Mentre gli scienziati corrono per trovare una cura per il COVID-19, la popolazione si rivolge abitualmente alle ricette popolari. Cosa sono usati per essere trattati con ARVI? Aglio, tanti limoni, succo caldo, brodo di pollo e, ovviamente, miele. Scopriamo se è possibile mangiare miele con il coronavirus e, in generale, se ne trae beneficio. e il mondo oggi
Lo studio è stato condotto su un piccolo campione di 313 pazienti con COVID-19 confermato di varia gravità. Di questi, 157 (di cui 50 “gravi”) hanno ricevuto una combinazione di miele e Nigella sativa (HNS), il resto ha ricevuto un placebo. Di conseguenza, gli scienziati hanno notato un indebolimento dei sintomi nel primo gruppo. Tra i pazienti “leggeri”, è stato notato un effetto benefico il 3 ° giorno, tra i pazienti gravi – approssimativamente il settimo giorno.
Le proprietà curative del miele nella lotta contro le infezioni sono state studiate a lungo. Ecco qui alcuni di loro:
- Effetti antimicrobici e alcuni antivirali;
- Effetto antinfiammatorio;
- Azione immunomodulante;
- Rafforzare l’immunità;
- Effetto sintomatico locale (ammorbidimento della gola, riduzione del dolore).
La semina della nigella (cumino nero) è anche una pianta medicinale molto diffusa. Negli studi in vitro, potrebbe aver dimostrato la capacità di ridurre la replicazione del coronavirus. Cioè, la pianta è potenzialmente utile nella prevenzione della sindrome da distress respiratorio acuto. Alcuni dei componenti hanno un’elevata resistenza alle proteine e agli enzimi SARS-CoV-2.
Il miele cura il COVID-19?
Naturalmente, nulla può essere affermato in modo inequivocabile: davanti a noi c’è solo una prestampa di un lavoro scientifico che non è stato sottoposto a revisione paritaria. Inoltre, non dovresti fare affidamento sul miele con la forma polmonare di COVID-19.
Tuttavia, sarà almeno utile per la terapia sintomatica nei casi lievi. I benefici del miele includono:
- Antisettico;
- rafforzamento generale;
- Immunostimolante;
- espettorante;
- Rigenerante.
Come prendere il miele con il coronavirus
Sottolineiamo ancora una volta: nessun rimedio popolare può sostituire un trattamento medico a tutti gli effetti. In caso di COVID-19, è meglio affidarsi al consiglio di un medico, misurare regolarmente il livello di saturazione di ossigeno nel sangue (ti servirà un pulsossimetro) e rimanere a letto.
Se necessario (tosse grave, temperatura persistente, che non viene abbassata dagli antipiretici), iniziare a prendere antibiotici e chiamare la clinica del luogo di residenza. È possibile che sia necessario il ricovero in ospedale.
Tè al miele e limone
Un classico trattamento a freddo. Dovrai preparare il tè nero e raffreddarlo ad almeno 40-45°C. Successivamente, aggiungi un cucchiaio di miele a piacere e spremi del succo di limone in una tazza.
Una bevanda del genere faciliterà la respirazione, lenirà il mal di gola e avrà un effetto tonificante.
Tintura di zenzero e miele
Un altro rimedio contro il raffreddore molto utile. Si ritiene che lo zenzero contenga bioflavonoidi che hanno proprietà antisettiche. Inoltre, pulisce bene il tratto respiratorio superiore e aiuta a rimuovere meglio l’espettorato.
Come cucinare:
- Grattugiare circa 300 grammi di radice di zenzero su una grattugia fine;
- Spremete un limone intero in un barattolo;
- Aggiungi 1-3 cucchiai di miele;
- Impastare tutti gli ingredienti e versare 1 litro di acqua tiepida;
- Lasciare fermentare per almeno 2 ore;
- Prendi ogni mezz’ora.
Ravanello al miele
Un altro classico rimedio casalingo per raffreddori e tosse. Prepararlo è facile:
- Sbucciare la radice di ravanello nero e tagliarla a pezzetti;
- Metti il ravanello ben stretto in un contenitore con un coperchio;
- Versare sopra il miele e lasciare per una notte;
- Prendi la tintura risultante come espettorante antitosse ogni ora, 1 cucchiaio.
Conclusioni
Il miele con il coronavirus può essere mangiato: questo è un buon rimedio popolare per il trattamento delle infezioni respiratorie acute. Non è noto se aiuti o meno, ma di certo non nuoce. Naturalmente, questo prodotto ha sia effetti antimicrobici che potenziali effetti immunostimolatori, ma non ci sono prove scientifiche convincenti che tratti il COVID-19.
Tuttavia, a differenza di altri metodi casalinghi, il miele, soprattutto in combinazione con il bere, ammorbidisce la gola e fa sentire meglio. Ci sono, forse, solo due limitazioni: allergie e diabete. In questi due casi, è meglio astenersi dal trattare il COVID-19 con il miele.