Condizioni della cistifellea causate da caratteristiche strutturali

La cistifellea e le vie biliari sono organi che molto spesso sorprendono con le loro deviazioni dalla norma. Le anomalie della struttura sono raramente asintomatiche. Ad un certo punto, una caratteristica strutturale provoca alcuni sintomi della malattia della cistifellea. Tali condizioni vengono diagnosticate, per lo più per caso, per molto tempo una persona non sa che la sua cistifellea è diversa dalle altre. Alcune caratteristiche strutturali del sistema biliare sono classificate come patologie ereditarie. Le anomalie acquisite della struttura sono associate a precedenti malattie e condizioni degli organi del tratto gastrointestinale. Gli studi hanno dimostrato che patologie come pieghe, costrizioni, forme curve si verificano in gastrite cronica, ulcera duodenale, malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).

Piegatura della cistifellea in un bambino

Antica della cistifellea del bambino

Questa caratteristica nei bambini è stata recentemente diagnosticata sempre più spesso. Questa è principalmente una patologia congenita, meno spesso nei bambini ci sono cambiamenti acquisiti nella forma.

L’inflessione congenita della cistifellea è asintomatica, poiché il resto degli organi in crescita si adatta alla sua forma e il loro funzionamento non è disturbato. Questa patologia viene rilevata per caso durante l’esame della cavità addominale. Di solito la terapia non è necessaria e nel tempo la cistifellea del bambino assume una forma normale.

Il cambiamento acquisito nella forma della vescica sotto forma di flessione si verifica a seguito di forti shock da stress durante l’infanzia, durante uno sforzo fisico intenso, quando gli organi interni prolasso, con l’obesità e anche come complicazione di alcune malattie. Ciò può essere dovuto a colecistite acuta, che è diventata comune nei bambini, o come conseguenza della formazione di calcoli.

Sintomi di un’inflessione della cistifellea in un bambino:

  • Il bambino è irrequieto dopo aver mangiato, piange;
  • I bambini più grandi lamentano dolore al fianco destro;
  • Il dolore si diffonde alla regione scapolare, si irradia alla clavicola, alla schiena;
  • Nausea;
  • Aumento della formazione di gas;
  • L’aspetto di piccole crepe agli angoli della bocca con un rivestimento bianco;
  • La lingua è sovrapposta.

Un’inflessione nel collo della vescica è particolarmente pericolosa, in questo caso la peritonite può svilupparsi rapidamente a causa della morte di una parte del muro e dell’effusione della bile. La condizione è accompagnata da febbre, forte dolore addominale, debolezza.

L’inflessione della cistifellea nei bambini dovrebbe essere sotto controllo medico, poiché può provocare malattie di altri organi (diabete mellito, obesità) e causare ritardi nello sviluppo. E l’assorbimento inadeguato dei grassi dovuto a un flusso insufficiente di bile dalla vescica porterà al fatto che alcune vitamine che vengono assorbite solo in presenza di grassi (vitamine liposolubili), ad esempio vitamina A, D, E, non lo faranno entrano più a lungo nelle cellule del corpo e la loro carenza si svilupperà.

Il trattamento è conservativo e comprende principalmente una dieta speciale, secondo le indicazioni, vengono prescritti farmaci coleretici, antispasmodici, fisioterapia e cure sanatorie.

Uccisione della cistifellea negli adulti

Nodo della cistifellea per adulti

Dopo aver sofferto di colecistite acuta, frequenti esacerbazioni di colecistite cronica, con colelitiasi, la normale struttura della parete della cistifellea può essere disturbata a causa della sua ripetuta infiammazione. È così che si forma l’inflessione della cistifellea negli adulti (acquisita).

I fattori che contribuiscono al nodo sono:

  • Sollevamento pesi;
  • Obesità;
  • Gravidanza;
  • Malattie dell’apparato digerente (stomaco, fegato, intestino);
  • Alternanza di scioperi della fame con eccesso di cibo (spesso nelle persone a dieta o con orari di lavoro intensi).

