A casa, questo prodotto alimentare è popolare da oltre 3mila anni. E tutto perché, oltre al gusto eccellente, ha meravigliose proprietà curative e non ha quasi controindicazioni.
Proprietà utili della zucca
- È importante che la zucca contenga quasi il 92% di acqua e la più preziosa per la salute umana è l’acqua strutturata. Pertanto, il succo di zucca è uno dei migliori per le diete disintossicanti.
- Ci sono solo 22 kcal in 100 g di questo ortaggio, quindi chi segue una dieta dimagrante può e deve inserirlo più spesso nel menù.
- Come ogni prodotto con un grande apporto di acido ascorbico, la zucca respinge l’invecchiamento, ripristina i tessuti, ha un effetto benefico sull’immunità e combatte il cancro.
- Ha un effetto antinfiammatorio e analgesico, che è stato a lungo utilizzato nella medicina tradizionale. Per lividi, ustioni, ferite, eczema, si consiglia di applicare bende con zucca grattugiata. Allevia il dolore e favorisce una rapida rigenerazione della pelle.
- La zucca contiene molte fibre, particolarmente preziose per le persone con qualsiasi grado di obesità, emorroidi e problemi gastrointestinali.
- È nel gruppo dei leader tra i prodotti contenenti carotenoidi ed è molto utile per la vista, la pelle e il corpo nel suo complesso.
- Grazie ai sali di potassio, all’acqua e alla pectina, rimuove le tossine e le tossine, normalizza la pressione sanguigna e regola l’equilibrio salino dell’acqua, rinforza la parete vascolare, quindi è raccomandato per l’alimentazione terapeutica e profilattica per i pazienti con ipertensione arteriosa, pielonefrite , cistite, ecc.
- Arresta la tubercolosi.
- Ripristina la carenza di ferro.
- In cosmetologia sono molto utilizzate le maschere con la zucca, fa parte dei prodotti per la cura del viso e della pelle, oltre agli effetti nutrienti, idratanti, restitutivi e ringiovanenti, allevia il gonfiore. sbianca, rimuove le vene varicose, ecc.
Benefici dei semi di zucca
- I semi di zucca sono una fonte di zinco, magnesio, proteine e acidi della frutta.
- Contengono molto tocoferolo, che previene l’invecchiamento e ha un effetto benefico sulla funzione sessuale, soprattutto per gli uomini, perché contengono un analogo naturale del testosterone e servono a prevenire la prostatite e l’adenoma prostatico.
- I semi di zucca sono stati a lungo considerati un afrodisiaco.
- Loro stessi e il loro olio sono particolarmente raccomandati per i pazienti con tubercolosi immunocompromessa.
- Hanno proprietà antiparassitarie.
Controindicazioni
Le persone dovrebbero fare attenzione a questo prodotto:
- con squilibrio acido-base;
- soffre di sintomi di gastrite ipoacida;
- colica intestinale;
- con glicemia elevata.
Zucca, benefici e controindicazioniultima modifica: 2023-01-25T01:42:38+01:00da