamponi (fluidificano il sangue, prevenendo la formazione di coaguli). Tutte le bacche estive sono estremamente utili grazie all’elevato contenuto di vitamine, oligoelementi e molte altre sostanze necessarie per il normale funzionamento del cuore.
  • Non dimenticare, però, le proteine ​​e i grassi, di cui il sistema cardiovascolare ha bisogno. Carne a basso contenuto di grassi (preferibilmente pollame o coniglio), pesce, uova (fino a 1 pz. al giorno), latticini a basso contenuto di grassi dovrebbero essere presenti nel menu estivo. Gli oli vegetali dovrebbero essere usati preferibilmente come grassi.
  • È meglio cuocere il cibo al vapore o mangiare cibi bolliti o al forno. Anche le zuppe fredde (barbabietola, okroshka) sono buone nella calura estiva.

Il requisito principale di una corretta alimentazione in ogni periodo dell’anno rimane invariato: deve essere vario, moderato ed equilibrato.

Commento dell’esperto

Aleksey Vladimirovich Klevzhits, cardiologo, diagnostico funzionale del centro medico multidisciplinare NuvelKlinik, membro della Società Russa di Cardiologia

Le persone che soffrono di malattie del sistema cardiovascolare dovrebbero evitare di stare fuori al caldo senza farmaci, cercare di stare in una stanza fresca durante il giorno, assumere farmaci in tempo, bere acqua naturale e visitare regolarmente il proprio medico.

Nella stagione calda, l’attività fisica dovrebbe essere evitata dai pazienti con ipertensione arteriosa, malattia coronarica e altre malattie cardiache, poiché ciò può portare ad un aumento della pressione sanguigna fino allo sviluppo di una crisi ipertensiva, accidente cerebrovascolare acuto, infarto miocardico acuto e aritmia.

Si raccomanda di smettere di bere alcolici, fumare e bere bevande energetiche: tutto ciò provoca anche un aumento della pressione sanguigna, un aumento della frequenza cardiaca e può essere un fattore sfavorevole per lo sviluppo delle suddette malattie e complicanze.

Il gruppo di rischio può includere anche uomini sopra i 65 anni e donne sopra i 70 anni, anche se non hanno ancora gravi problemi cardiaci (a causa di questa età, i pazienti hanno alterazioni aterosclerotiche nei vasi, che possono causare coaguli di sangue sotto l’influenza di fattori avversi) . Chi è in sovrappeso, ha il colesterolo alto e conduce uno stile di vita sedentario può essere esposto agli effetti negativi del caldo sul sistema cardiovascolare.

Cosa fare se diventa cattivo con il caldo:

  • portare la persona all’ombra, inumidire la fronte con acqua fredda, dargli un sorso d’acqua;
  • se il dolore dietro lo sterno o sul lato sinistro, associato all’attività fisica e al caldo, è apparso per la prima volta, è necessario chiamare un’ambulanza.

Prevenzione dello sviluppo di complicanze delle malattie del sistema cardiovascolare in estate:

  • Evita di stare all’aperto o di passare troppo tempo all’aperto durante la stagione calda.
  • Bevi abbastanza liquidi (almeno 2,5 litri al giorno, sulla base di un peso medio di 60-80 kg).
  • Non bere alcolici, bevande energetiche, smettere di fumare.
  • Le persone con malattie cardiache devono portare con sé tutti i farmaci prescritti dal proprio medico.
  • Evita l’attività fisica.
Ciò che minaccia il cuore in estateultima modifica: 2023-01-13T01:31:47+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.