La caduta dei capelli è un processo naturale e fisiologico. In caso di perdita di capelli significativa, che supera normale circa 100 al giorno, è necessario analizzarne la causa. È possibile che sia richiesta la diagnosi e il trattamento di condizioni patologiche.
Quando consultare un medico
Non è la caduta in sé che di solito causa preoccupazione capelli e le seguenti modifiche:
-
aumento della caduta dei capelli certo periodo, stagione;
-
aumenta la larghezza della divisione;
-
il cuoio capelluto è chiaramente visibile attraverso l’attaccatura dei capelli;
-
appare una parziale perdita di capelli su qualsiasi zona;
-
si verifica una perdita completa dei capelli sulla testa e su altre parti del corpo.
Cause della caduta dei capelli
Cambiamenti ormonali
Condizioni correlate agli ormoni:
-
neonato;
-
postpartum;
-
vecchiaia.
Ciascuna delle fasi di vita di cui sopra può essere accompagnata da un cambiamento di altezza dei capelli.
Azione di stress
Sovraccarico emotivo, carichi di stress frequenti hanno un effetto negativo impatto sul corpo umano nel suo complesso. Durante lo stress psico-emotivo, il corpo rilascia sostanze necessarie per mantenere un adeguato funzionamento degli organi vitali. La nutrizione dei tessuti periferici diventa secondaria.
Se le situazioni stressanti si verificano abbastanza raramente, allora significative Questo fatto non avrà alcun effetto sulla crescita dei capelli. In caso di frequente verificarsi di eventi di questo tipo, può verificarsi un’eccessiva perdita di capelli.
Carenza di micronutrienti
Stati di carenza del corpo dovuti alla mancanza di vitamine, micro – e macronutrienti, nella maggior parte dei casi comportano malnutrizione dei tessuti periferici.
I capelli, le unghie e talvolta la pelle sono interessati . Nella maggior parte dei casi, ciò può essere causato da malnutrizione, abuso di alcol.
Seguendo i principi di uno stile di vita sano e una corretta alimentazione il corpo riceve tutti i nutrienti necessari.
Lesioni
Il periodo di recupero dopo un intervento chirurgico o un infortunio grave può accompagnato da perdita di capelli. Ad esempio, lesioni che feriscono il cuoio capelluto, con formazione di tessuto cicatriziale.
Aumento della temperatura corporea
Malattie infettive accompagnate da febbre fino a 38 . 5 °C e oltre influenzano negativamente il ciclo delle fasi di crescita dei capelli.
Fattori esterni
Uso coerente di prodotti chimici aggressivi per la colorazione e lo styling i capelli influiscono negativamente sulla loro salute. Dovresti anche evitare acconciature strette, dove c’è un alto grado di tensione e lesioni fisiche ai follicoli piliferi e al cuoio capelluto.
Medicinali
Alcuni farmaci possono causare la caduta dei capelli :
-
anti-steroidei -farmaci infiammatori;
-
antidepressivi;
-
anticonvulsivanti;
-
antielmintico;
-
antiherpetico, antivirale;
-
antibiotici;
-
contraccettivi orali e altri .
Vale la pena notare che molte droghe sono prescritto dai medici , di norma, per la correzione di condizioni potenzialmente letali. In questo caso, la probabilità di caduta dei capelli non è una controindicazione per prenderli. Dopo l’interruzione del farmaco, la caduta dei capelli si interromperà e la crescita dei capelli riprenderà al volume precedente.
Il tuo medico potrebbe anche suggerirti opzioni terapeutiche alternative con meno probabilità di sperimentare tali effetti collaterali.
Malattie del cuoio capelluto
Diverse malattie possono essere accompagnate dai capelli perdita:
-
dermatite seborroica;
-
microsporia;
-
eritroderma, ecc.
Solo un medico può fare una diagnosi del genere, lui e prescrivere un trattamento.
Malattie del organi e sistemi interni
Ormone ghiandola tiroidea svolge un ruolo importante nello sviluppo e nel mantenimento dei follicoli piliferi.
Diabete può anche causare una serie di sintomi e problemi di salute, inclusa la caduta dei capelli. Le persone con diabete di tipo 1 sviluppano più spesso alopecia (perdita di capelli parziale o completa anomala). L’alopecia può essere non solo sulla testa, ma anche su altre parti del corpo. La caduta dei capelli può essere rallentata controllando i livelli di zucchero nel sangue e regolando l’alimentazione.