Come capisco che ho una carenza di magnesio e che ha urgente bisogno di essere reintegrato? Ci sono molti esempi: la sensazione che sia arrivata una sindrome premestruale crudele e insidiosa quando la sindrome premestruale non è nemmeno apparsa all’orizzonte. Dubita che si sia sposata nella buona memoria e afferma a suo marito che ha comprato la farina d’avena sbagliata e il kefir sbagliato.
E, infine, un momento che ogni madre capisce: quando reagisci in modo più brillante del solito a scherzi ordinari, apparentemente infantili, e se non reagisci come vorresti, allora, avendo soppresso la tua rabbia al punto X, tu versalo con le lacrime al punto Y Ed è tutto risolvibile. Questo è magnesio. Più precisamente, il suo svantaggio.
Quando le persone vengono da me per un consulto lamentandosi di irritabilità, sbalzi d’umore, difficoltà di concentrazione, mal di testa e gonfiore… la prima cosa a cui penso è (beh, avete indovinato) la carenza di magnesio. E… secondo i risultati dei sondaggi, le mie supposizioni vengono confermate ogni volta.
Quali altri sintomi indicano una carenza di magnesio?
- depressione o sbalzi d’umore, affaticamento;
- irritabilità e irrequietezza;
- mal di testa o emicrania;
- esofagite da reflusso – reflusso acido, quando il contenuto dello stomaco viene gettato nell’esofago, che è accompagnato da bruciore di stomaco;
- ereditarietà gravata per asma bronchiale;
- stitichezza;
- eredità gravata per diabete mellito;
- sindrome premestruale;
- convulsioni, contrazioni muscolari;
- tachicardia, sensazione di battito cardiaco;
- ereditarietà gravata da urolitiasi;
- diminuzione del desiderio sessuale, mancanza di ovulazione.
Magnesio: sei in una luce bianca?
Sì, l’ho fatto! Il magnesio è un minerale estremamente importante per la salute delle donne, perché è coinvolto nella sintesi degli ormoni che regolano la produzione dei follicoli e l’ovulazione: FSH – ormone follicolo-stimolante, LH – ormone luteinizzante, progesterone, cortisolo – ormone dello stress, TSH – stimolante della tiroide. ormone. Il magnesio è anche coinvolto in 300 processi corporei!
Quindi non sorprende che quando si verifica una carenza di magnesio:
…regolazione della produzione degli ormoni dello stress cortisolo, adrenalina, norepinefrina. Il corpo dà priorità alla produzione di questi ormoni rispetto a progesterone, FSH e LH, e questo può essere la causa dell’infertilità. Nella mia pratica ci sono casi di reintegrazione della carenza di magnesio e l’inizio di una gravidanza tanto attesa;
…controllando la produzione di insulina e controllando il desiderio di dolci e caffè. Per la lavorazione dei dolci, il corpo ha bisogno di magnesio, il magnesio non è sufficiente, si ottiene un circolo vizioso, che porta nuovamente alla carenza di magnesio;
…regolazione degli ormoni T3 e T4. Quando il magnesio è carente, i livelli di TSH aumentano. Pertanto, per sostenere il funzionamento della ghiandola tiroidea e prevenire lo sviluppo di infiammazioni, il magnesio è essenziale!
…sleep (o meglio, la fase del sonno, che ti impedisce di dormire bene la notte). Il magnesio allevia l’ansia e aiuta ad addormentarsi;
…produzione di progesterone, estrogeni, testosterone, formazione della placenta;
…formazione di emoglobina negli eritrociti;
… immunità. Il fatto è che la risposta immunitaria specifica e non specifica si verifica con la partecipazione del magnesio. Quando siamo carenti, siamo inclini alle malattie;
…lavoro muscolare, che porta ad aumento del tono e crampi;
…assorbimento del calcio. Senza magnesio, il calcio si depositerà ovunque tranne che nelle ossa.
Fattori che riducono il magnesio nel corpo
- SodaL’acido fosforico presente nelle bevande esaurisce il magnesio e blocca l’assorbimento.
- Consumo di zucchero (Hai bisogno di magnesio per elaborare lo zucchero. Ogni volta che mangi zucchero o qualcosa di dolce, il tuo corpo usa il magnesio).
- Caffeina– le bevande contenenti caffeina hanno un effetto diuretico, che porta ad un aumento dell’escrezione di minerali, compreso il magnesio.
- Stress– Entrambe le forme psicologiche e fisiche di stress riducono il magnesio.
- Carenza di magnesio nella dieta.
- Malattie intestinali. Malattie della tiroide. Alcolismo. Diabete mellito di tipo 2. L’uso di droghe – FANS, omeprazolo, ecc.
Paradosso!
Cosa fare se, secondo i test, tutto è normale, ma ci sono sintomi di carenza di magnesio? Succede! Il magnesio è un materiale intracellulare e si verifica una carenza subclinica di magnesio. In questo caso, come negli altri, la carenza di magnesio deve essere… reintegrata!
Dose consigliata di magnesio:
Uomini – 350 mg al giorno
Donne – 280 mg, gravidanza e allattamento – 360-400 mg al giorno
Come reintegrare la carenza di magnesio?
- Cioccolato. Cerca il cioccolato fondente con molto cacao a basso contenuto di zucchero.
- Semi di girasole – possono essere usati come spuntino o come aggiunta alle insalate.
Il
- pesce è una buona fonte di magnesio, almeno una volta alla settimana dovrebbe essere in tavola (se puoi scegliere, ricorda che salmone, halibut e merluzzo sono utili soprattutto per l’equilibrio ormonale) .
li>
- Verdure – spinaci e cavolo (un must a ogni pasto).
- Fagioli e noci!
- Sali di Epsom – Aggiungine 2 tazze quando fai il bagno per reintegrare il magnesio e rilassarti.
L’
- integratore di citrato di magnesio è l’opzione migliore per l’assorbimento. L’assorbimento è 5-6 volte migliore del solfato di magnesio.
Foto
Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!
Instagram Facebook VK