I sintomi dell’inflessione della cistifellea sono vari. La loro gravità dipende dal luogo di inflessione, quantità (i tipi si verificano contemporaneamente in più punti, la bolla assume forme bizzarre).

I sintomi comuni sono:

  • Dolore e pesantezza nell’ipocondrio destro;
  • Nausea, eruttazione;
  • Amarezza in bocca, bruciore di stomaco;
  • I sintomi peggiorano dopo aver mangiato troppo o mangiato cibi grassi;
  • Disturbi delle feci (stitichezza o diarrea).

Un’inflessione viene diagnosticata sugli ultrasuoni. Il trattamento è inizialmente conservativo, compresa la dieta, antispasmodici e farmaci coleretici. Con la formazione di calcoli nella vescica e l’assenza dell’effetto della terapia, viene considerata la questione della colecistectomia.

Impatto sulla salute dei setti nella cistifellea

Impatto sulla salute dei setti della cistifellea

Non nel migliore dei modi può influenzare la salute e le partizioni del tessuto connettivo nella cistifellea. Possono essere veri se formati a seguito di una violazione della deposizione degli organi e falsi – formati dopo varie malattie e operazioni infiammatorie.

Le partizioni sono dei seguenti tipi:

  • Circolare (trasversale).

Il setto divide la bolla in parti: superiore e inferiore. Ha un buco. Di norma, nel sito di attacco del setto del tessuto connettivo, la vescica presenta un restringimento, che crea i presupposti per il ristagno della bile e la formazione di colecistite cronica, poiché le pareti della vescica devono lavorare con un carico per espellere con forza una porzione di bile, passando attraverso la resistenza del setto.

  • Longitudinale

Questa è la variante più comune del setto, quando il cordone del tessuto connettivo va dal fondo al collo, dividendo la bolla in direzione longitudinale. Alcuni autori classificano addirittura una tale partizione come una variante della norma, poiché non interferisce con il movimento della bile e, di conseguenza, non provoca sintomi clinici.

  • Multiple.

Anomalia piuttosto rara. Le partizioni possono andare in direzioni diverse, dividendo la bolla in celle. Naturalmente, è difficile per la cistifellea svolgere la sua funzione con una tale struttura. Il paziente lamenta attacchi di nausea, vomito, dolore sordo nell’ipocondrio destro, violazione della natura della sedia. La patologia contribuisce al rapido sviluppo della malattia del calcoli biliari. Quindi si unisce la colica.

Le tattiche di trattamento dipendono dalla gravità dei sintomi. Quindi, con un setto longitudinale, l’osservazione del paziente è sufficiente. Con sintomi inespressi in un paziente con setto circolare, vengono utilizzati terapia dietetica e trattamento sintomatico. Sintomi spiacevoli che rendono la vita difficile a un paziente con setti multipli, così come la presenza di calcoli nella vescica, sono un’indicazione per la colecistectomia.

Sintomi di colecistite in assenza di vescica

Sintomi di colecistite senza vescica

L’assenza congenita della cistifellea si chiama agenesia. Sì, e succede. Ciò è dovuto a una violazione dello sviluppo embrionale, quando per qualche motivo non si verifica la formazione di una bolla. Come forma isolata, l’agenesia è molto rara. Molto spesso, tale malformazione è combinata con altre patologie dello sviluppo degli organi interni.

Il fatto che il bambino non abbia la cistifellea, fino a qualche tempo, i genitori potrebbero non saperlo fino alla comparsa dei sintomi clinici. E poiché la funzione della vescica è assunta dal dotto biliare comune, fino a un certo punto ce la fa, ma poi le sue capacità si esauriscono. Molto spesso, questa condizione è accompagnata dallo sviluppo della discinesia biliare, dalla formazione di calcoli nei dotti. I sintomi assomigliano alla colecistite calcolitica: pesantezza nell’ipocondrio destro, colica biliare, nausea e indigestione. Sugli ultrasuoni, la cistifellea non viene proiettata, ma vengono rilevati dotti biliari dilatati, la presenza di calcoli in essi.

Condizioni della cistifellea causate da caratteristiche strutturaliultima modifica: 2023-01-26T01:29:16+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.