Psoriasi, sintomi, cause, trattamento

Il sintomo principale della psoriasi è il prurito e la desquamazione della pelle. Molto spesso si formano placche rosse e molto secche (papule) sui glutei, sul cuoio capelluto, sulla pianta dei piedi, ecc. Le placche di psoriasi possono spesso essere osservate sui lati esterni delle ginocchia e dei gomiti: questi luoghi sono più spesso soggetti a effetti traumatici .

Che aspetto ha

Di solito, la psoriasi si manifesta sotto forma di macchie secche rossastre, leggermente sollevate sopra la superficie della pelle. Aumentano gradualmente di dimensioni e successivamente si fondono in un’area squamosa continua. La dimensione della papula può essere superiore a 1 cm di diametro. Ogni granello ha una superficie ruvida con scaglie giallo-grigiastre. Il segno più indicativo della psoriasi è la comparsa di gocce puntiformi di sangue dopo la separazione della pellicola dalla placca durante il raschiamento.

Come appare

Periodicamente, le placche acquisiscono un colore pronunciato, iniziano a prudere. Oltre alle manifestazioni esterne della malattia, ci sono anche sintomi di accompagnamento. Spesso i pazienti lamentano dolore alle articolazioni delle gambe e delle braccia. In molti casi, questa malattia è accompagnata da artrite reattiva (artropatia). In questo caso, le articolazioni sono inizialmente colpite e solo dopo compaiono eruzioni cutanee.

Ragioni

È molto difficile identificare la causa che ha provocato la manifestazione della psoriasi in un particolare paziente. I principali sono lo stress, i danni meccanici alla pelle, le malattie del sistema endocrino, le infezioni da streptococco e persino l’ereditarietà.

Metodi diagnostici

La diagnosi viene fatta solo dopo aver studiato il quadro clinico completo. Assicurati di condurre studi di laboratorio, microscopia. I loro risultati sono la base per una diagnosi accurata.

Guarigione

Il corso è compilato da un medico per ogni paziente individualmente. Il trattamento viene prescritto tenendo conto dello stadio della malattia, della gravità dell’infiammazione cutanea, delle caratteristiche personali del malato.

Di norma, le forme lievi di psoriasi rispondono bene alla terapia con pomate ormonali e saliciliche. Nei casi più complessi viene utilizzata la fisioterapia, la foto e la chemioterapia. Un buon risultato nel trattamento della psoriasi è l’uso di citochine.

Scopri di più sul trattamento della psoriasi nel programma «Medical Quest» sul canale TV “Dottore”:

 

Psoriasi, sintomi, cause, trattamentoultima modifica: 2023-12-24T18:21:24+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.