Come dormire bene e su cosa, consigli di esperti.

In quali posizioni è meglio dormire, quale materasso e cuscino scegliere, il primario della clinica TiTan, neurologo , agopuntore, autore conosce la diagnostica della palpazione Andrey Borisovich Titarchuk.

L’importanza di un sonno adeguato

Il materasso e il cuscino sbagliati, così come la posizione sbagliata per dormire, sono cause comuni:

  • pesantezza nella parte posteriore della testa e mal di testa al mattino;

  • dolore e tensione al collo, tra le scapole, nella regione lombare e nelle gambe;

  • lesioni articolari intervertebrali, ernie e protrusioni;

  • disagio, dolore e danni alle articolazioni della spalla, del ginocchio e della caviglia, artrosi, ecc.

Presta attenzione a come va il tuo riposo notturno, se il corpo ha il tempo di riprendersi e se ci sono tutte le condizioni per questo vengono creati .

Ho bisogno di un materasso ortopedico?

La superficie del letto è davvero fondamentale per il buon riposo e il recupero. Ma siamo tutti diversi: qualcuno vita stretto, qualcuno ha un bacino largo. Anche la figura di un uomo e di una donna è diversa. Se una donna ha il bacino largo, dopo aver trascorso la notte su un materasso rigido, cosa fortemente consigliata a tutti, inizierà ad avvertire dolore nella regione lombare, perché questa zona ha il massimo carico entro la fine del sonno.

Secondo Andrei Borisovich, un materasso duro è uno stereotipo. E ortopedico nella sua essenza è un materasso universale che può adattarsi alle curve del corpo e ai parametri di qualsiasi persona grazie alle proprietà dei materiali con cui è realizzato.

Pertanto, la scelta di un materasso ortopedico rigido e costoso non è del tutto consigliabile.

Come dovrebbe essere un materasso per dormire?

Il box spring è la base. Sarà sufficiente una durezza media. L’azione determinante è esercitata dalla superficie, non dalle molle. Pertanto, un altro viene posizionato sul materasso principale: un topper, di dimensioni identiche, ma più sottile.

Indicatori chiave di un buon topper:

  • universale, adatto per dormire supino e laterale, progettato per diversi parametri, altezza ed età;

  • sembra che il tuo corpo sia sospeso in aria (significa che il carico è staccato dalla colonna vertebrale e distribuito uniformemente);

  • realizzato in materiale effetto memoria — schiuma poliuretanica, gommapiuma, sacchetti a nido d’ape con granuli di schiuma poliuretanica, ecc.

La schiuma di poliuretano è una miscela di lattice e gommapiuma. Cambia forma dove entra in contatto con il corpo e si riscalda, dotandolo della posizione necessaria. Quindi ritorna gradualmente alla sua forma originale.

L’opzione con le celle per i granuli non è molto comoda. Le palline di riempimento vengono eliminate ai bordi e la parte centrale giace. Un tale materasso diventa rapidamente inutilizzabile.

Quale produttore di materassi scegliere?

Lo stesso Andrey Borisovich sceglie il materasso dall’intera varietà TUSSOY (IKEA). Oltre a soddisfare i requisiti di base, esso:

  • ha una fodera in cotone rimovibile che è facile da lavare in lavatrice;

  • durevole (secondo l’esperienza dell’esperto, dopo 10 anni di utilizzo non sono comparse piaghe da decubito);

  • è più economico dei tradizionali materassi ortopedici.

Un aspetto negativo ora è che i negozi ufficiali del produttore in Russia sono ancora chiusi. Ma può essere acquistato nei negozi online.

Il coprimaterasso Dormeo ha caratteristiche simili.

Materasso in schiuma fai-da-te< /h2 >

Se non riesci a trovare un materasso finito, procedi come segue:

  • acquista un foglio di schiuma delle giuste dimensioni e specifiche;

  • Posizionalo su un normale materasso di media rigidità;

  • appoggia un lenzuolo sopra (puoi coprirlo prima con una coperta, poi con un lenzuolo).

La moderna gommapiuma è in grado di assumere e mantenere la forma richiesta (effetto memoria). Differisce in densità ed è progettato per pesi diversi:

  • 40-80 kg;

  • oltre 80-90 kg;

  • ce n’è uno più morbido adatto ai bambini.

Un grande foglio di gommapiuma per un letto matrimoniale costa all’incirca come un coprimaterasso singolo finito.

Come dovrebbe essere il cuscino?

Un cuscino non adatto può essere una causa comune di dolore al collo e pesantezza alla testa al mattino. Ortopedico infatti è il cuscino che non crea pressione sulla nuca, sui muscoli del collo, sulla schiena e sulla colonna vertebrale.

Se preferisci dormire su un fianco, un cuscino ortopedico ti tornerà sicuramente utile. Se preferisci dormire sulla schiena, c’è qualche possibilità che non funzioni. Mentre su un normale cuscino in piuma e piumino puoi dormire assolutamente comodamente sia sul fianco che sulla schiena. È lei che sarà l’opzione migliore (se non allergie).

A differenza del materiale sintetico, che rimbalza costantemente, esercitando pressione su testa, collo e colonna vertebrale, l’imbottitura naturale ha un certo effetto memoria. La rigidità di un tale cuscino può essere regolata selezionando il rapporto appropriato tra piumino e piume.

La piuma crea il nucleo del cuscino, mentre la piuma riempie gli spazi vuoti, rendendolo aereo. Più grande è la spalla, più grande dovrebbe essere il nucleo. A seconda della corporatura del dormiente, il rapporto tra piumino e piuma sarà diverso:

  • uomo — 70% piuma, 30% piumino;

  • donna – 50% piumino, 50% piuma;

  • 70% piumino e 30% piuma per un bambino.

