Nelle persone con psoriasi, le eruzioni cutanee compaiono spesso sul cuoio capelluto. Se sei stanco di nascondere antiestetiche lesioni cutanee, non disperare. Il trattamento della psoriasi del cuoio capelluto funziona davvero.
I punti luminosi traballanti possono diffondersi oltre l’attaccatura dei capelli fino alla fronte, alla parte posteriore del collo e intorno alle orecchie. Altre condizioni della pelle, come la dermatite seborroica o la forfora, possono apparire simili alla psoriasi. Tuttavia, le manifestazioni della dermatite appaiono giallastre con una lucentezza grassa.
Sfortunatamente, ci vorrà del tempo per trovare il trattamento giusto perché ognuno reagisce in modo diverso ai farmaci. La buona notizia è che ci sono molte opzioni. I farmaci sono spesso combinati per paura di effetti collaterali o perdita di efficacia dopo l’uso ripetuto.
Come trattare la psoriasi del cuoio capelluto?
< /h2>
Per una forma lieve della malattia, sono caratteristiche piccole placche psoriasiche. Generalmente rispondono bene ai prodotti in resina e all’acido salicilico.
Se hai un caso più grave e sintomi psoriasici gravi, potrebbe essere necessario provare diversi piani di trattamento prima di trovare quello giusto per te. Nel caso in cui, oltre a una crosta dura e formazioni squamose, vi siano linfonodi ingrossati nel collo (che indicano un’infezione da lievito), il medico può prescrivere farmaci antimicrobici.
Se la psoriasi del cuoio capelluto non risponde bene ai trattamenti topici, potrebbero essere somministrati farmaci per via orale o iniezioni. Molto spesso si tratta di metotrexato, ciclosporina e retinoidi.
Rimedi locali per la psoriasi in testa
Catrame di carbone. La resina derivata dal carbone è stata a lungo utilizzata negli shampoo, come T/Gel. Questo shampoo allevia il prurito e arresta la rapida crescita delle cellule della pelle. Dopo l’applicazione lasciare il prodotto sui capelli per tutto il tempo consigliato.
Acido salicilico. Gli unguenti a base di acido salicilico eliminano la desquamazione. Questo ingrediente rimuove le squame psoriasiche che bloccano l’azione di altri rimedi. Si consiglia di applicare l’unguento prima dello shampoo.
Corticosteroidi. Se ci sono poche aree interessate, vengono prescritte diverse iniezioni di farmaci steroidei. Tuttavia, i corticosteroidi si trovano in lozioni, schiume, creme e alcuni shampoo. Funzionano rapidamente: i risultati possono essere visti in 3-4 settimane. Assicurati di usare i corticosteroidi esattamente come indicato dal tuo medico per evitare effetti collaterali.
Analoghi della vitamina D. Uno degli analoghi della vitamina D più popolari per il cuoio capelluto è il calcipotriolo, che si trova comunemente nell’unguento Dovonex. Tuttavia, sarai in grado di vedere l’effetto del farmaco solo dopo 7-8 settimane. I medici prescrivono spesso corticosteroidi e vitamina D allo stesso tempo. Uno dei popolari unguenti combinati è Taklonex (Taclonex).
Retinoidi. Il tazarotene, un farmaco retinoide da prescrizione derivato dalla vitamina A, è popolare per la psoriasi del cuoio capelluto. Riduce l’infiammazione, da cui dipende il numero di eruzioni cutanee. Verificare con il proprio medico prima di utilizzare l’unguento.
La psoriasi causa la caduta dei capelli?
La perdita dei capelli è un problema comune affrontato dalle persone che soffrono di psoriasi del cuoio capelluto.
La ragione di ciò è il costante sfregamento, graffi o graffi eccessivi, nonché l’esposizione a sostanze chimiche o ingredienti nei prodotti applicati alla testa.
Curare la malattia con rimedi adeguati è il primo passo verso una sana crescita dei capelli. La caduta dei capelli dovuta alla psoriasi è quasi sempre temporanea. La normale crescita dei capelli di solito ritorna una volta che le sostanze irritanti sono state trattate. Solo in casi molto rari, i follicoli sono così traumatizzati che i capelli smettono di crescere.
La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.