L’acne cistica è il tipo più grave di problema della pelle. Si sviluppa quando c’è un blocco dei pori in profondità sotto la pelle. Questo processo avviene a causa di batteri, grasso nelle ghiandole sebacee o cellule secche e morte. Sebbene nessuno sia immune dall’acne, un’eruzione cutanea così grave si verifica più spesso con i tipi di pelle grassa. A rischio sono gli adolescenti e le persone con squilibri ormonali.
Acne cistica: come si presenta
Il viso è coperto non solo dall’acne, ma anche da grandi infiammazioni purulente. Il loro nucleo è più profondo di quello dell’acne ordinaria, che si trova negli strati superiori della pelle.
Cos’altro può sembrare l’acne cistica:
- grandi bolle piene di pus;
- grandi dossi bianchi;
- brufoli rossi su tutto il viso, dolorosi al tatto.
L’acne e i brufoli sono più visibili sul viso, sebbene possano diffondersi al petto, al collo, alle spalle, alla schiena e alle braccia. A differenza degli xantomi, che si basano su depositi di grasso, l’acne è una conseguenza dell’eccessiva secrezione di sebo.
Come curare l’acne cistica?
Poiché questa malattia della pelle è grave, i farmaci da banco non sono abbastanza forti. Prendi in considerazione alcuni medicinali adatti al trattamento delle cisti dell’acne.
Isotretinoina è un medicinale disponibile in compresse. È considerato il rimedio più efficace per l’acne cistica. Il principio attivo qui è la vitamina A.
Secondo le recensioni dei pazienti, l’infiammazione della pelle scompare entro 4-6 mesi. Tuttavia, ci sono alcuni gravi effetti collaterali:
- sbalzi d’umore improvvisi;
- infiammazione intestinale;
- mal di testa persistenti;
- sangue dal naso;
- lividi e lividi;
- sangue nelle urine;
- dolore ai muscoli e alle articolazioni.
Gli antibiotici orali sono anche usati come farmaci, specialmente nei casi in cui l’eruzione copre la maggior parte della pelle. Riducono il numero di batteri che contribuiscono alla formazione di bolle. Tuttavia, non influenzano il lavoro delle ghiandole sebacee.
Gli antibiotici non dovrebbero essere assunti a lungo termine nel trattamento dell’acne cistica. Ciò è associato al rischio di sviluppare resistenza batterica.
Possibili effetti collaterali:
- mal di stomaco;
- diarrea;
- nausea;
- aumento della sensibilità della pelle alla luce solare (fotodermatosi);
- vomito.
La vitamina A fa parte dell’applicazione topica dei retinoidi. Questi includono gel e unguenti:
- Avazh (media);
- Avita (Avita);
- Differenza;
- Retin-A (Retin-A);
- Tazorac (Tazorac).
I retinoidi esterni agiscono negli strati profondi della pelle, stimolando tutte le cellule a dividersi attivamente e lavorare bene. A volte sono usati in combinazione con antibiotici per aumentare l’efficacia. I retinoidi possono essere utilizzati quotidianamente e sono disponibili anche sotto forma di lozione.
Tra gli effetti collaterali c’è spesso la suscettibilità alla luce solare. Pertanto, si consiglia di utilizzare costantemente la protezione solare durante il trattamento.
Spironolattone (Aldactone) è un altro trattamento per l’acne cistica. Tradizionalmente usato come diuretico per trattare l’edema e l’ipertensione. Se parliamo della pelle, l’effetto terapeutico è volto a ridurre il livello di androgeni, il cui eccesso porta all’acne. Il farmaco è adatto a donne con squilibri ormonali, con una caratteristica acne sul mento o sulla parte inferiore del viso.
Lo spironolattone non deve essere assunto dalle donne in gravidanza in quanto può causare malformazioni congenite. È anche controindicato per le persone con malattie renali.
Gli effetti collaterali più pericolosi includono:
- vertigini e mal di testa;
- alti livelli di potassio nel sangue (iperkaliemia);
- irregolarità mestruali.
Dopo l’acne, spesso rimangono cicatrici, chiamate post-acne. Le procedure cosmetiche aiutano a liberarsene:
- peeling meccanico;
- peeling chimico;
- dermoabrasione (peeling hardware);
- pulizia laser del viso.
Per scegliere il giusto programma di trattamento efficace per l’infiammazione purulenta cistica, è necessario consultare un dermatologo. Non dimenticare la pulizia regolare della pelle del viso e le regole igieniche.