La misura ottimale del cuscino è 50×70 cm, non deve essere squadrata, perché l’ampio bordo libero avvolge la testiera e crea pressione sulla colonna vertebrale. Questa minima pressione lungo l’asse, solo pochi grammi, si accumula e ci sono dolori al collo, mal di testa.

Scegli una federa che si adatti liberamente. Se stringe il cuscino, ci sarà una contropressione sui muscoli del collo, come risultato – emicrania, tensione costante nel collo e tra le scapole.

Come preparo il mio cuscino per andare a letto?

Prima di andare a letto, scuoti il cuscino intorno ai quattro angoli uno alla volta. Grazie a questo semplice rituale, la piuma sarà distribuita uniformemente.

Non vale la pena coprire il cuscino con una coperta e una coperta dopo aver dormito. Durante la notte sudi, il cuscino assorbe l’umidità e, se lo copri ogni volta, si trasformerà in un terreno fertile per i microrganismi, acari ecc.

Pertanto, è meglio togliere il cuscino dal letto e lasciarlo per un giorno sulla batteria o sulla sedia accanto alla batteria, e preferibilmente sul portasciugamani riscaldato.

Posizioni del sonno

La posizione più sicura per dormire è supina o laterale. Tuttavia, a molte persone piace dormire a pancia in giù senza nemmeno rendersi conto di quanto sia dannoso. E chi lo sa è pronto anche a dormire con una pallina da tennis cucita al pigiama sul petto pur di svezzarsi da una sventurata abitudine.

Cosa succede se dormi a pancia in giù?

Anche sulla superficie giusta, non dovresti dormire a pancia in giù perché:

  • la regione cervicale è attorcigliata e i muscoli scaleni sono caricati;

  • la 5a, 6a, 7a vertebra cervicale è danneggiata, portando alla fine a protrusioni ed ernie;

  • la vena giugulare destra e sinistra del collo soffre;

  • si verifica una torsione assiale della colonna vertebrale, la distribuzione del carico è disturbata;

  • comprime l’arteria vertebrale;

  • quando il ginocchio è piegato, il carico va sulla parte bassa della schiena e la tensione del muscolo ileoinguinale aumenta;

  • la 4a e 5a vertebra lombare sono danneggiate, nel tempo si formano sporgenze ed ernie;

  • si verifica una deformazione dell’articolazione del ginocchio, il menisco viene compresso, il che porta alla sua essiccazione e screpolatura.

Quindi non creare problemi, scegli la giusta posizione per dormire. Così il tuo corpo sarà in grado di rilassarsi e riprendersi completamente e non dovrai affrontare trattamenti costosi.

Come dormire sulla schiena?< /h2>

Sdraiato schiena il corpo poggia su “punti” sporgenti “:

  • nuca;

  • scapole;

  • glutei e sacro;

  • vitelli;

  • tacchi.

I vuoti e le deviazioni che si formano tra di loro, se non supportati, esercitano una pressione traumatica su vertebre, articolazioni, legamenti e tendini. Se non togli il carico diurno durante la notte e lo integri con quello notturno, la situazione peggiorerà.

In posizione supina, non dovrebbe esserci alcun vuoto sotto la regione toracica. Altrimenti, ci sarà uno spostamento graduale delle vertebre.

Alzati e sdraiati sul cuscino in modo che vada un po’ sotto le spalle:

  • prendi il cuscino con la mano (palmo) e tiralo verso di te;

  • dovrebbe formarsi una cresta sotto il collo e dovrebbe formarsi una piccola fossetta nell’area in cui si trova la parte posteriore della testa.

In questa posizione sul cuscino, il collo, la colonna vertebrale e la testa riposeranno davvero. Il materasso giusto farà il resto.

Come dormire su un fianco?< /h2>

La parte più pesante del nostro corpo si trova nel bacino e nell’addome. Nella posizione laterale, la distribuzione del carico è più corretta: lungo la coscia e la superficie laterale del corpo, la tensione viene rimossa dalla colonna vertebrale. Ma anche in questo caso ci sono delle sfumature.

Ad esempio, dormire con le gambe dritte è scomodo: questa postura è instabile. Le tue ginocchia dovrebbero essere piegate in modo da sentirti a tuo agio. Allo stesso tempo, in modo che la regione lombare centrale non sia deformata e non caricata, la parte inferiore della gamba dovrebbe sporgere leggermente in avanti da sotto quella superiore. Quindi il centro di gravità sarà distribuito correttamente.

Quando sei sdraiato sul fianco, il braccio che si trova sotto dovrebbe correre parallelo al cuscino:

  • spalla perpendicolare al corpo;

  • l’avambraccio può essere piegato e la mano può essere posizionata sull’altra spalla.

Quindi la tua mano formerà un supporto, o “irrigidimento”, e non ti permetterà di rotolare, torcere la regione cervicale o lombare.

Non mettere la spalla sul cuscino. Puoi comprimere il plesso brachiale e il braccio diventerà molto insensibile. Con una compressione sistematica, il nervo potrebbe morire, sarà impossibile riportare la mano alla sua vita precedente.

Nella posizione sdraiata di lato, il cuscino è posto sotto il collo, sostenendolo. Se c’è poca altezza:

  • alza la testa e raccogli il cuscino con la mano, creando un rotolo diagonale;

  • nell’area sotto l’orecchio dovrebbe formarsi una comoda fossetta per la testa.

Inoltre, per una posizione più corretta e comoda, Andrey Borisovich consiglia di posizionare un cuscino sottile o una coperta tra la parte inferiore gambe<spanstyle=””>.

Come dormire bene e su cosa, consigli di esperti.ultima modifica: 2023-07-30T07:21:51+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.